Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2008, 21:20   #41
costantino980
Ciclide

L'avatar di costantino980

Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H...
ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite?
e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa...
altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia?

Vecchio 24-03-2008, 00:07   #42
costantino980
Ciclide

Feedback 0/0%

ragazzi che dite?
Vecchio 24-03-2008, 11:00   #43
Matthew
Guppy

Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da costantino980
ragazzi...finalmente ho deciso di fare una vasca più grande per i miei pinnuti...
vorrei ospitare anche dei DISCUS...misure vasca 70x70x40H...
I litraggio potrebbe andare bene per 3 discus, ma le misure della vasca sono strane... -28d# , lo vedrei meglio x un marino...
40cm d'altezza, una volta che metti il fondo, e nn viene riempita fino all'orlo, hai una colonna d'acqua di 30cm... praticamente se 2 discus adulti si incrociano, uno esce dall'acqua e l'altro striscia sul fondo!
A parte gli scherzi... la vasca direi minimo 50cm d'altezza.
ora praticamente vorrei sapere se il mio filtro pratiko 100 va bene oppure devo cambiarlo....diciamo che il pratiko100 tratta fino a 100 litri,però prima parlavamo del fatto della portata in l/h del filtro che era elevata per un 60 netti(che massimo dovrebbe essere 180 l/h)potrebbe forse andar bene per un 190 litri lordi..sempre per il fatto della nitrificazione....voi che dite?
SECONDO ME (e ribadisco questa cosa ), nn è fondamentale la potenza della pompa (e i discus vogliono acqua "ferma"), ma il volume del filtro.
Io, nel mio acquario(160x60x75H), ho 2 prime 30 (900lt/h) ke faccio viaggiare a meno della metà, infatti sto valutando l'idea di toglierne uno e sostituirlo con una camera filtrante senza pompa, cosi da utilizzarne solo uno alla max potenza(tanto consuma ugale) e tenerne uno di riserva(così si abbassa anche un pò la bolletta )
e per l'illuminazione che consigliate?ora ho una jalli 2x24 watt T5 che è poca...faccio il pratino di callitricoides e comunque molta vegetazione e linea seachem completa...
L'illuminazione è poca, ma hai anche una bassa colonna d'acqua, nn aumenterei di tanto...i discus nn amano una forte illuminazione, xò se vuoi il pratino....
Io sono un caso particolare.... ho 380watt ma la plafoniera è a circa 60cm dal pelo dell'acqua, colonna d'acqua di 60cm netta, temperatura a 28,5°C, e la glosso (che ho impiantato xkè un mio amico me ne ha regalato un ciuffetto) sta colonizzando tutto il fondo dell'acquario(ero sicuro che in 2 settimane sarebbe morta)... misteri della natura!
altra domanda che dite sarebbe meglio utilizzare cavetto riscaldante sottosabbia?
Se vuoi una crescita rigogliosa e che nn si creino sacche di gas nel fondo, il cavetto serve, soprattutto con fondo a granulometrie fini!

CMQ... 200lt scarsi, con fondo e arredamento, diventano circa 150lt.... se molto piantumati i discus nn ci girano
Vecchio 24-03-2008, 23:54   #44
costantino980
Ciclide

Feedback 0/0%

per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!!
per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho..
però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti....
quindi per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt?
oppure sostituisco le 24 watt e metto altro?
per il cavetto userò fluorite red..quindi va bene lo stesso..diciamo che la granulometria è medio fine...
50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri.
per il fatto di piantumare...diciamo che lascerò dello spazio frontale ai discus....
spero di essere stato più esauriente possibile,così riesci a darmi meglio una mano...
in ogni case grazie!!!
Vecchio 25-03-2008, 00:20   #45
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Non sono un esperto di discus, ma so che amano poca luce, necessita temperature tra i 28 e i 30 °c e necessitano di essere nutriti spesso e tanto il che significa.

Non potrai mettere molta luce e di conseguenza sarà impossibile far crescere piante tipo la calli (anche per la temperatura)

Il practico 100 non è assolutamente sufficiente, dovresti farlo girare in aggiunta ad 1 practico 200 oppure mettere il 300.

