Ciao Milly, ke bello vederti attiva in un mio topic!
Dunque, la mia idea era quella di creare un biotopo ke si avvicinasse abbastanza a quello amazzonico, ma ovviamente farlo al 100% identico sarà pressochè impossibile. Diciamo ke vorrei rispettarlo almeno x quanto riguarda i pinnuti, le piante le inserirò a seconda del gusto personale e delle caratteristiche della vasca!

Il mio amico pescivendolo, stasera, mi suggeriva di inserire delle radici (almeno 2 o 3) ed un paio di rocce laviche non troppo grosse... magari da ricoprire con muschio di giava. Carina come idea, no?
Inoltre lui ha la possibilità di reperire una specie di anubias ke ha delle foglie giganti...e mi piacerebbe sistemarla al centro della vasca, dato ke rimane piuttosto bassa e le foglie si sviluppano piuttosto in larghezza. Oppure mi piacerebbe mettere, al suo posto, una bella ozelot (quella con le foglie screziate di rosso).
Poi vorrei ricreare una zona del fondo con un mini pratino di sagittaria (la adoro)... ma senza ricoprire tutto il fondo di pratino (sposterò i miei corydoras sterbai nella vasca grande, quando sarà pronta, x dargli più spazio x il nuoto).
Per la fertilizzazione del fondo, il pescivendolo mi ha fatto vedere dei cestelli contenenti una specie di "fondo fertilizzato" (erano delle palline marroni

) di due diversi granulometrie (una piu piccola ed una piu grande)... me lo consigliate questo tipo di substrato?
Inoltre mi piacerebbe ricoprire tutto con una sabbia di quarzo da 1/2mm color ambra (come nella vaschetta da 20lt)... ke dite?
Pirughino, si era capito ke skerzavi!!!
Piuttosto, dammi una mano: mi serve il giudizio di un "piemunteis"!
P.s.
Ma si può parlare di prezzi qui? Io li scrivo, al massimo mi censurano!
Il pescivendolo (ormai diventato un amico) mi ha venduto la vasca (Askoll Ambiente100 Advanced) completa di filtro Pratiko esterno (di serie veniva offerto il Pratiko200, ma io ho comprato il Pratiko300 ke è più potente) ed inoltre ho comprato anke la mangiatoia automatica Robofood, sempre della Askoll... il tutto a 250euro!
A me sembra un prezzo buonissimo (se pensate ke solo la vasca, su Abissi, costa 220euri)...