Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Come per Mkel77, anche io senza aver mai inserito una goccia di batteri in vasca ho costantemente, ormai da quasi un anno e mezzo il valore dei nitrati a 7,5mg/l. Addirittura quasi scarsi quindi...
Vabbè.. mi aggiungo alla lista, a due anni ormai dall'avviamento della vasca i nitrati sono sempre inchiodati a 10 e di batteri ne leggo solo qua sul forum..........
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
dopo che ho letto le vostre ragioni, in linea sommaria mi trovo però vi dico che i nitrati sono lo stato ultimo in vasca, niente verrà ridotto ad azoto elementare quindi i batteri ci devono essere e non sono perenni....una integrazione comnunque non fa male....
Lo stadio ultimo in vasca (difficile ma comunque presente) è l'Azoto gassoso derivante dalla denitrificazione ... che comunque è sempre presente anche se, normalmente, in micro quantità .. per la fortuna di chi alleva piante. (vedi batteri aerobi facoltativi ... o qualcosa del genere, non ricordo esattamente il termine tecnico)
Fino a quando ci saranno in vasca forme azotate ci saranno i batteri del cliclo dell'azoto, nel momento in cui (per pura teoria) non dovessero più esserci forme azotata i batteri muoiono e diventano cibo per altri batteri che li trasformano in composti azotati ... ed il ciclo riprende.
Chissa' chi reintegra i batteri ai fiumi e ai laghi...
....che domande!! Gli gnomi del bosco, no!!
Sbagliato! Una parte dei miei amici, dopo aver pensato alle loro vasche, si dedica proprio a questo, pulendo anche accuratamente tutto ciò che gli capita a tiro, sassi, sabbia e pesci compresi...-28
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
ma allora spiegatemi bene,ditemi quello che essenziale di cose chimiche per l'acquario.uno mi dice che i batteri sono essenziale,voi mi dite di no,io 7 euro li risparmierei......grazie
I sette euro risparmiali, anzi visto che li avevi in preventivo, compraci un paio di piante
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Ultima modifica di Giudima; 18-10-2010 alle ore 18:07.
Motivo: Unione post automatica
E soprattutto: delle "cose chimiche" fatti un'idea tua.
I consigli gli hai avuti (ben commentati e spiegati, con tanto di contraddittorio), delle guide hai i link, la pagina di Acquaportal con gli articoli sai dov'e', il collegamento ad internet ce l'hai, sai leggere... che dobbiamo gestirtela noi la vasca?
Chissa' chi reintegra i batteri ai fiumi e ai laghi...
....che domande!! Gli gnomi del bosco, no!!
Sbagliato! Una parte dei miei amici, dopo aver pensato alle loro vasche, si dedica proprio a questo, pulendo anche accuratamente tutto ciò che gli capita a tiro, sassi, sabbia e pesci compresi...-28
pulire tutto?? tipo questa ragazza che spiega come fare manutenzione ad un acquario