Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
anche i miei 3 guppazzi sono tutti curiosi e mi seguono al minimo passo. pettegoli!!!...
comunque, per il momento l'acquario è in maturazione... quando avrà finito, ci inserisco i miei 3 guppy e il mio oto, per prima cosa.
poi, col passare dei giorni, prenderei un paio di velifere albine (quelle bianche credo siano chiamate così..), magari dello stesso sesso per non andare incontro al nanismo, appunto.
poi pensavo a dei platy, e chiuderei il discorso...
perchè è già parecchio se mi si riproducono i guppy e i platy...sennò viene fuori un disastro di avannotti se prendo tutti di entrambi i sessi...giusto?
i pesci si mettono sempre in coppia, velifere dello stesso sesso non andranno d'accordo, potrebbero uccidersi. metti tranquillamente le coppie tanto a parte le velifere, di solito gli altri sono voraci di avanotti quindi non ne sopravvivono.
come velifere(ne so qualcosa) ti consiglio il maschio bianco e la femmina nera, o viceversa. ne esistono anche bicolori tipo nere e rosse, o nere a puntini celesti, o anche a macchie bianche e rosse. potresti divertirti. lascia perdere i discorsi di nanismo e poi cmq è una cosa positiva secondo me perchè si creerebbe una razza nuova accessibile a chi non vuole pesci grossi in acquario, tipo il discorso dei conigli nani che sono ottimi da appartamento come animali di compagnia.
poi tu sei libero di fare ciò che vuoi. cmq c'è AleAle che regala guppy selvatici se può interessarti la cosa.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ma rendiamoci conto!!!! Cosa siamo, Dio?? Va bene giocare coi colori o con le code dei guppy, ma addirittura permetterci di storpiare degli esseri viventi per capriccio mi pare esagerato!
ma che storpiare, è selezione, una razza nana. non si tratta di storpiare nessuno, la bellezza rimane. esiste una famoso allevatore in argentina che dopo 50 anni di allevamenti e incroci tra razze sempre piu nane, è riuscito a creare un cavallo delle dimensioni di un cane ed è stupendo. ha le stesse proporzioni di un cavallo di razza e non la chiattezza di un pony. si chiama razza falabella. informatevi e guardate quanto è bello. quindi io la trovo una cosa stupenda. anche la razza umana è sopravvissuta per selezione naturale. le giraffe hanno il collo lungo perchè negli anni di siccità milioni di anni fa per sopravvivere hanno cominciato a mangiare le foglie degli alberi perchè per terra non si trovava niente. è adattamento che porta a razze positive e a volte belle e non ci trovo niente di male ad aggiungerne noi umani una nuova. daltronde abbiamo causato l'estinzione di molte altre piu belle. io ho dei conigli nani in casa e non penso che li avrei comprati se non fosse per il fatto che sono nani e l'affetto che danno non è da poco. inoltre un mio amico allevatore sta cercando di creare razze di conigli sempre piu nane e i conigli che ne vengono fuori sono tenerissimi ma con la stessa intelligenza di quelli piu grandi. non credo che sia bello vedersi girare in casa un coniglio da 8 kili. quindi prima di giudicare riflettete
Non confondere l'evoluzione spalmata su un arco di tempo lungo che porta a fenomeni di riconfigurazione fisiologica con il nanismo. Il nanismo è una malattia, una malformazione, una formazione, è già brutta di per se quando si verifica naturalmente come eccezzione, figuriamoci ad indurla con un condizionamento.
Xander, pensare di far soffrire una bestiola per asservirla hai nostri gusti è bestiale
a parte che si scrive "ai nostri gusti" e non "hai nostri gusti" e non è asservire niente e nessuno perchè non è una storpiatura. si tratta di renderla un pò più piccola e non è nè brutta nè una malformazione, poi come ho già detto, ognuno è in grado di pensarla come vuole. nessuno è Dio (che tra l'altro non è una cosa come diceva Irefm) ma per me è una cosa positiva la selezione di una razza in questa maniera. e il falabella ne è una conferma
Mi scuso per l'errore di battitura ma di un bel vocabolario ne hai bisogno anche tu.
Prova a cercare il significato di selezione e dimmi se centra qualcosa con l'impedire la crescita naturale di un individuo mediante costrizione ambientale
non credo che sia una costrizione ambientale perchè in un 100 litri una coppia non subisce processi che possono portare a nanismo. certo la mia è solo un'idea di voler creare una razza nuova se così la si vuol chiamare
non volevo imbattermi in un discorso tanto delicato, col mio post...
solo che pensavo che mettere due pesci dello stesso sesso e della stessa specie sarebbe stata una cosa relativamente positiva...anche se so che ci sono accesi dibattiti per quest'argomento.
personalmente, non sarei d'accordo a creare una nuova razza nana.....perchè: primo, molti non la vorrebbero perchè non è conosciuta(e gli avannotti dove cavolo li sistemo?!!). secondo, perchè di pecilidi più piccini e ugualmente belli ne esistono un'infinità. che senso avrebbe?!!. terzo, io ero partita con un'acquario da 40 lt con un'oranda...ho dato via lui perchè ho sentito che non avrebbe potuto crescere in tutta la sua bellezza...ora non avrebbe senso che facessi lo stesso errore...
però la velifera bianca è troppo bella...
per me la coppia di velifere la potresti mettere in 75lt e magari trovare una sistemazione per gli avanotti quando e se li faranno. ma tanto io ho notato che una volta che mettono colore (e sono ancora cuccioli) i negozianti se li prendono quindi non si creerebbe nessuna razza nana, mentre la tua coppia adulta cresce normalmente nei 75lt.
io ti consiglio di metterla la coppia di velifere.
cmq ora smetto di controllare questo topic perchè si è arrivati allo schifo come al solito e poi voglio dire...i consigli nella maggior parte dei casi in questo forum sono sempre diversi se non opposti quindi alla fine sta tutto a te decidere.
poi si giudica chi ha idee vaghe su razze nane e non si giudica chi fa combattere i betta. vabbè buona fortuna e buon divertimento