Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2015, 15:18   #31
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Se hai tanto pearling sei a rischio coi ciano o forse è già troppo tardi.. o stai sbagliando qualcosa.. io proverei fare un test dei po4 di marca diversa, e ripeto la causa dei ciano quasi sempre non è un solo fattore, te li ho ben elencati in precedenza

Per i fosfati non credo il clismalax dia problemi, lo usano in molti. Se non ti fidi usa un prodotto che faccia parte di un protocollo e quindi dovresti cambiarlo, non mischiare ulteriormente. Oppure http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-471077.html


Posted With Tapatalk
Ho già provato un altro test per sicurezza. Ho preso il JBL e mi dà lo stesso risultato.
Quindi, i fosfati non ci sono.

Vi posto le foto, altrimenti sembra parliamo a vuoto&8522;






------------------------------------------------------------------------







Ultima modifica di Morris78; 20-10-2015 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2015, 17:00   #32
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Morris78 fai delle foto più grandi e ben visibile e postale correttamente cosi non si capisce niente
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 21:33   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io confermo quanto detto precedentemente, se non migliori quei parametri e fertilizzi in eccesso, le piante si fermano e i ciano non li fermi più. I po4 sono una cosa delle varie importanti. Non l'unica

In aggiunta posso consigliarti se hai steli, spostali nelle zone più illuminate. Se sono pochi aggiungi. Con un watt litro devi avere la vasca piena di piante è un protocollo serio ben dosato. Finché dosi così fai peggio. Trovi come correggere il tiro ai cianobatteri nelle schede delle alghe qui sul forum. Sn circa le cose che ti ho detto

Quando aspiri ciano spegni il filtro e non disperderli in vasca. Poi ricorda di riaccendere.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 22:16   #34
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate per le foto. Dopo le posto meglio.

Plays che intendi con Steli?

In vasca c'eè più di 1 watt a litro perché l'askol fluval ha una pessima illuminazione ed ho dovuto aggiungere due lampade a parte.
Il dubbio c'è l'ho sulla luce.

Cmq le piante si sono riprese. Ma i ciano non mollano ��
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 22:27   #35
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Cominciando dall'inizio:
1)le piante che introduciamo nel nostro acquario hanno una gran bella riserva di "nutrienti" nei loro tessuti ed è per questo che nelle settimane successive alla piantumazione esplodono letteralmente di salute.
2)hai scelto come fondo l'Amazonia un fondo impegnativo e ricco di sostanze organiche...nei primi tempi tenderà a rilasciare un pò di tutto e nei punti con scarsa vegetazione e cattivo circolo d'acqua si creano le condizioni ideali per uno sviluppo di cianobatteri....vorrei a questo punto chiederti anche in che modo hai avviato l'acquario e come mai hai un KH di 8 e GH di 14 visto che le terre allofane in generale tendono a ridurre la durezza dell'acqua ...per dosare meno CO2 devi agire prima "tagliando" l'acqua dei cambi Il pearling non lo puoi notare con una concentrazione di CO2 inferiore alle 10 ppm
3)i fosfati vanno misurati bene e basta un niente per fallare la misurazione e rilevarli in quantità minime.Inoltre avere fosfati bassi non equivale ad avere un assenza di macroelementi come ho letto a pag.1. Se non ricordo male poi l'Amazonia tende ad assorbire i fosfati (ma senza pregiudicarne la disponibilità alle radici)...se ti è possibile prova a prendere un campione d'acqua dal fondo o con una siringa direttamente nel substrato.
4)intestardirsi per aumentare a tutti i costi i fosfati non porta a niente...come ti è stato consigliato affidati ad un unica linea di fertilizzazione,non sovra dosare nulla visto che hai anche le caridine,il sodio del clismalax non dà alcun problema perché contenuto in quantità infinitesimale e perché con i cambi si evitano accumuli.Occhio poi al fotoperiodo senza esagerare e posta una panoramica ben visibile come ti hanno già consigliato.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace supercorti Piace questo post
Vecchio 21-10-2015, 02:34   #36
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Facessero santi gli iscritti come alex007 anche, aggiungerei

Gli steli intendo egeria.. limnophila o piante che stanno meglio se hanno luce a sufficienza. 1 watt/litro se gestito male può dare noie.. e i ciano crescono anche con un filo di luce, a differenza delle piante

