Ciao ragazzi. Questo è il mio primo post e vi chiedo di essere pazienti. Ho cercato risposte alla mia domanda, ma ho trovato solo post che dicono quale fertilizzante è meglio e/o come disporlo sul fondo.
Probabilmente c'è qualche post che risponde alle mie domande in tal caso segnalatemeli, grazie.
Ho appena comprato un acquario, un Ferplast Cayman 60. Non ho intenzione di allestirlo con piante esigenti e complicate, visto che è la mia prima esperienza. Però mi sono fatto un po' di domande e non ho capito alcune cose:
1 - se le piante non assorbono gli elementi vitali dalle radici ma dalle foglie, perché usare un substrato fertilizzante? O meglio, è proprio necessario utilizzarlo o con piante semplici si può evitare?
2 - una volta che ho messo il substrato fertilizzante e lo vado a ricoprire con la ghiaia, quando pulisco il fondo con il sifone, non mescolo tutto: fondo e ghiaia?
3 - se non inserisco pesci che disturbano le piante, non mi può bastare usare dei fertilizzanti liquidi?
4 - se proprio necessario utilizzare il substrato, avendo un acquario da 75litri lordi e misurando il fondo 62 x 34 cm, quanto substrato dovrei usare? può bastare una confezione di FERPLAST GREEN ENERGY da 4,8kg?
Grazie a chi vorrà rispondermi attendo fiducioso
..Lu