Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ti capisco, devo dire che non credevo che i miei sarebbero stati così bravi, per tutto quel tempo; certo il piccolo ha riempito il pavimento della sua camera con 20 cm (in altezza) di giocattoli (coprendo ogni superficie orizzontale), la Valeria di 6 anni ha allagato il bagno, facendosi la doccia e la grande faceva i salti carpiati sul letto del fratello partendo dall'armadio; nel complesso, tutto normale.
Quando abbiamo cercato di coinvolgerli facendoci aiutare, se la sono filata ognuno con una scusa diversa a vedersi un bel film in dvd.
Una nota tecnica: avendo adesso tre vasche scoperte in sala per un totale di 600 lt. l'umidità sembra aumentata parecchio, però a differenza del primo giorno in cui c'era anche un odore un po' sgradevole, ora non si sente più. Probabilmente la causa è aver smosso tutti i fondi ben maturi.
Nel resto della casa c'è molto secco, in sala molto umido; tenendo aperte le porte, non c'è bisogno di mettere gli umidificatori sui caloriferi e mia figlia di nove anni che dorme sempre con la bocca aperta seccandosi la gola, adesso dorme meglio.
Vedremo se l'investimento fatto sui muri appena colorati dove abbiamo steso un prodotto che forma una pellicola antimuffa sarà stato efficace.
Che belli i Maronii,ne ho avuti una coppia per piu di un anno....e sono stati i pesci a cui mi sono affezionato di piu..sono troppo buoni!
I maronii sono veramente dei pesci affascinanti, la mia coppia deriva direttamente dalla vasca di Augusto (Keronea) e i 5 giovani sono ormai quasi grandi come loro, non li classificherei tra i ciclidi nani, perché hanno una stazza superiore a certi scalari adulti.
In 7 convivono pacificamente, spero di trovare il modo di far deporre anche loro.
sembra proprio che ci abbiamo azzeccato negli allestimenti, oltre a risultare gradevoli a noi, pare che siano soddisfacente per gli amici pinnuti, questa in sostanza è la cosa più importante.
Non solo gli scalari nell'Abissi hanno portato per la prima volta le uova alla schiusa, regalandoci l'emozione di tante codine vibranti, ma il lato opposto della vasca è coperto di ben tre gruppi di uova di corydoras, due aeneus e un paleatus!!!
Le pristella badano ai loro giochi amorosi non badando troppo alle uova altrui, forse perché le nutro una oper una con la pinzetta di mysis chironomus e artemie congelate, badando che nessuno resti col pancino vuoto.
Mi rammarica il fatto che gli scalarini moriranno, perché non sono atrezzata con i naupli di artemia; mi sto leggendo il lunghissimo topic in evidenza nella sezione alimentazione, ma non so se riuscirò a combinare qualcosa.
Mio marito mi ha sempre negato la possibilità di pasticciare con dafnie e artemie, magari pensava che gli strisciassero nel letto, non so.
Ora però ci è rimasto così male sapendo che i piccoli sono destinati a morte certa, che mi ha imposto di procurarmi tutto il necessario per essere pronti alla prossima depo.
Mamma che bel topic da leggere...tra risate e informazioni utili...la vasca con scalari e valli è troppo bella! semplice ma con colori molto belli!!! Le altre aspetto un pò prima di pronunciar parola anche se ....INVIDIAAAAAA ahuahuauha
Complimenti per tutte queste nascite....e di a tuo marito che sarà cosi bello allevare artemie che ti dispiacerà darle come pappa ai pesciotti ahuahau(almeno questo è l'effetto che fa a me...voglio portarle all'età matura...non riesco a darle in pasto.... )
Bremen, grazie; dici che ci riuscirò a produrre artemie? Adesso ci sono gli scalari che spostano i piccoli da una foglia all'altra, fra poco si staccheranno e io ho solo i naupli essicati, in poche parole sono spacciati
guarda, giusto 2 parole perchè altrimenti apriamo una discussione infinita: diciamo sempre che il minimo per una coppia è di 100 litri netti... io ho visto cosa sono veramente gli scalari solo tenendoli in 300 litri
concordo.....spesso discuto con altri utenti....
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
A quel punto regoli la portata con l'interruttore elettronico ..
perdonami Paolo, ma il 2071 NON sono elettronici, come pure il 2080, sono della serie ProfessionelIII non PIIIe
Gli elettronici sono solo il 2076 e 2078.... , sono ProfessionelIIIe
grazie gab82, come mangime polverizzato ho proprio i naupli liofilizzati, pensavo di reidratarne un po' in un bicchierino con acqua della vasca e metterci qualche goccia di vitamine.
Ho trovato gli schiuditoi della hobby e (spero) i naupli; il difficile è stato trovare il sale non iodato
Abbiamo attivato il primo schiuditoio, ma domani mi attrezzo con la vaschetta; la temperatura influisce sui tempi di schiusa? perché in casa ho 20°, anche se ho avvicinato lo schiuditoio al calorifero, mentre nella vaschetta regolo il riscaldatore a 25/26°, può andare?