Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2010, 15:05   #41
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
io ripeto, non terrei mai un PH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso
Non molli eh..
Comunque non vedo cosa ci sia di così complicato nel tenere un KH più basso di 7.. regoli il reattore in modo che non te lo faccia salire ed ecco fatto.. anche il mio oscilla spesso sul 6 e a volte è capitato che arrivasse a 5. ma non ho certo la vasca di Girz.
A mio avviso è molto più pericoloso alzare il KH e alimentare poco!

Secondo me non si può prendere un solo fattore della gestione di questi acquariofili bravissimi e pensare che da soli siano il segreto di vasche colorate e fitte. Anche perchè molti non dicono che spurgano con lo zeospur, oppure spurgano con le luci (tenendo le luci accese per svariate ore, un giorno ogni tanto) oppure ci buttano degli ormoni e chissà cos'altro. Spesso non si può nemmeno prendere alla lettera quello che dicono questi fenomeni (non nel senso cattivo!, ma proprio perchè gestiscono le vasche in modo fenomenale e con risultati eccelsi,sia chiaro) perchè magari ti dicono "mah io alimento quando mi ricordo", " mah sì quando passo davanti alla vasca integro"... cioè se lo facciamo anche noi la vasca schiatta da oggi a domani. Quando loro (ormai sembrano delle figure mitologiche ) decidono di dosare un certo prodotto o di spingere lo skimmer o di alimentare un poco meno, in realtà, non è a caso.. ma è proprio il famigerato "occhio".

Secondo me, ci vuole una visione olistica della gestione del sistema: tecnica, popolamento adeguato, perizia nella taratura degli aggeggi, scelta di alimentazioni, integrazioni,ecc. ecc. (e non ultimo la stabilità della vasca). Se prendiamo solo uno di questi elementi e speriamo che siano il segreto della gestione perfetta non arriveremo mai a nessun risultato. Secondo me, lo dico oggi quindi magari domani qualcuno mi farà cambiare idea, bisogna crearsi il proprio metodo, il proprio occhio; partendo dalle basi comuni e piano piano sperimentare ed eventualmente implementare un nuovo elemento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Se io ti dicessi che una delle vasche del mese usa una Zeolite che per molti e' un bidone solo perche' costa poco????
Anch'io uso la sua stessa zeolite "bidone" ... ma nemmeno quella ahime è la pozione magica

Ultima modifica di SamuaL; 11-05-2010 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
SamuaL non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-05-2010, 15:15   #42
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

SamueL.....
Meglio che sto' zitto...o meglio devo stare zitto....
Sapessi quanti prodotti sembrano migliori solo per l'etichetta...........
Vecchio 11-05-2010, 15:23   #43
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

giangi1970 il calcio a 400 non è basso, poi manenere il magnesio troppo basso rallenta o blocca la crescita, provato personalmente, comunque un KH basso non vuol dire a 4, anche 6-7 è + basso della norma
io sto parlando solo del KH perchè come detto il magnesio basso porta solo dei peggioramenti, e il calcio basso non lo voglio rischiare(ho già rischiato il KH e megnesio bassi e mi è bastato). con il KH basso magari ti vengono un certo tipo di colori, che non è che sono per forza i migliori, dipende dal gusto che ho ogni acquariofilo, anche perchè noto che alla maggior parte degli utenti non piacciono le vasche tirate

io ho portato l' esempio di zucchen perchè è l' unico utente che a memoria ricodo che ha un KH basso, e rigurando la domanda secondo me la stessa vasca con un KH a 9 non avrebbe quel tipo di colori
poi io sono ancora un fan di zeovit, solo che ho smesso perchè non sono ancora in grado di gestire una vasca zeovit, avevo un nanoreef zeovit, ma un acquario serio è tutta un altra storia. spero che col tempo facendo esperienza potrò permettermi di fare una vasca zeovit
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
io ripeto, non terrei mai un PH a 4 solo perchè non sono capace a gestirlo, lo tengo a 7, e non scenderei sotto, magari tra un po di tempo con un po + di esperienza lo faccio scendere a 6, ma adesso non è il caso
Non molli eh..
Comunque non vedo cosa ci sia di così complicato nel tenere un KH più basso di 7.. regoli il reattore in modo che non te lo faccia salire ed ecco fatto.. anche il mio oscilla spesso sul 6 e a volte è capitato che arrivasse a 5. ma non ho certo la vasca di Girz.
forse tu che sei + esperto riesci, ma per me è abbastanza rischioso

Secondo me non si può prendere un solo fattore della gestione di questi acquariofili bravissimi e pensare che da soli siano il segreto di vasche colorate e fitte. Anche perchè molti non dicono che spurgano con lo zeospur, oppure spurgano con le luci (tenendo le luci accese per svariate ore, un giorno ogni tanto) oppure ci buttano degli ormoni e chissà cos'altro. Spesso non si può nemmeno prendere alla lettera quello che dicono questi fenomeni (non nel senso cattivo!, ma proprio perchè gestiscono le vasche in modo fenomenale e con risultati eccelsi,sia chiaro) perchè magari ti dicono "mah io alimento quando mi ricordo", " mah sì quando passo davanti alla vasca integro"... cioè se lo facciamo anche noi la vasca schiatta da oggi a domani. Quando loro (ormai sembrano delle figure mitologiche ) decidono di dosare un certo prodotto o di spingere lo skimmer o di alimentare un poco meno, in realtà, non è a caso.. ma è proprio il famigerato "occhio".
hai detto bene l' occhio, e l' occhio lo puoi fare solo con l' esperienza, e per avere una vasca tirata ed al limite ci vuole mooooooooolto occhio

Ultima modifica di UCN PA; 11-05-2010 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 16:03   #44
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

Non molli eh..
forse tu che sei + esperto riesci, ma per me è abbastanza rischioso
Ok guarda che se non molli tu non mollo manco io! mi hai beccato nella giornata giusta.

