![]() |
UD - Durezza totale inasprttata. Help!!
Ciao a tutti. Mi è successa una cosa curiosa con la durezza totale della mia vasca. In fase di allestimento di un 120 x 45 x 50 ho introdotto circa 50 litri di acqua, per metà di osmosi e per l'altra metà di rubinetto (17dGH) per poter avviare il filtro ed eliminare il polverone rilasciato dal fondo, composto esclusivamente di Seachem flourite. Ho quindi fermato il filtro e sifonato un buon 70% dell'acqua introdotta, quindi ho terminato di riempire la vasca con sola acqua di osmosi. A lavoro ultimato rilevo 14dGH, 0dKH e pH 6.8. Nulla di grave, ma qualcuno sa darmi qualche dritta? In vasca non ci sono rocce, c'è solo una radice nuova e spurgata. Dimenticavo, ho ripetuto i test sull'acqua RO e l'esito è, ovviamente, 0 per tutte e due le durezze, pH circa 5. Grazie a chi vuole aiutarmi.
|
#24 #24 Sicuro che non hai qualco'saltro di calcareo ? #24
E' la flourite della nuova confezione ? |
Non so se sia quella, l'ho comprata su aquaristic.net . Cambierebbe qualcosa?
Nella vasca ho il substrato, il legno, i tubi del filtro, il cavetto sottosabbia con la provetta di regolazione. Tutta roba nuova.... |
Anche i test sono nuovi ? Quello del Gh non potrebbe essere scaduto ? Te lo dico perche' a me e' capitato... #24
|
Ragazzi troppi post di questo genere vedi anche http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=992523#992523
Io questa sera devo riempire la vasca sempre con fluorite....domani vi faccio sapere qualche cosa. Comunque quà ci serve l'aiuto di ReK che di flourite è un esperto ! #24 #24 |
Giuseppedona, ho letto anche l'altro topic,queste due vasche hanno una cosa in comune, non sono piantumate!!!
Il gh, tradotto in parole povere, esprime la concentrazione di calcio e magnesio nell'acqua,ora questa è la composizione della flourite: Analisi garantita (per 1 g) Aluminum 10210 Barium 124 Calcium 195 Cobalt 6 Chromium 13 copper 17 Iron 18500 Potassium 2195 Magnesium 2281 Manganese 64 Sodium 223 Nickel 12 Vanadium 15 Zinco 29 quindi nn trovo nulla di strano nella titolazione di quel valore.Con piante in vasca il discorso sarà sicuramente diverso(come potranno sicuramente testimoniare chi ha già questo tipo di fondo in vasca) dato che sono elementi che servono alla loro crescita e quindi verranno inevitabilmente assorbiti e trasformati. Regà piano con gli allarmismi specie quando si parla di fondi che costano un certa cifretta ;-) ;-) |
Ho allestito il mio acquario circa 3 settimane or sono con 28 Kg di flourite, valori dell'acqua testati prima e dopo l'inserimento in vasca, non sono cambiati di una virgola.
Fr@nco |
Quote:
Con questo voglio dire che una linea di prodotti fatta male può capitare sia a Seachem in fatto di acquarologia o a Canon in fatto di ottiche fotografiche ecc. ecc. l'errore nelle linee di produzione è sempre possibile e fidati non e poi tanto sporadico (nonostante tutti i controlli di qualità che ci sono). Tornando all'argomento, a essere sincero non sapevo che questo fondo contenesse tutto questo ben di dio -05 -05 ecco perchè costa un botto #36# Però scusami TuKo, visto che sei molto ferrato in argomento, ma una differenza di ben 12°dGH (nel caso di pesceazzurro nell'altro topic) non è troppo anche senza la presenza di piante ? Se poi mi dici che visto che la flourite non và sciacquata (per ovvi motivi) e alla prima immersione in vasca rilascia il grosso dei sali di Calcio e Magnesio sono d'accordo....ma se dovesse rilasciare una media come questa nel giro delle 24 ore (sempre come affermato nell'altro topic) beh! penso che anche per le piante sia un pò troppo #24 In ultimo come mai in alcuni casi come dice fr@nco, ciò non accade ? |
Quote:
La differenza(vado per ipotesi) forse potrebbe essere dettata dal momento in cui si è fatto il test,mi spiego meglio se le polveri nn si sono sedimentate e si preleva acqua con queste in circolazione,il test potrebbe nn essere attendibile. Credo che con questa ipotesi potrebbere essere anche la risposta degli ultimi quesiti. |
Ragazzi il test era buono, per sicurezza l'ho ripetuto in laboratorio (sono un chimico.....). Inoltre la polvere era già stata eliminata, ho un pratiko 400 (percui sovradimensionato) che ha corso un giorno e mezzo caricato con sola lana. Se è il fondo a rilasciare tutta 'sta durezza (ne dubito) è inutile che ci dicano che non vanno assolutamente introdotte rocce calcaree in vasca, tanto se hai un fondo che si comporta così che differenza fa? Dev'essere qualcos'altro....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |