Ciao a tutti ragazzi,
stavo aprendo un nuovo topic, quando leggendo questo mi sono accorto che qualcun' altro aveva il mio stesso identico problema.
Adesso vi racconto il corso dei miei eventi:
L'allestimento dell'acquario risale a due mesi or sono, e ad oggi non ci sono ancora pesci al suo interno.
Come avrete capito anch'io come fondo ho usato la flourite, acquistata su
www.aquaristic.net, e se non sbaglio dovrebbe essere quella della confezione nuova. Quando ho inserito l'acqua, questa aveva il gh=3 (valore affidabilissimo perchè riscontrato negli anni, anche il test tetra è stato sempre molto fedele). Nei primi 20 giorni non mi sono curato di controllare il gh perchè a vostro dire, e come Seachem insegna, la flourite non altera i valori dell'acqua, mi sono quindi concentrato ad effettuare altri test.
La bestiale mazzata l'ho ricevuta quando a quasi un mese dall'allestimento, ho controllato il valore in questione ed ho riscontrato un valore pari a 10. In un primo momento ho pensato ad un eccesso di acqua evaporata, ed ho cominciato ad effettuare cambi più corposi, ma nulla di fatto. Da un paio di settimane, ho cominciato ad effettuare cambi con sola acqua d'osmosi (preventivamente controllata e con gh=0), e sono riuscito a portare il valore da 10 a 6.
Dopo un paio di giorni quest'ultimo è risalito a 7, alchè ieri ho rieffettuato un cambio di 20 litri di acqua osmotica + 6 litri di acqua a gh=3, su un totale di 70 litri e sono riuscito ad abbassare il gh a 4.
Oggi speranzoso, ho ricontrollato il valore e con molto rammarico ho constatato un aumento di gh da 4 a 5 in un solo giorno.
Aggiungo inoltre che le piante, anche se presenti dal primo momento, sono poco "attive" per non dire bloccate nella crescita (a parte qualcuna), inoltre da un po' di tempo ho subito un'infestazione algale (tipo ragnatela marroncina facilmente rimovibile) con la quale sto ancora combattendo.
Per quanto riguarda le condizioni dell'acqua al momento delle analisi posso garantirvi che ho sempre effettuato il test (una ventina di volte circa se non di più dal primo ad oggi) con l'acqua limpidissima, senza l'ombra della più piccola particella, qundi escludo totalmente che a sfalsare le analisi siano le polveri in sospenzione.
Cari ragazzi concludo questo "trattato" dicendovi che anche se forse voi non mi conoscete neanche (partecipo in maniera passiva al forum, scrivendo pochissimo ma leggendo tantissimo), io vi conosco quasi tutti, non per niente sono iscritto al sito da quasi quattro anni, e tutto quel poco che so lo so grazie a voi; pendo delle vostre labbra, anzi delle vostre dita

, ho allestito l'acquario in base elle vostre esperienze, non ditemi proprio ora che ci sono rimasto fregato. Per favore non deludetemi proprio ora, datemi qualche valida spiegazione ed eventualmente soluzione a questo problema.
Scusate per lo stress, un saluto
Emilio