Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2010, 19:32   #41
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Chissa' chi reintegra i batteri ai fiumi e ai laghi...
....che domande!! Gli gnomi del bosco, no!!
Sbagliato! Una parte dei miei amici, dopo aver pensato alle loro vasche, si dedica proprio a questo, pulendo anche accuratamente tutto ciò che gli capita a tiro, sassi, sabbia e pesci compresi...-28
pulire tutto?? tipo questa ragazza che spiega come fare manutenzione ad un acquario

http://www.youtube.com/watch?v=-yK7y...eature=related
ecco questa ragazza spega tutto quello che si deve fare per avere i pesci morti il giorno dopo, però l'importante è che l'acquario si pulito....XD
io sono del parere che meno mani inseriamo nell'acquario piu questo sarà stabile equilibrato e "pulito".... ho avviato da 40 giorni la mia vasca.... grazie a questo forum che mi ha dato corrette informazioni ho risparmiato circa 15€ tra attivatore batterico e biocondizionatore..... piuttosto ho investito i soldi per un buon filtro esterno, un buon fondo (manado) che puo essere paragonato ad un filtro biologico visto la porosità... e ho comprato e compro moltissime piante...
pur senza mettere i batteri dopo 25 giorni circa avevo i nitriti a 0 e i nitrati un po alti, che ho abbassato grazie ai cambi d'acqua che ho iniziato a fare a fine maturazione....e grazie anche alle piante che si sono riprese e hanno attecchito...
l'unico dubbio è che spesso vedo grosse bolle che risalgono dal fondo ma non continuamente, ogni tanto, di cosa si potrebbe trattare? è normale?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2010, 20:26   #42
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e-commerce91, con la funzione cerca ho trovato questa discussione che parla proprio di bolle provenienti dal fondo. Prova a dare una occhiata.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...olle+dal+fondo

el caballeros, ad un certo punto dovrai anche tu tirare le somme. Questo forum, come tanti altri immagino, si fondano sullo scambio di informazioni tra gli utenti. Tra questi ve ne sono di più e meno esperti e quindi è giusto porre delle domande che possano fugare i propri dubbi. Ma se dopo 4 pagine di discussione, la risposta è al 99,99% univoca direi che potresti anche fidarti... Molte delle risposte date dagli utenti menzionano esperienze dirette, e credo che questo dovrebbe essere per te rassicurante. Poi, ovviamente, ognuno di noi è libero di fare ciò che più gli aggrada, ma a questo punto l'aprire una discussione per poi, indipendentemente dall'esito della stessa, fre il contrario credo sia una pura perdita di tempo. In qualsiasi caso, buona passione a te...
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 20:27   #43
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
eh si... il video l'ho postato apposta quando l'ho visto ieri sera per la prima volta mi sono cadute le braccia... l'unica pulizia che faccio all'acquario è quella dei vetri e il cambio punto!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 20:35   #44
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
e-commerce91, con la funzione cerca ho trovato questa discussione che parla proprio di bolle provenienti dal fondo. Prova a dare una occhiata.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...olle+dal+fondo

el caballeros, ad un certo punto dovrai anche tu tirare le somme. Questo forum, come tanti altri immagino, si fondano sullo scambio di informazioni tra gli utenti. Tra questi ve ne sono di più e meno esperti e quindi è giusto porre delle domande che possano fugare i propri dubbi. Ma se dopo 4 pagine di discussione, la risposta è al 99,99% univoca direi che potresti anche fidarti... Molte delle risposte date dagli utenti menzionano esperienze dirette, e credo che questo dovrebbe essere per te rassicurante. Poi, ovviamente, ognuno di noi è libero di fare ciò che più gli aggrada, ma a questo punto l'aprire una discussione per poi, indipendentemente dall'esito della stessa, fre il contrario credo sia una pura perdita di tempo. In qualsiasi caso, buona passione a te...
grazie ma penso non sia questa la causa visto che il fondo è tutt'altro che anossico, anzi è troppo leggero e poroso e di recente allestimento..... penso sia forse della normale aria rimasta incastrata durante il riempimento vasca?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 18:07   #45
el cabbalèros
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: *padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutte le risposte,comprerò piante e lampade.
__________________
la vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale-19
el cabbalèros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 21:22   #46
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
prego
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 22:14   #47
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Chissa' chi reintegra i batteri ai fiumi e ai laghi...
bah come siete sarcastici però....
il fatto è che a differenza dei fiumi, l acquario è un sistema entropico chiuso, dove non c'è scambio nè di energia nè di materia, siamo noi a dare degli input....fate come volete, io i batteri ce li metto perchè male non fanno all ecosistema acquario....

