Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2011, 08:39   #41
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Buona la pompa di movimento sopra il micronizzatore della co2, ma bastava metterla sotto l'uscita del filtro..
Il cavetto riscaldante evita zone anossiche nel fondo, è ottimo se hai molte piante.

L'areatore, invece... ehm.. Non serve proprio a una benamata cippa XD. Almeno non nella conduzione normale: può tornare utile, però, in caso di cure mediche. I medicinali infatti vanno somministrati con l'areatore acceso.
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
il cavetto riscaldante (di discutibile utilità)
behh la stessa cosa potremmo dire del riscaldamento a pavimento per esempio........
Se è la tua unica fonte di riscaldamento e ti piace perchè è nascosto va bene, io avrei preferito un riscaldatore esterno. Sull'utilità per le piante ha un certo senso solo se hai un fondo particolarmente alto oppure che tende a compattarsi ... è cmq una cosa in + che si può guastare ma male no fa.

Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
ho notato la sonda ph (a proposito sai che se la tieni così a secco poi la devi buttare vero?)
per quale motivo si guasta?????
Bè si ... le sonde di solito sono "incappucciate" e la parte sensibile è conservata in un liquido ... sai che va tarata mensilmente e che durano circa un annetto?

Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
e cosa centrano l'areatore e la pompa di movimento
il primo perche voglio che si accenda quando si spegne la co2
Cosa assolutamente da non fare, la co2 è molto volatite se metti anche l'areatore la disperdi completamente. Intanto è uno spreco inutile, quando poi la riaccendi impieghi molto + tempo a saturare l'acqua e poi crei sbalzi di ph ... inoltre l'elettrovalvola sarebbe sempre aperta perchè lo strumento misurerebbe sempra ph alti.

Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
e la seconda ( è regolabile ) perche ho fatto delle prove e se ci metto sotto l'apolla di vetro della co2 la micronizza meglio e arriva da per tutto.
Anche questo è sbagliato, troppo movimento provoca dispersione di co2, basta e avanza l'uscita del filtro inoltre piante e pesci tropicali non sono coralli che necessitano di corrente di marea... solitamente vivono in acque chete.
no certo non è l'unica fonte di riscaldamento......ho il riscaldatore esterno. il cavetto mi serve per far scaldare gli ultimi 2-3° es: risc. esterno fino a 23° poi quello interno da 23° a 26°.

per la sonda lo so che dura circa quel periodo li....... e il trattamento lo facevo ogni mese prima con il cleaner e poi ri-taravo la sonda .

per il fatto dell'areatore e la saturazione ....hai raggione a questo non ci avevo pensato. farò delle prove su questo.....tanto non andavano tutti e due insieme. o uno o l'altro......anzi la co2 comandava l'areatore.

la pompa si regola e poi come ho detto prima ho fatto delle prove sulla mandata del filtro con pessimi risultati. pensa ho anche il micronizzatore della hydor......di certo non è il materiale che mi manca.........sto uscendo matto con sta storia che non voglio lasciare nulla al caso.
mata79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2011, 10:59   #42
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
no certo non è l'unica fonte di riscaldamento......ho il riscaldatore esterno. il cavetto mi serve per far scaldare gli ultimi 2-3° es: risc. esterno fino a 23° poi quello interno da 23° a 26°.
Ma ... resto dell'idea che sia una cosa inutile e non dia nessun reale vantaggio rispetto ad usare solo il riscaldatore esterno, è solo una cosa in + che si può rompere ma oramai è li ...

Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
per la sonda lo so che dura circa quel periodo li....... e il trattamento lo facevo ogni mese prima con il cleaner e poi ri-taravo la sonda .


Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
per il fatto dell'areatore e la saturazione ....hai raggione a questo non ci avevo pensato. farò delle prove su questo.....tanto non andavano tutti e due insieme. o uno o l'altro......anzi la co2 comandava l'areatore.
Mi spiego meglio: il phmetro fa pertire la co2, questa si disclioglie in acqua ma ovviamente impiega del tempo, contemporaneamente il ph si abbassa gradualmente fino al punto che lo strumento stacca la co2. A questo punto inizia lentamente il processo inverso: la co2 si volatilizza e il ph cresce. Durante la notte le piante emettono co2, ma per quante esse siano, la co2 in acqua continuerà a diminuire gradualmente fino al punto che lo strumento rileva un ph troppo alto e apre la co2. L'areatore accellera il processo, la co2 si volatilizza rapidamente, il ph sale rapidamente e il phmeto riapre l'erogazione, lo stesso accade avendo troppo movimento in acqua.


Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
la pompa si regola e poi come ho detto prima ho fatto delle prove sulla mandata del filtro con pessimi risultati. pensa ho anche il micronizzatore della hydor......di certo non è il materiale che mi manca.........sto uscendo matto con sta storia che non voglio lasciare nulla al caso.
Personalmente non concordo, è vero che creando turbolenza le microbollicine rimangono maggiormente in acqua ma la turbolenza stessa favorisce lo scambio gassoso e fa si che la co2 si volatilizzi ... al limite io avrei messo un reattore di co2 che ti da un rendimento maggiore in assoluto ma, onestamente, penso che un buon micronizzatore sia più che sufficiente.
Facci sapere
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 11:02   #43
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Considera che la co2 non "perde" a metà acquario, perchè una parte si scioglie in acqua. L'effetto è scioglierne il più possibile. Qualsiasi turbolenza va bene, in questo senso.
Non importa se a metà acquario la vedi "sparire". L'importante è che acidifichi l'acqua.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 15:45   #44
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=balocco;3478936]
Originariamente inviata da mata79 Visualizza il messaggio
Personalmente non concordo, è vero che creando turbolenza le microbollicine rimangono maggiormente in acqua ma la turbolenza stessa favorisce lo scambio gassoso e fa si che la co2 si volatilizzi ... al limite io avrei messo un reattore di co2 che ti da un rendimento maggiore in assoluto ma, onestamente, penso che un buon micronizzatore sia più che sufficiente.
Facci sapere
uno come questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F..._B/default.asp
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Considera che la co2 non "perde" a metà acquario, perchè una parte si scioglie in acqua. L'effetto è scioglierne il più possibile. Qualsiasi turbolenza va bene, in questo senso.
Non importa se a metà acquario la vedi "sparire". L'importante è che acidifichi l'acqua.
non è che le vedo sparire......non arrivano a fare tutto il tragitto fino in fondo alla vasca. salgono subito in superficie.
------------------------------------------------------------------------
ps: di questo cosa ne pensate????
http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/25/list/8

Ultima modifica di mata79; 03-03-2011 alle ore 15:49. Motivo: Unione post automatica
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 22:34   #45
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono dimenticato....... il fondo ho intensione di farlo in akadama fine + akadama grossa + lapillo vulcanico. cosi dovrebbe essere abbastanza drenante no????
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 15:13   #46
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate se scrivo solo ora....... ma il lavoro mi ha impegnato molto.
finalmente i primi di gennaio sono partito con il mio nuovo allestimento:
fondo akadama fine e grossa- lapillo lavico - osmocote - torba - Essential Stick
cavetto riscaldante per il fondo 80 watt
il tutto è partito molto bene, sapevo che l'akadama ha il vizio di assorbire kh e gh, ho iniziato ad aumentarli con dei sali che avevo dell'allestimento precedente e appena gli ho finiti sono passato: per il kh a la soluzione proposta da w.p. descritta in molti siti e gh un mix di 3 sali ( ioni di calcio - magnesio - oligo elementi ) prodotta da una ditta. ora il problema è il seguente:
ho il gh=8 kh=4,5 ph=6,8 e la conducibilità=1200. cosa posso fare???? è normale?????
come mai pur avendo i valori giusti è cosi alto???
grazie in anticipo
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 17:49   #47
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi aiuta?????
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2012, 19:10   #48
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
?????????????
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 23:42   #49
mata79
Plancton
 
L'avatar di mata79
 
Registrato: Feb 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
behh non volevo una risposta dopo 1 minuto......... ma almeno 2 giorni dopo si.
caspita mi serve una mano........grazie
mata79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , cayman , partenza , perfetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34057 seconds with 13 queries