AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   consigli per ridistribuzione popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214568)

bettina s. 10-11-2009 13:00

consigli per ridistribuzione popolazione

Ragazzi/e ho davvero bisogno del vostro aiuto, idee, esperienze; perché in questo periodo, causa rogne varie, il mio cervello funziona ad intermittenza come le luci dell'albero di Natale.

La faccenda è un po' complicata, cercherò di schematizzare: al momento ho tre vasche che dovrò svuotare totalmente e riempire, per spostarle e porle su altri supporti, quindi dovrò levare anche tutto il fondo perché sono molto pesanti, per questo motivo dato che avrò i pesci nelle tinozze vorrei approffittarne per ridistribuire la popolazione.

Sono tutti pesci che necessitano degli stessi valori quindi posso passarli da una vasca all'altra.
Le vasche sono due da 200 lt. netti e una da 120 lt. netti tutte chiuse. In più ho la mia bella vascozza nuova da 300 lt. completamente vuota che sostituirà una di queste tre; in un primo momento avevo pensato di eliminare la nostra vasca storica, l'Advance che misura 120*40*50 e quindi portare tutto il suo contenuto nel 300 lt., ma ormai ho capito che il mio maritozzo ci è affezionato come alla coperta di Linus e non se ne vuole disfare, quindi ad essere eliminato sarà il Lac 375 da 120 lt. anche se mi dispiace tanto, ma tenere 4 vasche sopra i 100 lt. non è possibile per questioni di badget e di spazio, quindi a breve finirà sul mercatino; lo faccio a malincuore, ma non tanto, perché adesso ospita 7 cleithracara maronii e una decina di corydoras panda, prima erano tutti piccini, ma ora stanno crescendo e decisamente stanno stretti anche se non si danno fastidio, però mio marito pensa giustamente che abbiano bisogno di uno spazio più adeguato e io sono d'accordo.

Passo all'elenco del contenuto delle vasche:

Advance 120*40*50: coppia di scalari molto vivace (quando sono in depo, se le danno e saltano! Come si comporterebbero in una vasca aperta???), 20 cardinali 10 corydoras panda 3 ancistrus (1m + 2 f) 12 multidentata.

Poseidon 100*45*60: coppia di scalari 12 hasemania nana 12 pristella maxillaris coppia di ancistrus
e ben 14 corydoras che ora sono tutti veramente grossi così composti: 5 aeneus, 3 paleatus, 2 trilineatus, 4 sterbai

Lac 75*42*45 7 cleitrachara maronii + 10 corydoras panda (vasca da eliminare)

Abissi 120*50*50 vuota (d a allestire aperta e con filtro pratiko 400)

Ora vi chiedo, se avete voglia, di darmi delle idee su come redistribuire la popolazione, tenuto conto che avrò tutti i pesci nei secchi per un week end (avendo molte piante e legni è praticamente impossibile pescare nessuno senza smontare ogni volta la vasca, quindi non devo sbagliare).

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi o che avranno avuto la pazienza di leggere tutto. :-))

bettina s. 11-11-2009 11:24

dai, un aiutino, magari un Picciaiutino! -76

Paolo Piccinelli 11-11-2009 11:31

Quote:

magari un Picciaiutino!
eccolo!!! :-))

Un paio di idee le avrei, però richiedono un pò di lavoro di "ristrutturazione"...

sei disposta a vendere/levare7scambiare pesci? #24
Così su due piedi farei una bella vasca ad uso e consumo degli scalari "vivaci", una vasca da dadicare a loricaridi e corydoras, ed una terza a caracidi e gamberi... le vasche però dovrebbero essere allestite ad hoc e verrebbero molto diverse l'una dall'altra... ti può interessare? #24

bettina s. 11-11-2009 11:36

sisssssisssssissi!!!!! Bravo metti in moto le celluline grige per me, che al momento non mi riesce. :-))

Federico Sibona 11-11-2009 12:10

bettina.s, ma in quella aperta non vuoi mettere un vetro con le mitiche picci-clips? Meno evaporazione, no salti, ecc ecc ;-)

bettina s. 11-11-2009 12:57

Federico Sibona, le picci clips sono attive su una vaschetta di betta e di lì non si toccano ;-) il 300 lt. sarà aperto e dato che dispone di due bei tiranti per tutta la lunghezza metterò tre pezzi di plexiglas per la notte e per le assenze. :-))

Paolo Piccinelli 11-11-2009 21:47

Alùra... vediamo un pò... #24

Nella vasca grande Abissi metterei la coppia di scalari vivaci, 15 corydoras panda in una cornice di echinodorus di diverse varietà, forme e colori... se la coppia è già esperta di ripro, puoi accompagnare il tutto con una 30ina/40ina di cardinali (i 20 che hai, più altri che arriveranno dagli scambiotti che vediamo poi)

Nell'advance 120 le maronii, le pristella e l'ancy non ammogliato, più i 5 panda rimasti.
Qui allestimento di acqua nera con tanti legni ed epifite e luce soffusa.

Nel poseidon gli scalari rimasti, la coppia di ancy e le hasemania in una prateria di vallisneria movimentata da qualche roccia particolare con colore a contrasto col fondale.

...i corydoras fritti misti li scambi per aumentare i caracidi di qua e di là ;-)

le multidentata.... mi sa che ti serve un altro cubetto!!! #23 #23 #23 :-D :-D :-D

bettina s. 11-11-2009 23:45

Paolo sono senza parole -05 Mi piace l'accoppiata maronii - pristella: ero ad un passo dall'arrivarci, ma non ce l'ho fatta; in effetti questi carcacidi sono molto, ma molto più tranquilii di cardinali ed hasemania.
Come mai le mutlidentata le elimineresti? Lo so che non c'entrano con la provenienza, ma svolgono una grandiosa azione anti alghe :-))

Paolo Piccinelli 12-11-2009 09:14

Quote:

Come mai le mutlidentata le elimineresti?
per me rischiano di essere mangiate sia con scalari che con maronii... ma se sono adulte ed "esperte" puoi piazzarle in vasca grande ;-)

bettina s. 12-11-2009 09:30

si penso che le lascerò con gli scalari che già conoscono ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.