Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 08:21   #41
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Secondo me per avere una maggiore stabilità i cambi bisogna farli il meno possibile.
L'acqua matura si arricchisce di molte sostanze " miracolose" per pesci e piante.
Per dare alimento alle piante inserisci un po' di mangime in più del necessario,i valori si alzeranno di conseguenza.
Per la stabilità penso tu abbia ragione,meno cambi=più stabilità dei valori.
Dennerle scrive questo:Molte piante eliminano degli inibitori. In natura questi inibitori vengono portati via dall'acqua corrente.Se per un lungo periodo non viene effettuato un cambio parziale dell'acqua la crescita delle piante si può bloccare. In più in questi giorni mi sto documentando un po' sulle carenze di macro e microelementi;la maggior parte di questi ultimi la inseriamo in acquario grazie all'acqua che aggiungiamo! Parlo di acquari fortemente piantumati ovviamente!
Per far alzare i PO4 e gli NO3 ho provato persino a rovesciare mezzo bussolotto di mangime in acqua:#O....risultato 0
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 08:31   #42
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Secondo me per avere una maggiore stabilità i cambi bisogna farli il meno possibile.
L'acqua matura si arricchisce di molte sostanze " miracolose" per pesci e piante.
Per avere maggiore stabilità i cambi bisogna farli bene, con acqua ai giusti valori e giusta temperatura e con metodo.
Il top è il ricambio continuo goccia a goccia che si usa in vasche molto grandi o nelle batterie degli allevamenti più quotati.
Le teorie su "l'acqua invecchiata" sono... vecchie.

Le "sostanze miracolose" non sono altro che microrganismi e batteri che in un acquario ben proporzionato, con tanta flora e pochi pesci, sono sicuramente benefici.
Ci sono poi molecole organiche utili come acidi umici e fulvici in grado di complessare ferro e microelementi rendendoli disponibili alle piante.
L'acqua però si arricchisce anche di metaboliti animali e vegetali che è opportuno esportare (citando il titolo del topic) e si impoverisce di molti elementi (macro e micro) che è utile reintegrare.

Io preferisco esportarli con i cambi piuttosto che con sistemi filtranti sperimentali e sono convinto che l'apporto di acqua fresca e "pulita" apporti molti più benefici che "sconvolgimento della stabilità"... l'acquario è un sistema in equilibrio dinamico.

I processi che ho appena desc ritto sono MOLTO più evidenti nell'acquario marino rispetto al dolce perchè le creature del mare (specialmente i coralli duri) sono da milioni di anni abituati a parametri ESTREMAMENTE COSTANTI rispetto a temperatura, salinità, concentrazione di calcio, magnesio, iodio, potassio, stronzio, ferro, oltre che ovviamente di azoto e fosforo.

I coralli inoltre producono molte sostanze metaboliche di scarto nonchè terpeni per competere con i vicini... queste sostanze vanno captate con carbone attivo, oppure esportate mediante skimmer e cambi regolari.

La reazione ad un cambio d'acqua è immediata e fa capire al volo che gli animali gradiscono.

Nel dolce le piante reagiscono più lentamente e in modo meno eclatante, ma la musica a mio parere rimane la stessa.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 08:52   #43
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh a dire il vero sui cambi d' acqua la penso come paolo, anche se faccio fatica a liberarmi dei po4 con cambi e potature (mi basterebbe + luce piu piante e meno pesci), non cerco un metodo di " esportazione fosfati " per smettere di fare i cambi...
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 09:57   #44
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me usi le piante sbagliate... un bello strato di 5 cm di ceratophyllum galleggiante (se non sei maniaco dell'estetica ovviamente) è un vivaio di microrganismi utili per gli avannotti e un sistema di esportazione di nutrienti favoloso, il parallelo nel marino è la chetomorfa.

Anche pistia, salvinia, eichornia sono ottime... per non parlare del pothos.

Quando avevo gli altum somministravo anche 5 cubetti di congelato al giorno e con i rami di pothos avevo sempre nutrienti a zero.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 12:11   #45
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come "vivaio di microorganismi " per avannotti uso il muschio, ne ho veramente molto, anche se ha il difetto di crescere piano. ho una copertura di lemna e pistia che rimuovo regolarmente
e nell' acquario più grosso ho un photos ( unica pianta con radici nel fondo) da circa 2 anni, adesso è lungo 4 metri e sta ricacciando in pratica mi manca solo il ceratophillum.
Cmq, come ho specificato altrove, di solito i po4 si mantengono su livelli accettabili, ma si alzano in corrispondenza delle " esplosioni demografiche" dei guppy con cui c' è poco da fare in alcuni momenti dell' anno.
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 13:44   #46
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per avere maggiore stabilità i cambi bisogna farli bene, con acqua ai giusti valori e giusta temperatura e con metodo.
Il top è il ricambio continuo goccia a goccia che si usa in vasche molto grandi o nelle batterie degli allevamenti più quotati.
Le teorie su "l'acqua invecchiata" sono... vecchie.

