Correzioni su acquario gia' avviato
Descrivo come e' nato il mio acquario:
rientro dalle ferie con i pesciolini rossi dei miei figli...
li metto in una semplice vaschetta ma ben presto mi rompo di cambiare continuamente l'acqua.. insomma, compro un acquarietto d'occasione da 30L.
Mi piace, ci metto delle piante artificiali, ma dopo un paio di mesi mi viene voglia di metterci qualche altro pesciolino.
Il negoziante mi consiglia dei falsi neon e un mangia alghe.
Sempre piu' preso dalla cosa chiedo cosa altro potrei metterci e lui mi consiglia i guppy.
Nel frattempo ho sempre usato acqua di rubinetto con un biocondizionatore e messo il carbone attivo nel filtro.
Adesso, un po' per bellezza, un po' per l'apporto di ossigeno volevo mettere delle piante vere.
Sono andato in un altro negozio perche' quell'altro mi era sembrato troppo pressapochista (e in effetti mi e' stato detto che pesci rossi e guppy...), e questo mi ha detto di iniziare a fare ogni 2-3 giorni un cambio di 5 L di acqua, mettendo quella osmotica, per un totale di 20 litri.
Quindi mi appresto a mettere le piante.
Negli ultimi 10 giorni pero' sono morti una paio di guppy. Hanno iniziato improvvisamente ad essere apatici e poi dopo essersi gonfiati un pochino (ma assolutamente non tanto quanto ho visto nelle foto di pesci con l' idropisia!) e con la respirazione molto affannosa sono morti in un paio di giorni.
Il negoziante mi ha fatto fare il test di PH e PO con questo risultato:
PH 7,4
PO 0,1
A questo punto, elencatemi pure tutti gli sbagli, cosa fare, cosa non fare e soprattutto in quale sequenza, compresa la vostra idea sulla diagnosi per i miei guppyni!
Quello che vorrei e' un piccolo acquario ma carino, con delle piante vere.
E per il momento mi accontenterei dei soli guppy, poi magari ci metterei dei platy corallini... boh vedremo... sicuramente domani tolgo i pesci rossi (che mia cognata sara felicissima di accogliere per le sue bambine....).
Grazie per il vostro preziosissimo aiuto e compliementi per il contributo che date a questo bellissimo sito!