Ora tu ci spieghi:
1 cosa c'è di rischioso nel tenere basso il KH.
2 cosa c'è di difficile nel mantenere un KH basso.
3 quali sono le variazioni di COLORE ottenute al variare del KH e perchè.
Vecchio 11-05-2010, 16:10   #45
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

SamuaL

1) con un KH basso avendo animali tirati rischi di perdere tutto se non hai molto occhio.
2) mantenerlo non è difficile se riesci a tarere bene il reattore di calco, ma come detto è rischioso.
3) con il KH basso il corallo si schiarisce e ha concentrazione di zooxantelle + bassa.

questo è quello che so e/o capito io da testi sacri
Vecchio 11-05-2010, 16:19   #46
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

SamuaL

1) con un KH basso avendo animali tirati rischi di perdere tutto se non hai molto occhio.
2) mantenerlo non è difficile se riesci a tarere bene il reattore di calco, ma come detto è rischioso.
3) con il KH basso il corallo si schiarisce e ha concentrazione di zooxantelle + bassa.

questo è quello che so e/o capito io da testi sacri
Bene adesso ragioniamo perchè con la storia del "te sei più esperto" non andiamo troppo daccordo..

1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore.. non vedo perchè il corallo dovrebbe collassare (a quel punto se l'animale è tirato si può fare un discorso di alimentazione ma il KH non mi torna) inoltre secondo me è più pericoloso avere una vasca oligotrofica e tenere alto il KH perchè detta in parole povere e secondo il mio pensiero sarebbe come dare gas e non mettere il gasolio.

3) spiegami perchè, o se non riesci indicami dove sta scritto, che un basso livello di KH riduce la concentrazione di zooxantelle. (se così fosse da domani non lo tengo 6 ma a 1.)
Vecchio 11-05-2010, 16:27   #47
edogr
Ciclide

L'avatar di edogr

Città: Grosseto
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
EDOGR....
la millepora(almeno credo) a sinistra della hystrix e' uguale a 2 settimane fa'...la fogliosa lo stesso...
Possono essere le foto per carita'...bisognerebbe vederle dal vivo....ma nn mi sembra che scoppino di salute...
Nella prima foto hai un corallo sulla sinistra con tiraggi....ma non e' detto dipenda da quello....
Sia chiaro....mica dico che sbagli a seguire la tua strada...ne sei convinto....fai benissimo....
Ma da qui a dire che tenre la triade bassa aiuta i colori ne passa.....
La millepora viene dal sestini,il suo colore è quello,è una selvatica con granchietto simbionte,quello che te percepisci come tiraggio è epossidica,tutte le volte che inserisco un corallo lo sbasetto sempre,non voglio inserire ospiti indesiderati !
La foliosa ha avuto un cambiamento enorme,le foto non rendono giustizia,ma già dalla seconda alla 3° non mi puoi dire che non la noti (dopo ti do il link della foto-storia della mia vasca cosi te ne rendi conto).
edogr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 16:33   #48
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

SamuaL, il discorso sulla calcificazione minore con il KH basso è tutto da dimostrere, ma questo lo lascio spiegare a zucchen (peraltro la ha già spiegato diverse volte)

purtoppo adesso non saprei trovare un testo che parla del KH che riduce le zooxantelle, perchè andare a cercare tra tutto le cose di zeovit è come trovar eun ago nel pagliaio(non è una scusa), a dirla tutta ricrodo che era spiegato cosa si doveva fare per mantenere coralli chiari, e oltre a nutrienti a zero e zeopurg diceva appunto che un KH basso aiuta, però non parlava di zooxantelle, ma un corallo chiaro ha meno zooxantelle, quiond le cose sono collegate
Vecchio 11-05-2010, 16:49   #49
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Feedback 5/100%

SamuaL, il discorso sulla calcificazione minore con il KH basso è tutto da dimostrere, ma questo lo lascio spiegare a zucchen (peraltro la ha già spiegato diverse volte)

Se in vasca c'è poco KH e magari anche poco Ca (visto che si parlava di triade bassa) voglio vedere come calcifica.

purtoppo adesso non saprei trovare un testo che parla del KH che riduce le zooxantelle, perchè andare a cercare tra tutto le cose di zeovit è come trovar eun ago nel pagliaio(non è una scusa), a dirla tutta ricrodo che era spiegato cosa si doveva fare per mantenere coralli chiari, e oltre a nutrienti a zero e zeopurg diceva appunto che un KH basso aiuta, però non parlava di zooxantelle, ma un corallo chiaro ha meno zooxantelle, quiond le cose sono collegate

Per quanto riguarda il testo io non ho fretta .

Sono qui per imparare, e ti ho già detto che se capisco che hai ragione sono pronto ad abbassare i valori però me lo dimostri.
In fondo sei tu che hai detto che per i colori ci vuole un KH basso.. e se uno ti chiede perchè non è cortese dire che l'hai imparato dai testi sacri, o che non sei abbastanza esperto oppure.. "vai a parlare con zucchen"

Io e gli altri aspettiamo chiarimenti.. magari hai ragione e smetto di fare il test del KH.
Vecchio 11-05-2010, 17:25   #50
UCN PA
Imperator

Feedback 1/100%

ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta
Rispondi

Tag
filtrazionecè , luce , movimento