|
Originariamente inviata da biociccio
|
intendo che tieni un barattolo pieno nel frigo, io lo "sigillo" anche con della pellicola alimentare, e una volta a settimana circa vai li con un barattolo vecchio e ce ne metti un pò. Credo sia il sistema migliore visto che ogni volta che apri il barattolo nel frigo e ci entra aria il tutto peggiora, e che se fai avanti e indietro dal frigo ad ogni pasto, o hai l' acquario in cucina o diventi matto.
|
Sì ora ho capito cosa intendi..
|
|
Allora ci sono diversi sintomi dovuti a specifiche carenze, se trovo il link te lo posto, non credo che i tuoi ne soffrano e non volevo alludere ad una malnutrizione dei tuoi pesci, avrei poco da ridire sugli alimenti che usi; piuttosto mi preoccupavo del sentir dire che "i mangimi son tutti uguali" , semplifico troppo ma spero bene che tu non la pensi così.
Se ci si preoccupa della qualità del mangime allora citiamo il surgelato o il vivo nel consigliare, oppure consigliamo alimenti "fai da te" ottimi come i piselli sbollentati, proteine e vitamine a pacchi....ma non credo si possa dire che i guppy campano bene col solo mangime per i rossi.
|
Certo che no, non ho detto che SOLO mangime per pesci rossi può andare bene, anzi, sono più per la variegazione del cibo.. conosco gente che dà ai pesci (anche quelli rossi.. e sbiadiscono per avitaminosi) un solo tipo di mangime.. Poi si chiedono: "perché mi è sbiancato???". E lì si prova con altri cibi e variegandoli.. alcuni anche freschi, che teoricamente dovrebbero essere meglio perché le vitamine si preservano se il cibo è fresco e non cotto.
|
|
PS
Una splendida trovata per fregare noi e i nostri pesci è la vendita di mangimi all' aglio, sul peperoncino non mi sbilancio ed il tuo prodotto non lo conosco, è per fare un' esempio, l' aglio secco a scaglie ha una quantità di principio attivo ridicola rispetto ad un aglio fresco schiacciato perchè schiacciandolo si mescolano 2 sostanze che unite danno origine ad una terza antibatterica fresca fresca e assente nell' aglio integro...ergo se voglio dare dell' aglio uso quello e non un prodotto a base di aglio
Così anche per le vitamine che in un pisellino sono sicuramente + di 3
In questo i negozianti(alcuni) e le case produttrici (forse tutte) ci fregano.
|
Il mio è un mangime granulato fine che avevamo preso in un acquisto di gruppo dall'Olanda.. se mastichi quella lingua ti riporto la dicitura
Kleurversterkend granulaat
Geschikt voor alle vissen
Killivissen en Corydoras
Tradotto da un amico bettofilo olandese.. molto alla larga significa che è un granulare per tutti i pesci ("vissen"), in particolare Killifish e Corydoras..

Anche così detto dai produttori: mangime che risalta la colorazione.. bho, si dà per buono quello che si dice..
Sul TetraRubin invece ho qualche dubbio.. so che non fa miracoli, né li farà mai.. testato su quel povero pesce rosso sbiadito e non gli ha fatto nulla. Preso invece uno similare di un'altra marca e inizia a ricolorarsi.. però non ho il barattolo qua al momento per sapere gli ingredienti..
|
|
Sicuramente è meglio se gospa riporta il mangime al negozio visto che sono 500 grammi ed è per rossi, se poi se lo vuol tenere non credo faccia male ai guppy, basta che non sia l' unico mangime.
Per il resto io son sereno e mi piacciono le discussioni accese, corrette e accese
|
oppure lo regala/vende a qualche "carassiofilo"!