Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2006, 21:39   #31
Grancevola
Guppy

Città: Terzo d'Aquileia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse era meglio lavare la flourite come consigliato dal produttore.... Azz!
Grancevola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2006, 22:30   #32
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Forse era meglio lavare la flourite come consigliato dal produttore.... Azz!
Hai fatto bene a nn farlo La marcia in più di questo fondo sembrano essere proprio le polveri.Cmq anche lavandola la situazione nn cambia è come l'akadama puoi lavarla un migliaio di volte avrai sempre polveri.Un consiglio, quando dovete spostare piante o fare manutenzione,staccate il filtro aspettate 3/4 minuti che si fermi l'acqua e procedete.
Grazie rek e auguri a giuseppe per i tuoi 40 merluzzi(al secolo anni)
Vecchio 09-12-2006, 22:46   #33
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

grazie TuKo, per gli auguri

Ritornando al discorso delle polveri, sono d'accordo con te sul fatto di non sciacquare la flourite, ma ne converrai che è veramente problematico avere a che fare con le sue polveri. Io non lavevo mai utilizzata e pertanto è tutto nuovo per mè con questo materiale.

Sul fatto di spegnere la pompa prima di mettere le mani dentro, lo avevo già letto ed in fatti l'ho messo in pratica, come acnhe attendere un paio d'ore prima di riavviare la pompa

Ma sulle foglie di Anubias barteri nana come diavolo faccio a togliere la polvere? Non sono più verdi ma marroni
Vecchio 10-12-2006, 00:39   #34
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

ma per come son fatto io,del materiale sul fogliame nn mi preoccupo più di tanto anche perchè e solo un questione di tempo che ci passi una japonica o un oto che la riportano a vergine
Vecchio 10-12-2006, 19:03   #35
ReK
Discus

Città: prov.BG
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Giuseppedona
Ciao ReK, ma tu hai già utilizzato questa nelle nuove buste ?
si ho usato quella delle buste nuove

Originariamente inviata da Giuseppedona
Non è che per caso la Seachem sull'onda delle vendite del prodotto ne abbiamo messo in vendita un tipo un pò meno "sofisticata" ?
si una ditta quando va bene e soddisfa i clienti, per perdere la fiducia che è riuscita a guadagnarsi produte una serie di "finti" prodotti

magari tra un pò andremo a fare benzina in un benzinaio shell e ci rimpiranno il serbatoio di acqua .... ma daiiiiii

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 13:28   #36
ReK
Discus

Feedback 1/100%

stamattina ho preso il test

ho preso 1L di acqua del rubinetto e misurato il gh ... VALORE GH 10.5
ho preso un vaso di vetro, ci ho messo 200g di flourite e ci ho versato l'acqua senza alzare la polvere ... VALORE GH 10.5

ho dato una bella mischiata con un mestolo; vi farò sapere il valore GH appena l'acqua tornerà limpida

Vecchio 12-12-2006, 14:10   #37
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Mattè fanne anche uno con le polveri ancora in circolazione,secondo me sono queste che alterano il valore.
Cmq domani mi dovrebbero consegnare il tutto,cosi due prove le faccio pur'io
Vecchio 12-12-2006, 14:56   #38
ReK
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da TuKo
Mattè fanne anche uno con le polveri ancora in circolazione,secondo me sono queste che alterano il valore.
Cmq domani mi dovrebbero consegnare il tutto,cosi due prove le faccio pur'io
con acqua marrone secondo te come faccio a vvedere quando la soluzione cambia colore?

Vecchio 12-12-2006, 15:03   #39
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Quote:
con acqua marrone secondo te come faccio a vvedere quando la soluzione cambia colore?
vabbè mica deve essere per forza marrone.Ad acqua torbita(polveri ancora in circolazione) penso che il viraggio si possa vedere.Secondo me quei valori in eccesso di gh, siano dovuti alle polveri nn perfettamente sedimentate nel momento del test.
Vecchio 13-12-2006, 04:32   #40
Emilio
Plancton

Città: Ragusa
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Ciao a tutti ragazzi,
stavo aprendo un nuovo topic, quando leggendo questo mi sono accorto che qualcun' altro aveva il mio stesso identico problema.
Adesso vi racconto il corso dei miei eventi:
L'allestimento dell'acquario risale a due mesi or sono, e ad oggi non ci sono ancora pesci al suo interno.
Come avrete capito anch'io come fondo ho usato la flourite, acquistata su www.aquaristic.net, e se non sbaglio dovrebbe essere quella della confezione nuova. Quando ho inserito l'acqua, questa aveva il gh=3 (valore affidabilissimo perchè riscontrato negli anni, anche il test tetra è stato sempre molto fedele). Nei primi 20 giorni non mi sono curato di controllare il gh perchè a vostro dire, e come Seachem insegna, la flourite non altera i valori dell'acqua, mi sono quindi concentrato ad effettuare altri test.
La bestiale mazzata l'ho ricevuta quando a quasi un mese dall'allestimento, ho controllato il valore in questione ed ho riscontrato un valore pari a 10. In un primo momento ho pensato ad un eccesso di acqua evaporata, ed ho cominciato ad effettuare cambi più corposi, ma nulla di fatto. Da un paio di settimane, ho cominciato ad effettuare cambi con sola acqua d'osmosi (preventivamente controllata e con gh=0), e sono riuscito a portare il valore da 10 a 6.
Dopo un paio di giorni quest'ultimo è risalito a 7, alchè ieri ho rieffettuato un cambio di 20 litri di acqua osmotica + 6 litri di acqua a gh=3, su un totale di 70 litri e sono riuscito ad abbassare il gh a 4.
Oggi speranzoso, ho ricontrollato il valore e con molto rammarico ho constatato un aumento di gh da 4 a 5 in un solo giorno.
Aggiungo inoltre che le piante, anche se presenti dal primo momento, sono poco "attive" per non dire bloccate nella crescita (a parte qualcuna), inoltre da un po' di tempo ho subito un'infestazione algale (tipo ragnatela marroncina facilmente rimovibile) con la quale sto ancora combattendo.
Per quanto riguarda le condizioni dell'acqua al momento delle analisi posso garantirvi che ho sempre effettuato il test (una ventina di volte circa se non di più dal primo ad oggi) con l'acqua limpidissima, senza l'ombra della più piccola particella, qundi escludo totalmente che a sfalsare le analisi siano le polveri in sospenzione.
Cari ragazzi concludo questo "trattato" dicendovi che anche se forse voi non mi conoscete neanche (partecipo in maniera passiva al forum, scrivendo pochissimo ma leggendo tantissimo), io vi conosco quasi tutti, non per niente sono iscritto al sito da quasi quattro anni, e tutto quel poco che so lo so grazie a voi; pendo delle vostre labbra, anzi delle vostre dita , ho allestito l'acquario in base elle vostre esperienze, non ditemi proprio ora che ci sono rimasto fregato. Per favore non deludetemi proprio ora, datemi qualche valida spiegazione ed eventualmente soluzione a questo problema.
Scusate per lo stress, un saluto

Emilio
Emilio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
totale