Le "sostanze miracolose" non sono altro che microrganismi e batteri che in un acquario ben proporzionato, con tanta flora e pochi pesci, sono sicuramente benefici.
Ci sono poi molecole organiche utili come acidi umici e fulvici in grado di complessare ferro e microelementi rendendoli disponibili alle piante.
L'acqua però si arricchisce anche di metaboliti animali e vegetali che è opportuno esportare (citando il titolo del topic) e si impoverisce di molti elementi (macro e micro) che è utile reintegrare.
Perchè sono vecchie?
Perchè non si usano i cannolicchi o i filtro wet/ dry?
Sono comunque tecniche validissime e funzionali.
Se poi aggiungiamo un bel filtro lento il nostro acquario può sopportare anche carichi organici altissimi.

Per il cambio d'acqua fai da te (senza sistemi goccia a goccia) comporta sempre stress per pesci.

Quote:
I processi che ho appena desc ritto sono MOLTO più evidenti nell'acquario marino rispetto al dolce perchè le creature del mare (specialmente i coralli duri) sono da milioni di anni abituati a parametri ESTREMAMENTE COSTANTI rispetto a temperatura, salinità, concentrazione di calcio, magnesio, iodio, potassio, stronzio, ferro, oltre che ovviamente di azoto e fosforo.

I coralli inoltre producono molte sostanze metaboliche di scarto nonchè terpeni per competere con i vicini... queste sostanze vanno captate con carbone attivo, oppure esportate mediante skimmer e cambi regolari.

La reazione ad un cambio d'acqua è immediata e fa capire al volo che gli animali gradiscono.

Nel dolce le piante reagiscono più lentamente e in modo meno eclatante, ma la musica a mio parere rimane la stessa.
E del metodo jaubert cosa mi dici?
Più stabile di quello...
Non dico di non cambiare acqua ogni 4 anni ma neanche di cambiarla settimana o 15 giorni.
Ogni mese- 2 mesi cambi minimi e siamo apposto.

Ciao,
Francesco -28
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Per far alzare i PO4 e gli NO3 ho provato persino a rovesciare mezzo bussolotto di mangime in acqua....risultato 0
Ma le tue piante stanno bene o danno segni di debolezza?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
beh a dire il vero sui cambi d' acqua la penso come paolo, anche se faccio fatica a liberarmi dei po4 con cambi e potature (mi basterebbe + luce piu piante e meno pesci), non cerco un metodo di " esportazione fosfati " per smettere di fare i cambi...
Neanche io cerco un modo per non fare più cambi(Un'acquario non sarà mai un ambiente chiuso)
ma per rendere più stabile il tutto ed essere pronti anche ad un parto multiplo di guppe senza cambiare di molto la gestione.

Ciao,
Francesco - 28

Ultima modifica di Frankys; 14-10-2011 alle ore 13:53. Motivo: Unione post automatica
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 19:10   #47
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
accrocchio/deposito completato con bottiglia rotonda di plastica e tubicino che crea un lentissimo vortice sul fondo con parte dell' acqua in uscita dal filtro. l' acqua rientra in vasca proprio nel punto in cui ho l' aeratore per cui problemi di gas puzzolenti non dovrei averne.
vediamo se si accumula qualcosa
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 20:22   #48
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allego anche il mio progetto che metterò in pratica nei prossimi giorni.
Farò un filtro di Polistirolo (Sì di polistirolo)
Ecco il progetto:



Allora adesso passiamo alla spiegazione:

Per prima cosa l'acqua entra in basso a sinistra tramite 2 grandi fori.
Quì subito abbiamo dei cannolicchi alla base che danno superficie di insediamento ai batteri che vivono con grande quantità di O2.
Poi l'acqua passa attraverso ad una grossa spugna che fa da insediamento per i batteri e riduce notevolmente il contenuto di O2 disciolto in acqua.
Poi l'acqua entra in un secondo stadio chiamato "zona per fanghi".
Quì testerò insieme a biociccio se i fanghi preferiscono della ghiaia come supporto oppure non gliene importa niente.
Infine l'acqua passa al terzo stadio dove avverranno i processi di denitrificazione e "forse" di trattenimento dei fosfati.
Poi l'acqua uscirà molto vicina alla superficie per riossigenarsi in modo adeguato.
Non effettuerò cambi d'acqua.
Il resto è ancora tutto da decidere.

Si accettano consigli.

Ciao,
Francesco -28
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 20:31   #49
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Frankys;1061182494]
Quote:
Ma le tue piante stanno bene o danno segni di debolezza?
Secondo te? Se ho PO4 e NO3 sempre a 0? Ogni benedetta settimana devo potare limnophila,hygrophila e hydrocotile;ogni 15 giorni tutte le altre tranne le crypto
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 20:36   #50
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Secondo te? Se ho PO4 e NO3 sempre a 0? Ogni benedetta settimana devo potare limnophila,hygrophila e hydrocotile;ogni 15 giorni tutte le altre tranne le crypto
Benissimo,non hai alghe tutto ok.
Adesso scommetto che se non dai oligoelementi le piante creesceranno ugualmente
Ciao,
Francesco
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , esportazione , fosfati , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25315 seconds with 13 queries