Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi, sto leggendo un pò di materiale sull'allestimento di un acquario dolce perchè ho intenzione di allestirne uno a breve...
Non ho esperienza a riguardo (ma ho esperienza con vasche marine mediterranee) e vorrei un pò di consigli a riguardo; da quello che ho capito mi serve:
Una vasca (ho una 200 l chiusa utilizzata per il marino med, 100X40X50h, ma probabilmente ne comprerò una da un'ottantina di litri che forse per iniziare è meglio)
del materiale per il fondo (ho della sabbia marina molto fine)
foglio di polisterolo o di neoprene
il mobile ce l'ho
sotto la sabbia dovrò inserire del fertilizzante per le piante giusto?? legni e pietre (posso andare alla ricerca in natura??) filtro(utilizzo quella della vasca e inserisco lana di perlon e cannolicchi)
vari test (ph,gh,kh, no2,no3) neon con riflettori(forse i 2 da 25W inseriti nel coperchio della vasca sono troppo pochi)
acqua??ancora non ho capito quale utilizzare
co2??anche questo non ho capito se devo usare qualcosa o no...
riscaldatore??
so che dovrei scegliere ora sia i pesci che le piante, ma non lo so ancora, per sicuro inserirò organismi robusti e poco esigenti e piante che non necessitino di troppi W...
è preferibile una vasca chiusa con i neon nel coperchio o una aperta con plafoniera??nel primo caso eviterei di spendere un bel pò di soldini...manca qualcosa??qualcosa è superflua??fatemi sapere qualsiasi cosa...
La sabbia marina perchè non va bene??quindi devo comprarla??
per i neon chiedevo se vanno bene 2 da 25W in quanto all'interno del coperchio ci vanno 2 di questo tipo (t8 credo siano,praticamente quelli più spessi), per le gradazioni non saprei quali si usano nel dolce...
per l'acqua: ancora non so quali pesci inserire, ma sicuramente (come consigli tu) pesci facili...
Nel med si possono fare elenchi di pesci, invertebrati e alghe "facili", per il dolce ancora non ho trovato niente che scenda nello specifico...
per le gradazioni non saprei quali si usano nel dolce...
Solitamente nel dolce, se opti per neon t5, sono consigliate temperature di colore che si aggirano tra i 4100K° ed i 9000K° al massimo, ma cerca di evitare di prenderne troppi oltre i 6500K°.Naturalmente, salendo di temperatura di colore la luce è più fredda e quindi tendente al bianco.
Quote:
Nel med si possono fare elenchi di pesci, invertebrati e alghe "facili", per il dolce ancora non ho trovato niente che scenda nello specifico...
Nei "link utili" di questa sezione del forum ci sono molte notizie interessanti al riguardo.
Ciao
Sono stato da un negoziante per vedere un pò di prezzi e cosa mi consigliava,ho trovato una bella vaschetta a un prezzo ottimo,è una da 60 litri..
la sabbia la compro,mi parlava di quarzo mi pare,può essere??lui parlava di 5 kg...
quando gli ho kiesto del fertilizzante mi ha guardato in maniera strana,come per dire:"ma ke sta dicendo questo qua?!?",ma poi mi ha detto ke ce l'hanno,mah!
di quanta luce avrò di bisogno??
per il riscaldatore mi ha detto ke serve solo se voglio mettere pesci d'acqua calda,devo ancora capire che significa....
Mi diletto da maggio o poco prima con un piccolo acquario da 50 litri ed anche io ho passato tutte queste fasi, magari un pò alla rinfusa ma pian piano mi sto documentando e correggo i miei errori.
Il riscaldatore ti verrà utile se sceglierai dei pesci tropicali di acqua dolce che necessitano di una temperatura dell'acqua superiore hai 28 gradi.
Non prendere per oro colato il mio consiglio visto che anche io sono alle prime armi