ne fanno di molto peggio, senza nemmeno indicarlo sulle targhette.
Tre esempi che conosco, perchè i miei hanno fatto gli allevatori per anni e i miei nonni erano agricoltori:
Passata di pomodoro: il produttore è obbligato per legge a scrivere DOVE VIENE IMBOTTIGLIATA LA PASSATA, ma non è obbligato a scrivere la provenienza dei pomodori; il risultato è che i nostri coltivatori chiudono baracca perchè il 90% del prodotto è concentrato proveniente dalla Cina, spedito via mare in fusti da 205 litri (i bidoni classici che scoppiavano nelle puntate di A team).
Wurstel: sono ricavati dagli animali azzoppati, feriti o morti prima di raggiungere il peso "commerciale" per diventare bistecche. Da dodicenne una volta accompagnai mio padre alla Gal@@ni dove preparavano la pasta di carne... a casa mia non abbiamo più mangiato wurstel; mio padre stava male al solo odorarli.
Prodotti a base di carne bovina provenienti dagli USA: laggiù gli ormoni anabolizzanti per i bovini sono consentiti, qui no... però possiamo importare la carne da oltreoceano.
Negli USA sono ormai frequanti casi di bambine di 9 - 10 anni con il ciclo mestruale e bimbi della stessa età con la barba che cresce regolarmente.
...e noi stiamo a fare le battaglie per l'aria fritta, come gli OGM...