Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per piccoli cambi intendo un 5% del litraggio totale.Nel rileggere il topic ho fatto confusione di prodotti,e ho dato per scontato che il prodotto che stavi usando fosse il toxivec della Sera(tipico prodotto che si usa in casi di valori troppo alti di nitriti,che se nn hai ti consiglio di averlo a portata di mano)ed è questo che devi somministrare quando il valore è a livelli di guardia(0,8 lo è).Detto ciò segui la somministrazione che viene indicata sulla confezione del nitrivec,cmq anche nel'acqua nuova 1 o 2 ml male nn ci stanno,(se usi acqua di rubinetto ricordati di trattarla con un biocondizionatore e farla riposare per almeno 12 ore)
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ok, credo di aver capito...
ma col nitrivec per quanto vado avanti?
Fintanto che i nitriti saranno definitivamente azzerati? (pieno funzionamento del filtro, cioe' altre diciamo 3 settimane)?
Il pieno funzionamento del filtro lo vedrai quando i nitriti(No2) saranno a 0 e i nitrati(no3) inizieranno ad alzarsi.Per quello che riguarda il nitrivec come ti ho detto fai rferimento,alle istruzione sulla confezione,nn vorrei che se ne metti troppo poi ti ritrovi con un esplosione batterica in vasca(fenomeno nn pericoloso,ma antiestetico).
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Un pò di mangime daglielo,ma una quantità tale che nell'aro di 1 min venga consumata,traquillo nn che nn stressi(ameno a me) se nn rispondo subito(pur essendo on-line) è solo perchè sono su altri topic
Mi raccomando nell'acqua nuova dei cambi 1 o 2 ml di nitrivec male nn ci stanno.
Spero davvero di rimettere in sesto questo acquarietto....
Un' altra cosa... ho nell' acqua (ma credo proprio che sia l'acqua del rubinetto cosi) qualcosa che sembra del pulviscolo, o forse sono piccole bollicine, non capisco... l' acqua e' limpida, ma ci sono 'ste particelle...
Potrebbe essere del particolato in sospensione(per toglierlo potresti provare con del perlon messo come primo strato filtrante),oppure come ti accennavo l'inizio di un'esplosione batterica,fenomeno che,come ti ho gia detto,nn deve destare preoccupazione.Se di esplosione si tratta nei giorni a seguire l'acqua sembrerà "annebbiata".
non credo che si tratti di esplosione di batteri che mi pare di aver capito appare piu' come una nebbia...
no.. l'acqua e' limpida.. non so cosa sia il particolato ma mi sembra piu' quello.. non sono sicuro di cosa sia il perlon, io ho quella spugna blu sintetica... pero' non da risultato..