Nopago, la vasca è profonda 70 e voglio avere la possibilità di andarci a mettere le mani da ogni lato facilmente quindi si devono aprire tutti e 3 i lati. altrimenti ciccia!
GROSTIK, io vorrei fare proprio degli sportelli piuttosto che muovere la plafo saltuariamente
Abra, sì effettivamente è una cosa che non ho mai visto e solo immaginato ma che vorrei realizzare perchè sarebbe l'ideale per me. chiaramente anch'io ho pensato alle cerniere ma voglio essere libero di mantenere alzati gli sportelli quanto mi pare e se si aprono a basculante rompono i maroni (passaggio e non si aprono le finestre) invece se riuscissi a sollevarli in verticale non darebbero fastidio a nessuno (anche perchè sopra la vasca ho 3,5 metri di soffitto

). tuttavia rispetto a quello che dici tu, cambia solamente il il sistema di apertura. ma per il resto la struttura sarebbe comunque fissa.
ho provato a disegnare come ho in mente la struttura. premetto che lo sportello vorrei farlo alto appena 50 - 55 cm con un sollevamento di 22 - 23 cm. quelli in verde sono i pistoncini a gas (l'altra estremità sarà collegata allo sportello), le righe grigie sui montanti (gialli

) sarebbero le guide sui cui scorrono gli sportelli