Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2011, 11:52   #471
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
bene, significa che le piante assorbono! altrimenti ti saresti trovato molto ferro disciolto nell'acqua! quanto deve esserne sciolto in 60 litri? ricordati che l'aumento del ferro è una cosa graduale!
se ti interessa questo tizio qui sul forum vende a 3 euro 100 grammi di microelementi, ovvio che ci devi aggiungere le spedizioni però se mi dici che sono introvabili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338665
contattalo in mp perchè dice solo microelementi, non so di che marca siano....
ma spiegami una cosa pucci.
Mettiamo che sia vero che la dose consigliata sia 1 mg/l.
Per avere un mg per ogni litro dei miei 60 ... come si fa?
e quando ci arrivo con 0.5 al giorno... considerato che quello che ho messo manco si vede.
Ma stamattina ne devo aggiungere? o lascio perdere?
un altra cosa...
ma devo ancora aumentare la luce? sono a 8 ore
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2011, 12:59   #472
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
bene, significa che le piante assorbono! altrimenti ti saresti trovato molto ferro disciolto nell'acqua! quanto deve esserne sciolto in 60 litri? ricordati che l'aumento del ferro è una cosa graduale!
se ti interessa questo tizio qui sul forum vende a 3 euro 100 grammi di microelementi, ovvio che ci devi aggiungere le spedizioni però se mi dici che sono introvabili....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338665
contattalo in mp perchè dice solo microelementi, non so di che marca siano....
ma spiegami una cosa pucci.
Mettiamo che sia vero che la dose consigliata sia 1 mg/l.
Per avere un mg per ogni litro dei miei 60 ... come si fa?
e quando ci arrivo con 0.5 al giorno... considerato che quello che ho messo manco si vede.
Ma stamattina ne devo aggiungere? o lascio perdere?
un altra cosa...
ma devo ancora aumentare la luce? sono a 8 ore
le ore le lasci ad otto. poi tu mi hai detto che secondo il protocollo per il ferro che stai seguendo 0,5 cc vanno in 250 litri d'acqua no? allora fai una proporzione! 0.5:250=X:65 fatto questo ottieni che X=(0.5/250)*65 e quindi X=0.14cc da somministrare quotidianamente.
questo perchè il ferro viene assorbito! non pensare che se trovi ferro in eccesso in acvqua sia un bene! quello che monitori è il ferro che non viene assorbito dalle piante! adesso che sono in forte carenza ti farei aumentare la dose a 0.2cc ma non andrei oltre, quando poi vedi che il ferro si sta alzando nell'acqua e raggiunge valori vicini allo 0.5mg/l allora riprendi la dose in grassetto per facilitarti dato che le misure sonomolto piccole ti conviene andare in farmacia e o comprqare un contagocce da circa 1cc oppure prendere una pipetta graduata perchè è sicuramente più precisa.
secondo me questo è il modo giusto di somministrare il ferro, se poi mi fai vedere il protocollo che vorresti seguire potrei aiutarti ancora di più. tu comunque come al solito prova a chiedere nella sezione chimica. non i nascondo che riguardo al ferro non sono molto "ferrato (scusa il gioco di parole ) perchè in tutti i mei acquari ho sempre usato fertilizzanti commerciali gia belli e fatti e dosare gli elementi uno ad uno è un problema anche per me
------------------------------------------------------------------------
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 29-12-2011 alle ore 13:06. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 14:24   #473
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?
In realtà non sto seguendo nessun protocollo preciso .
Gli articoli che sto monitorando sono quello che hai postato tu, dove effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera e quello di caridine.it http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90.
Da tutti e due non è che ancora riesco ad essere sicuro sulle dosi per la mia vasca.
Nelle istruzioni del test è riportato:
0,0 = assenza di nutrimento
0,1 - 0,25= le riserve nutritive si stanno esaurendo
0,5 - 1,0 = concentrazione ideale di elementi nutritivi
maggiore di 1,0 = concentrazione troppo alta
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 15:49   #474
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ecomunque penso che la dose 1mg/l sia una soglia e non una dose consigliata, cioè ogni valore sotto quello va bene perchè non procura sofferenza ai pesci....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp è per caso questo il protocollo che stai seguendo?
In realtà non sto seguendo nessun protocollo preciso .
Gli articoli che sto monitorando sono quello che hai postato tu, dove effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera e quello di caridine.it http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90.
Da tutti e due non è che ancora riesco ad essere sicuro sulle dosi per la mia vasca.
Nelle istruzioni del test è riportato:
0,0 = assenza di nutrimento
0,1 - 0,25= le riserve nutritive si stanno esaurendo
0,5 - 1,0 = concentrazione ideale di elementi nutritivi
maggiore di 1,0 = concentrazione troppo alta
le istruzioni potrebbero dire il vero, che marca di test hai preso? a rigor di logica se hai voglia di fare test tutte le volte che aggiungi ferro potresti mettere 0.5cc di ferro ogni due giorni come recita l'articolo su acquaportal, è vero che tu hai un acquario piantumato con piante molto esigenti ma non penso che necessitino tutto il ferro che si deve dare ad un 250 litri!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 16:06   #475
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono stanco e non avevo letto bene
Quote:
Gli articoli che sto monitorando sono quello che hai postato tu, dove effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera e quello di caridine.it http://www.caridine.it/index.php?opt...d=80&Itemid=90.
in pratica ti sei risposto da solo! quando hai detto
Quote:
effettivamente dice che non bisogna superare lo 0.1 per permettere alle piante di assorbire una dose giornaliera
dovendo decidere di iniziare un vero protocollo ti consiglio di seguire oramai quasi alla lettera quello che dice l'articolo di acquaportal, quanto meno per il ferro, anche perchè li utilizza un tipo di microelementi diversi! il discorso della concentrazione sta nel fatto che le piante assorbono solo una parte del ferro e tu devi dare solo quello che possono assorbire per evitare nutrienti in eccesso in vasca che andrebbero a favore delle alghe! quindi inizia a seguire il protocollo dell'articolo su acquaportal e fatte le dovute proporzioni di qualche post prima regolati su quanto ferro va dosato ogi due giorni
è come far andare sempre la macchina con la riserva, non devi avere più benzina di quella che serve realmente per evitare che qualcuno te la rubi dal serbatoio

