Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a proposito di questo discorso io stavo pensando di installare sulla mia parete sud della casa un pannello fotvoltaico di ridotte dimensioni in grado di produrre energia per il led blu che uso per simulare la luna, ho visto in giro esistono pannelli di questo genere, attaccati a quelle lampadine da mettere in giardino e si accendono di notte, perchè accumulano energia e la immagazinano in una batteria, ma questa cosa si puo fare anche in inverno, se c'è un po di luce, per l'estate non problem!!!
poi pubblicherò qualcosa che ho trovato...
--------------------------------------------------------------------
realizzo 3D e Render con programmi di grafica: 3dsm, rhino,sketch up, photoshop, archicad...
COCO, per me con quello che spendi per fare quella cosa, ti ci paghi la bolletta del led per 30 anni.... considera anche che la batteria deve essere sostituita dopo un po' di tempo.
Direi di più, credo che un consumo come quello dei led non venga neppure rilevato dal contatore. Quelle illuminazioni sono utili quando risulterebbe oltremodo scomodo far correre dei fili (come appunto in giardino).
Informazioni e dettagli sul nuovo decreto del conto energia, l'incentivazione statale all'installazione di impianti fotovoltaici potreste visitare il sito www.futureenergy.it
Sono andato informarmi all'ente enel.si ancora un mese fa. A meno tu non abbia una partita iva non vendi nulla all'enel. Si può fare uno scambio sul posto: l'energia prodotta e non utilizzata la accumuli in un contatore virtuale e se entro i 3 anni non la utilizzi è energia persa. Il discorso delle fasce orarie mi è nuovo!
L'enel pagava 2.5 volte quello che producevi in più in quel dato momento nel vecchio decreto se non sbaglio, poi con il conto energia non so quanto te la pagano!
Ho fatto fare il preventivo per l'installazione da una societa specializzata.
vi posto l'estratto dell'offerta:
................. per l'impianto fotovoltaico con i nuovi moduli della Solarday e riconsiderato lo spazio disponibile sulla falda del tetto senza i pannelli solari termici. Occupando tutta la falda è possibile posizionare 22 moduli da 220 Wp per un totale di 4,84 kWp.
Questo impianto è in grado di produrre 5.330 kWh/anno (norme UNI 10349).
Come conto energia, considerando la tariffa incentivante di 0,42 euro/kWh, si avrà un incentivo di 2.238 euro/anno per 20 anni. Il risparmio energetico alla tariffa attuale (0,20 euro/kWh) è invece di 1.066 euro/anno...............
Il costo finito è di circa 7.000 euro al Kw, di cui è possibile la detrazione fiscale del 55 %; inoltre alcune banche (ad es unicredit) hanno studiato mutui ad hoc proprio per il fotovoltaico.
Il costo finito è di circa 7.000 euro al Kw, di cui è possibile la detrazione fiscale del 55 %
mi sembra molto poco, quando sono andato io per una potenza simile ce ne volevano 20000E !!! poi c'era da togliere il 55% che ti veniva restituito in qualche modo. Ma come conto energia cosa ti hanno detto?
Forse non hai letto bene;
7000 euro a kw, quindi oltre i 30.000 euro nel caso sopradescritto!
Il 55% lo deduci dalle tasse, e se sei lavoratore dipendente il credito lo "anticipa" il datore di lavoro in tre anni.
Il conto energia dovrebbe essere corrisposto ogni anno, per ventanni, in funzione della corrente prodotta dall'impianto.