non perchè io li reintegro mensilmente vuol dire che sia una cosa inutile e voi che non li mettete fate una cosa buona....secondo me non ci sono nemmeno pareri contrastanti, non è un gioco su chi ha più epserienza o no.....è un fatto di gestione.....o no?
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 22:30   #48
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si si beh per carità ci mancherebbe... ognuno fa come vuole...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 23:05   #49
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
il fatto è che a differenza dei fiumi, l acquario è un sistema entropico chiuso, dove non c'è scambio nè di energia nè di materia
Se non metti cibo, non usi luci e tieni la vasca ermeticamente chiusa al buio sì, è un sistema chiuso. Sennò no. Non è sarcasmo, è questione di definizioni.

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
fate come volete, io i batteri ce li metto perchè male non fanno all ecosistema acquario....

non perchè io li reintegro mensilmente vuol dire che sia una cosa inutile e voi che non li mettete fate una cosa buona....secondo me non ci sono nemmeno pareri contrastanti, non è un gioco su chi ha più epserienza o no.....è un fatto di gestione.....o no?
Per quanto mi riguarda puoi mettercene una damigiana ogni mezz'ora. Rimango dell'idea, però, che inserire batteri di ceppi differenti da quelli che vanno ad insediarsi nel filtro non sia una grande idea (nell'attivatore ci sono, generalmente, ceppi di batteri che sporificano e si conservano "in boccia", nel filtro invece vi sono ceppi che non sporificano e, a meno di congelarli, non si conservano al chiuso). L'attivatore batterico serve, a mio avviso, solo quando le colonie della vasca sono, per qualche ragione, danneggiate (medicinali, filtro fermo, ecc.). Servono, cioè, come "pezza" temporanea. Aggiungere ceppi batterici a prescindere fa solo "concorrenza alimentare" ai batteri già insediati. Nella migliore delle ipotesi non succede nulla. Nella peggiore ti ritrovi con acqua lattiginosa e carenza di ossigeno (i batteri consumano ossigeno). Numerosi post del forum parlano proprio di questa esperienza poco felice. Nulla di grave (basta aerare e cambiare l'acqua), ma perché pagare per avere potenziali problemi?


Poi, la vasca è tua. Se però lo consigli su un forum pubblico, se permetti, dico la mia (è, appunto, un fatto di gestione).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 15:28   #50
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilvanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
il fatto è che a differenza dei fiumi, l acquario è un sistema entropico chiuso, dove non c'è scambio nè di energia nè di materia
se non metti cibo, non usi luci e tieni la vasca ermeticamente chiusa al buio sì, è un sistema chiuso. Sennò no. Non è sarcasmo, è questione di definizioni.

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
fate come volete, io i batteri ce li metto perchè male non fanno all ecosistema acquario....

Non perchè io li reintegro mensilmente vuol dire che sia una cosa inutile e voi che non li mettete fate una cosa buona....secondo me non ci sono nemmeno pareri contrastanti, non è un gioco su chi ha più epserienza o no.....è un fatto di gestione.....o no?
per quanto mi riguarda puoi mettercene una damigiana ogni mezz'ora. Rimango dell'idea, però, che inserire batteri di ceppi differenti da quelli che vanno ad insediarsi nel filtro non sia una grande idea (nell'attivatore ci sono, generalmente, ceppi di batteri che sporificano e si conservano "in boccia", nel filtro invece vi sono ceppi che non sporificano e, a meno di congelarli, non si conservano al chiuso). L'attivatore batterico serve, a mio avviso, solo quando le colonie della vasca sono, per qualche ragione, danneggiate (medicinali, filtro fermo, ecc.). Servono, cioè, come "pezza" temporanea. Aggiungere ceppi batterici a prescindere fa solo "concorrenza alimentare" ai batteri già insediati. Nella migliore delle ipotesi non succede nulla. Nella peggiore ti ritrovi con acqua lattiginosa e carenza di ossigeno (i batteri consumano ossigeno). Numerosi post del forum parlano proprio di questa esperienza poco felice. Nulla di grave (basta aerare e cambiare l'acqua), ma perché pagare per avere potenziali problemi?


Poi, la vasca è tua. Se però lo consigli su un forum pubblico, se permetti, dico la mia (è, appunto, un fatto di gestione).

io la penso come te ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interessante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26799 seconds with 12 queries