Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-05-2011, 10:24   #41
momo70
Avannotto

L'avatar di momo70

Città: Tavagnacco
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (un marino e un dolce)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
pozzy, una media è impossibile dirtela... dipende tutto dal tipo di tetto, dall'angolazione, dall'esposizione, dalla dimensione dell'impianto.

Guadagnare guadagni da subito, poco ma da subito... è come con i PC, ogni mese ne esce uno nuovo ma se aspetti non lo compri mai.

E' una scommessa che ho fatto perchè 4 anni fa avevo i tuoi stessi dubbi e timori...
Dopo 4 anni, conti alla mano, sto raddoppiando l'investimento e come me stanno facendo molti altri.
Può darsi che siamo tutti pirla, però non lo credo
Anche io sono un "pirla" e posso garantire che al momento si ha solo da guadagnare... e non solo dal fatto che hai un incentivo per Kw prodotto, ma anche dal fatto che hai energia gratis durante la fase di produzione (che non paghi e quindi guadagni) e poi la overproduzione ti viene pagata e poi cosa non indifferente nè trascurabile, il minor inquinamento.
Sono pienamente soddisfatto dell'investimento che ho fatto due anni fa e mi rammarico di non aver più soldi a disposizione e un tetto più grande!!!!
momo70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2011, 10:25   #42
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Grazie (Dati): 0
Feedback 5/100%

ma no, che pirla! anche io ci credo e sto combattendo con la sovrintendenza ai beni architettonici per il progetto.... erano un po' di dubbi che mi stavo ponendo... l'esempio del pc calza a pennello...

per il costo medio intendevo quello di installazione. non penso dipenda da quei fattori da te elencati, giusto?

quindi a parte la centrale nucleare di aland, si dovrebbe risparmiare (per non dire ricavare) da subito?
buono a sapersi....
fortunatamente ho le falde perfette per il montaggio, sia in esposizione che inclinazione... vedremo se quei rompi@@ delle belle arti mi danno il permesso per farlo.... altrimenti lo faccio lo stesso
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 10:33   #43
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

I costi di installazione varianno molto a seconda se monti su falda o su struttura, a seconda del tipo di copertura (coppi antichi, tegole moderne, fibrocemento...) e della distanza fra inverter, pannelli e contatore.

Nel mio caso gli inverter li ho montati a tetto e scendo con un solo cavo cicciotto direttamente nel quadro generale.
Poi da lì uso la linea esistente.
Non avessi potuto, avrei dovuto fare 9 linee indipendenti lunghe 160 metri del costo di alcune migliaia di euro.

Il mio consiglio è di contattare almeno 3 installatori e di farti fare un preventivo tecnico dettagliato con qualche disegno.
Poi li raffronti con calma.

Alto consiglio è di muoverti in fretta.... i contributi vanno a scalare da luglio in poi e i megawatt incentivati disponibili si esauriranno in men che non si dica!
Vecchio 31-05-2011, 10:36   #44
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Feedback 5/100%

così poco!!! cazzarola non faccio in tempo....
Vecchio 31-05-2011, 10:43   #45
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

inizia a farti fare i preventivi, che non costano nulla... poi sicuramente con la moratoria nucleare il conto energia lo rinnovano; abbiamo firmato Kyoto e almeno di facciata dobbiamo rispettarlo
Vecchio 31-05-2011, 10:59   #46
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Feedback 5/100%

inizia a farti fare i preventivi, che non costano nulla... poi sicuramente con la moratoria nucleare il conto energia lo rinnovano; abbiamo firmato Kyoto e almeno di facciata dobbiamo rispettarlo
si, i preventivi li farò sicuramente...

penso anche io che lo prorogheranno... ma di kyoto se ne fregano, anche di facciata...

lavorando all'onu, so quante figure di merda si fa l'italia nei confronti del resto del mondo...
non voglio fare politica, ma negli ultimi anni il governo in politica estera ne ha azzeccate ben poche nei confronti della comunità internazionale...
ma sapete dove prendono decisioni che coinvolgono tutti noi?? al bar... nel bar dei delegati...
meno male che loro sono rilassati... io un po' meno...
BASTA OT che poi fomento polemiche, scusate lo sfogo...

parliamo di cose per noi! voi vi siete affidati a ditte locali o a ditte che hanno rilevanza nazionale?
aland, non c'è bisogno che mi consigli la tua..
Vecchio 31-05-2011, 11:29   #47
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Allora, io due cose le so perchè ho un bell'impianto dal 2007 che mi sta facendo guadagnare UN SACCO DI SOLDI...

Come prima cosa posso dire che chi ha le idee più confuse in questo topic è proprio chi l'ha aperto.

La cosa nel mio caso funziona così:
Ho messo i pannelli sul tetto e fatto un leasing di 10 anni, rata mensile.
Contemporaneamente ho aperto un conto corrente vincolato su cui transitano i soldi del fotovoltaico.