Insomma Piante + Discus non è un'accoppiata vincente.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 07:31   #46
SuperPippo's
Guppy

Feedback 0/0%

balocco, ma cosa stai dicendo scusa o discus o piante ???
spero tu stia scherzando!!!
i discus non amano troppa luce quando vengono messi in un nuovo ambiente
quindi vi consiglio di spegnere i neon e di accenderli uno alla volta e di dare cosi al pesce la possibilita di esplorare il nuovo ambiente
quando vedrai che il pesce mangia senza problemi gironzola x la vasca accendi le altre luci
e ti assicuro che non è una cosa vera quella che dici o i discus o le piante basta semplicemente abituare il pesce alla luce visto che in negozio o allevamento spesso vengono tenuti in vasche scarsamente illuminate e non arredate

Vincere il derby a ritmo di samba non ha Prezo!
SuperPippo's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 09:49   #47
balocco
Discus

Feedback 0/0%

SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.

Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè.

Vecchio 25-03-2008, 10:08   #48
Matthew
Guppy

Feedback 0/0%

per le misure della vasca...
a me non piacciono quelle rettangolari mi piaccioni i cubi e comunque avere anche molto spazio lateralmente...comunque di farla 70x70x50 non è male!!!
per il filtro quindi potrei prendere in considerazione di tenere quello che già ho..
La pompa potrebbe anche andare bene, solo ke il volume filtrante è poco, cioè, lo spazio adibito al materiale x il filtro è poco, quindi ci vuole più grande.
però le piante non amano molto acqua ferma,o sbaglio?con un po di movimento i nutrienti girano dovunque e non stazionano nelle stesse parti....
Questo è vero, però hai una vasca "corta" 70cm... l'acqua gira!
50 litri tra arredamento e il resto non penso..considera che no nmetterò rocce,ma solo due bei legnoni e 35 kg di fluorite...diciamo che andranno via al max 20 litri.
Tenendo conto ke la fluorite pesa circa 2000Kg/mc, in un acquario 70x70, utilizzandone 35kg, hai uno spessore di 3.6cm... un po pochini per piantumare.... -28d#
Ma soprattutto.... diciamo 7cm di fondo, e già la colonna d'acqua, con acquario alto 50cm, diventa 43cm.... nn riempirai la vasca fino all'orlo, diciamo che lasci 2cm, colonna d'acqua di 41cm!
0.7x0.7x0.5=245lt
0.7x0.7x0.41=200,9lt
Magia è stata fatta ... tolti 45lt e senza trochi! Schezo!!!! Cmq i calcoli sono questi e sono stato stretto con le sottrazioni.
per l'illuminazione tu che dici alle 2x24 T5 aggiungo un hql da 80 watt o da 125 watt?
oppure sostituisco le 24 watt e metto altro?
Io metterei 4 T5 da 28, illuminazione sufficente x molte piante, poi se hai già una plafo per 2 T5 da 24, si può trovare la soluzione per poterla riciclare.
Poi che x i discus possono essere meglio le T8...scuole di pensiero.
Vecchio 25-03-2008, 10:14   #49
Matthew
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da balocco
SuperPippo's non mettermi in bocca parole che non ho mai detto per favore. "o discus o piante" è una tua frase io ho solo detto che tenere discus come si deve in un plantacquario non è semplice, e sono pronto a sottoscrivere.

Non sono esperto in discus, ma basta farsi una giro nella sezione apposita e leggere un po' di topic per farsi un idea del perchè.
Il discus vuole spazio, se ho un acquario che me lo permette, posso farlo, naturalmente con piante che mi resistano a temperature alte.
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino ).
Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry!
Vecchio 25-03-2008, 12:12   #50
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matthew
Il discus vuole spazio, se ho un acquario che me lo permette, posso farlo, naturalmente con piante che mi resistano a temperature alte.
Poi che uno mi dica ke nn è il suo biotopo naturale, questo è un altro discorso, sempre meglio dei 5 vetri spogli in cui è nato (poverino ).
Se ho un 200lt netti mediamente piantumato, 3 discus ci stanno bene, se ho un 500lt completamente pieno di vallisneria, ci stanno bene solo le red cherry!
Io personalmente dei discus in una vasca lunga 70cm non li metterei, ma questa è una mia visione personale. Non mi dilungo perchè non conosco la materie e perchè questa non è la sezione adatta.

Continuo a dire che fare un plantacquario con discus è molto complesso e lo sconsiglio decisamente.

Rispondi

Tag
attrezzaturanew , ingrandimento , nuova , vascaconsigli