Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
pastiglie per pesci da fondo alghivori per l'otocinclus e pastiglie per pesci da fondo carnivori per il pandino; naturalmente solo un pizzico alla volta.
Controlla che la ghiaia non abbia ciotoli taglienti: i corydoras assumono cibo rovistando incessantemente il fondo con i loro barbigli, se si feriscono non sono più in grado di trovarlo e muoiono.
Per i piccoli pandini soprattutto è indicata sabbia o ghiaia finissima, perché i resti di cibo restano in superficie e non si incastrano come invece accade con i ciotoli grossi come i tuoi.
Il tuo fondo non è di facile pulizia, considerata anche le poche piante che hai.
in genere i cambi si fanno con cadenza regolare, tipo il 20% ogni due settimane, con acqua preparata 24 ore prima.
E' un po' come aprire la finestra quotidianamente per ricambiare l'aria, lo fai ogni due settimane, se non ci sono particolari problemi e tutto fila liscio.
il primo però dopo un mese? io adesso ho appena inserito i primi pesci questa settimana, quando consigli di fare il primo cambio, per poi passare al 20% ogni 2 sett
in genere si fa appena prima di inserire i pesci, se li hai già messi va bene anche dopo una settimana, studiati un momento in cui sei maggiormente tranquillo, in modo da fare le cose con la dovuta calma evitando di stressare i pesci, con un po' di pratica diverrà una routine e loro non se ne accorgeranno neppure.