IMPORTANTE! CONSIDERA CHE TU ADESSO STAI DOSANDO DEL FERRO CHE POI TI RITROVERAI ANCHE NELLA BUSTINA DELLA COMPO O NEL CIFO CHE POI USERAI PER FERTILIZZARE, QUINDI NON DOVRAI CONTINUARE AD USARE LO STESSO PROTOCOLLO!


il mio consiglio è fino a che somministri solo ferro usa quel protocollo, quando poi inizierai ad usare dei micorelementi tienilo d'occhio, per le concentrazioni usa la proporzione come prima e applicala qui

cito l'articolo:
Quote:
Ferro chelato 0,5 cc un giorno si ed uno no
Microelementi 6 gocce tutti i giorni
Soluzione per innalzare il Kh 4 ml ogni 3 giorni (in media, la frequenza di somministrazione varia a seconda del consumo di Kh da parte del filtro).
(Vi rammento che attualmente in vasca ci sono circa 230 litri netti)
ricrdati che forse a seconda del ferro che hai nella bustina di microelementi dovresti ridurre o addirittura sospendere la somministrazione di ferro!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 18:05   #476
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

IMPORTANTE! CONSIDERA CHE TU ADESSO STAI DOSANDO DEL FERRO CHE POI TI RITROVERAI ANCHE NELLA BUSTINA DELLA COMPO O NEL CIFO CHE POI USERAI PER FERTILIZZARE, QUINDI NON DOVRAI CONTINUARE AD USARE LO STESSO PROTOCOLLO!


il mio consiglio è fino a che somministri solo ferro usa quel protocollo, quando poi inizierai ad usare dei micorelementi tienilo d'occhio, per le concentrazioni usa la proporzione come prima e applicala qui

cito l'articolo:
Quote:
Ferro chelato 0,5 cc un giorno si ed uno no
Microelementi 6 gocce tutti i giorni
Soluzione per innalzare il Kh 4 ml ogni 3 giorni (in media, la frequenza di somministrazione varia a seconda del consumo di Kh da parte del filtro).
(Vi rammento che attualmente in vasca ci sono circa 230 litri netti)
ricrdati che forse a seconda del ferro che hai nella bustina di microelementi dovresti ridurre o addirittura sospendere la somministrazione di ferro!
ok .. tutto molto saggio.
se hai visto su caridine però, il tipo somministra 1mg di iron un giorno si uno no, oltre a tutto il resto della linea seachem che a detta sua sono i fertilizzanti più carichi.
la sua vasca inoltre è 24 litri netti illuminata con una PL da 36 watt (Osram LUMILIX 840 - 1800 Lumen).

Ora oltre ad avere 60 litri almeno e 2 lampade da 36. Queste ultime dovrebbero significare maggiore possibilità di carburare e bruciare nutrienti, mi sbaglio?

detto questo la dose di 0,5 del acquaportal è considerata in merito proprio al fatto che giornalmente somministra pure 6 gocce di microelementi, mentre io sto dando solo ferro.

Per concludere....
ma eccesso o non eccesso di ferro....
non lo vedrei comunque dai test?

Se provassi a somministrare 0,5 ogni giorno monitorando strettamente e considerando di non superare la soglia di concentrazione in vasca di 0'5?
(la pogostemon è proprio bianca!)
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 19:29   #477
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok se sei disposto a fare test in continuazione somministra pure e vedi i risultati
------------------------------------------------------------------------
comunque quei microelementi hanno solo lo 0.20% di ferro quindi non è il fatto che somministra molto ferro, quella è la dose che sopperisce alle carenze dei microelementi
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 29-12-2011 alle ore 19:31. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 20:04   #478
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
ok se sei disposto a fare test in continuazione somministra pure e vedi i risultati
------------------------------------------------------------------------
comunque quei microelementi hanno solo lo 0.20% di ferro quindi non è il fatto che somministra molto ferro, quella è la dose che sopperisce alle carenze dei microelementi
cmq forse mi sfugge qualcosa.
Il test misura tutto il ferro in vasca no? o è sempre una cosa parziale?
No perchè ho visto altri test (io ho il sera) tipo il jbl che costa di più sponsorizzava una misurazione più efficace e completa non ricordo relativamente a che.

Oh...
mannaggia la miseria
non trovo:
nè i microelementi
nè l'acido muriatico non colorato e non profumato
nè il potassio solfato
e fino a ieri non trovavo manco il test del ferro.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 20:32   #479
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
ok se sei disposto a fare test in continuazione somministra pure e vedi i risultati
------------------------------------------------------------------------
comunque quei microelementi hanno solo lo 0.20% di ferro quindi non è il fatto che somministra molto ferro, quella è la dose che sopperisce alle carenze dei microelementi
cmq forse mi sfugge qualcosa.
Il test misura tutto il ferro in vasca no? o è sempre una cosa parziale?
No perchè ho visto altri test (io ho il sera) tipo il jbl che costa di più sponsorizzava una misurazione più efficace e completa non ricordo relativamente a che.

Oh...
mannaggia la miseria
non trovo:
nè i microelementi
nè l'acido muriatico non colorato e non profumato
nè il potassio solfato
e fino a ieri non trovavo manco il test del ferro.
no il test del ferro misura tutto, per gli elementi mancanti manda un mp al link che ti ho mandato, quell'utente ha tutto e se vuoi spedisce pure con prioritaria l'acido puoi anche non metterlo se tieni il tutto in frigo e forse è anche meglio
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 23:26   #480
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=lorenzo180692;1061338613][QUOTE=cuccuruccuccuuu;1061338545]
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

no il test del ferro misura tutto, per gli elementi mancanti manda un mp al link che ti ho mandato, quell'utente ha tutto e se vuoi spedisce pure con prioritaria l'acido puoi anche non metterlo se tieni il tutto in frigo e forse è anche meglio
eheheh quello è un gran maledetto.
S'è messo su il suo losco commercio.

il potassio lo vende quanto quello della farmacia 13.00 euro e
per i microelementi non specifica la quantità e per 3 euro sarà sicuramente la bustina da 10 grammi.

ma secondo te... il potassio solfato, potrebbero venderlo in un'azienda enologica? (che qui ce ne sono tante).

Ma su internet non si possono comprari sti elementi chimici? (direttamente dall'azienda dico)
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38717 seconds with 13 queries