Produco energia e la vendo al gestore elettrico (GSE) che me la paga 10 cents/Kwh; sempre il GSE mi paga 0,36 euro per ogni KWh, quindi incasso 0,46 euro.

Ogni mese mi fanno un bonifico sul conto suddetto ed ogni mese il leasing preleva il suo... il saldo del conto è il mio guadagno.

Questo sistema si chiama "ritiro dedicato", ma avrei anche potuto fare lo "scambio sul posto" e cioè pagare solo la differenza fra prelevato e prodotto più l'incentivo.

In un modo o nell'altro tu tiri fuori la ggrana, fai l'impianto e poco per volta lui si ripaga.
Il bello è che illeasing dura 10 anni, mentre i contributi 20 anni... quindi ora sto guadagnando qualcosa, ma fra 6 anni comincio a vedere soldoni pesanti.

E' una scommessa che ho fatto perchè:

- continuare a bruciare il petrolio credendo che non finisca mai è da cazzoni

- continuare ad arricchire gli arabi permettendogli di comprarci un pezzo alla volta è da irresponsabili (vedi Gheddafi)

- facendo due conti sulla carta era un ottimo investimento, tanto è vero che lo sto raddoppiando proprio in questi giorni

- in questi 4 anni ho risparmiato emissioni di CO2 per qualche migliaio di tonnellate producendo 60Mwh all'anno
grazie Paolo è per questo che ho aperto sto topic tu sei stato molto + lucido nelle spiegaioni tanto di cappello io però dall'ENEL non ho ancora avuto niente
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:32   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
io però dall'ENEL non ho ancora avuto niente
evidentemente il tuo installatore non ti ha spiegato le cose per bene... come detto ci sono diversi sistemi per prendere i soldi.
Io ho scelto quello meno redditizio (ritiro dedicato) ma che mi fa arrivare il mio bonifico mensile preciso preciso.

Pozzy, prova a mandare un MP all'utente alex b, è lui il mio installatore. (io non ti ho detto niente, eh!)
Vecchio 31-05-2011, 11:35   #49
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
A me hanno detto che il gse a fine anno fa il conguaglio tra dare e avere, solo se produci in più di quello che coinsumi a fine anno l'enel ti dovrebbe pagare la produzione, ma vista la tua bolletta non produci sicuramente in più, in pratica per avere il grano dall'enel dovresti pagare solo la quata fissa in bolletta, invece la tua è solo dimezzata.
Franco vedi che io pago perchè al calar del sole il fotovoltaico non produce quindi quello che consumO pago, però se l'ENEL mi pagava quello che producevo, detraendo quello che consumo, non dovrei pagare la bolletta facendo due conti consumo 24 kw al giorno ne produco, mettiamo 4 ore di sole 6kwx4ore di sole=24kw vado alla pari giusto? ma non abbiamo 4 ore di sole io ho fatto una media, quindi anche un'ora di sole in + dovrebbero pagarmela dico dovrebbero perchè qui non ho ancora visto un € da parte dell'ENEL
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Aland;1060926475]La ditta che me li ha messi prima di fare i lavori ha messo per un mese un pannello sul tetto, chiamiamolo pannello pilota, poi ha controllato tutti i dati e ha deciso che per il mio fabbisogno mi sarebbero serviti un tot di mq di pannelli.

secondo me o hai un qualcosa che ti crea ombra e per quello che mi hanno detto si interrompe la produzione o hanno sbagliato inclinazione, a me ogni 6 mesi vengono a pulirmeli e a fare un test

Ultima modifica di bigjim766; 31-05-2011 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-05-2011, 11:47   #50
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

[QUOTE=Paolo Piccinelli;1060926511]
Quote:

Infine, considerazione prettamente economica, se tutti facessimo il fotovoltaico i prezzi dei pannelli crollerebbero e sarebbe più conveniente per tutti.
quotissimo è come per i pc na volta costavano 10.000 milioni di vecchie lire ora te li buttano dietro
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
sono in piena sintonia col tuo ragionamento, infatti anche io li metterò (se trovo i soldi). era per dire che un investimento tecnologico a cui miri un ritorno in 15 anni, secondo me ha poco senso con i continui passi avanti che ci sono. è chiaro che il discorso cambia se lo guardi dal punto di vista ambientale.

chiedo a voi che già siete in pista: tra ratei e bollette (con il rientro della vendita e degli incentivi), alla fine del mese pagate di più o di meno, ADESSO?

devo cercare una ditta come quella di hypa che io non pago l'installazione e loro si prendono gli incentivi...
però dal tuo ragionamento paolo, dopo i primi 10/12 anni cominci a "guadagnarci" seriamente...

quindi in media qual'è il prezzo d'installazione a W?
1000€ a pannello io 23 pannelli 23.000 € e produco 5,8kw a pieno regime con sole senza nuvole

Ultima modifica di bigjim766; 31-05-2011 alle ore 11:51. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
fotovoltaici , post , superinteressante