Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-12-2009, 14:56   #41
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
L'acqua che gira in vasca non ha sempre gli stessi valori di quella di rubinetto, perché viene influenzata da ttu ciò che è presente insieme all'acqua: fondo, piante arredi, posizione dell'uscita del filtro ecc.

Se i valori di questi tre parametri sono adatti ai pesci che vorrai inserire, allora per i cambi userai acqua di rubinetto (oportunamente decantata e trattata con un biocondizonatore in grado di legare i metalli pesanti); se invece i pesci che sceglierai hanno esigenze diverse, dovrai aggiustare i valori cone l'acqua di osmosi che ha kh e gk pari a zero.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2009, 15:13   #42
lorevo
Avannotto

Città: Cinisi - PA
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok,penso di aver capito:
Prima faccio le analisi di ph,kh e gh all'acqua del rubinetto,dopo di che la tratto col biocondizionatore(o si fa prima??)e la posso inserire in vasca;dopo un pò di tempo(quanto?)rifaccio le stesse analisi all'acqua della vasca...
Per quanto riguarda le piante e i pesci li devo scegliere in base alle prime o alle seconde analisi??
lorevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 16:25   #43
Asterix76
Guppy

L'avatar di Asterix76

Città: Desenzano del Garda
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Io ragionerei al contrario, cioè partirei dai pesci che vuoi allevare, vale dire che valori di acqua ti servono.
In base alla tua acqua di rubinetto saprai quindi se tagliare con acqua di osmosi per abbassare GH e pH, oppure aggiungere dei sali per fare il contrario.
Metti nel conto anche che la CO2 (sempre che tu la voglia usare), tende ad acidificare secondo una nota relazione che le lega pH,KH e CO2 disciolta in acqua
Asterix76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 16:58   #44
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

le piante ve ne sono molte poco esigenti, i pesci lo sono di più. ovviamente vanno scelti (soprattutto i pesci) in base alle caratteristiche dell'acqua in vasca.

oppure conoscendo le caratteristiche dell'acqua di rubinetto, dell'acqua in vasca e quelle richieste dai pesci che vorresti mettere utenti più esperti di me ti diranno come intervenire.
Vecchio 17-12-2009, 13:54   #45
lorevo
Avannotto

Città: Cinisi - PA
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

il fatto è che una volta allestita la vasca per i cambi vorrei perdere il meno tempo possibile,quindi preferisco scegliere i pesci e le piante in funziona della mia acqua di rubinetto...
quindi la flora e la fauna le scelgo in base alle seconde analisi,giusto??
il biocondizionatore lo devo utilizzare in entrambe le analisi??
lorevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2009, 14:27   #46
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

con 50W in 200L puoi iniziare con piante facili, tipo microsorum, anubias, vallisneria che stanno un po' dovunque e non richiedono cure particolari.
utenti più esperti ti suggeriranno altre piante più belle compatibili con il tuo acquario.

intanto fà testare l'acqua del rubinetto, così inizi l'allestimento.

Tag
allestimento , dolce