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 03:00   #37
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Cominciando dall'inizio:
1)le piante che introduciamo nel nostro acquario hanno una gran bella riserva di "nutrienti" nei loro tessuti ed è per questo che nelle settimane successive alla piantumazione esplodono letteralmente di salute.
2)hai scelto come fondo l'Amazonia un fondo impegnativo e ricco di sostanze organiche...nei primi tempi tenderà a rilasciare un pò di tutto e nei punti con scarsa vegetazione e cattivo circolo d'acqua si creano le condizioni ideali per uno sviluppo di cianobatteri....vorrei a questo punto chiederti anche in che modo hai avviato l'acquario e come mai hai un KH di 8 e GH di 14 visto che le terre allofane in generale tendono a ridurre la durezza dell'acqua ...per dosare meno CO2 devi agire prima "tagliando" l'acqua dei cambi Il pearling non lo puoi notare con una concentrazione di CO2 inferiore alle 10 ppm
3)i fosfati vanno misurati bene e basta un niente per fallare la misurazione e rilevarli in quantità minime.Inoltre avere fosfati bassi non equivale ad avere un assenza di macroelementi come ho letto a pag.1. Se non ricordo male poi l'Amazonia tende ad assorbire i fosfati (ma senza pregiudicarne la disponibilità alle radici)...se ti è possibile prova a prendere un campione d'acqua dal fondo o con una siringa direttamente nel substrato.
4)intestardirsi per aumentare a tutti i costi i fosfati non porta a niente...come ti è stato consigliato affidati ad un unica linea di fertilizzazione,non sovra dosare nulla visto che hai anche le caridine,il sodio del clismalax non dà alcun problema perché contenuto in quantità infinitesimale e perché con i cambi si evitano accumuli.Occhio poi al fotoperiodo senza esagerare e posta una panoramica ben visibile come ti hanno già consigliato.
Ciao Alex007, ho fatto un paio di foto migliori. Una panoramica e una sul Ciano e sulla Limnophila in fase di ripresa.
Oggi ho fatto il cambio acqua.

Vi posto i valori di fine ciclo

FINE CICLO
NO3: 5
NO2: 0
GH: 16
KH: 9
PH: 7.6
FE: 0.1
PO4: 0.01

INIZIO CICLO
NO3: 10
NO2: 0
GH: 16
KH: 9
PH: 7.2
FE: 0.2
PO4: 1

Finalmente i valori sembrano corretti. Ho preso l'acqua dal fondo come mi hai consigliato.
E sono stato estremamente meticoloso con i dosaggi del test dei PO4.
Tutto sembra corretto al momento.
Per questa settimana non faccio altre misurazioni e aspetto martedì prossimo per vedere i consumi.

Come si vede dalle foto le piante stanno riprendendo la crescita. Farò un monitoraggio costante.
Il ciano però lo vedo bello arrivo, anche se al momento è marginale cercherò di eliminarlo domani.

L'acquario ha più di un anno, è stato però riallestito a giugno. Ma il fondo Ada è quello di un anno fa.
Quindi è abbastanza maturo.
Sul GH devo dire che è alto, ma non conosco bene gli effetti di questo valore sul l'acquario.
Ho anche cercato sul web ma non ho trovato grandi cose.

Mi potreste delucidare al riguardo?

L'acqua di partenza, quella del rubinetto, ha un PH alto 7.2
Per dare meno CO2 immagino debbo usare l'acqua osmotica?
Ho un impianto di osmosi, che mio fratello usava per il suo vecchio acquario marino.
Posso usare quello in caso?

Comunque volevo veramente ringraziarvi. Mi avete insegnato molto e spero anche, salvato l'acquario &8522;&8522;&8522; che dire. Grazie davvero!


Ecco le foto.








Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 14:24   #38
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La Limnophila non so se riesci più a recuperarla quindi opterei per una nuova per quanto riguarda i valori li porterei tutti cosi
PH=6,5
KH=4
GH=6
NO3=10
PO4=1
FE=0,1
Riguardo i CIANO se condo il mio parere hai poco movimento d'acqua
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:23   #39
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
La Limnophila non so se riesci più a recuperarla quindi opterei per una nuova per quanto riguarda i valori li porterei tutti cosi
PH=6,5
KH=4
GH=6
NO3=10
PO4=1
FE=0,1
Riguardo i CIANO se condo il mio parere hai poco movimento d'acqua
Ciao Pietro,
Stavo pensando in effetti di prenderla nuova. Tanto qui si trova facilmente.
Comunque, per avere quel PH devo usare sicuramente l'acqua osmotica giusto?

Perché patendo da un PH di 7.2 con l'acqua del rubinetto, sarebbe difficile abbassarlo a quel livello.
L'acqua di osmosi non l'ho mai usata, ma ho il depuratore. Vedrò di provare nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il GH, mi delucidate? A che serve e come si abbassa?

Il movimento in acqua come lo creo? Serve la ventola? È un'acquario molto piccolo vorrei evitare di riempirlo eccessivamente &8531;
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:50   #40
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Morris78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
La Limnophila non so se riesci più a recuperarla quindi opterei per una nuova per quanto riguarda i valori li porterei tutti cosi
PH=6,5
KH=4
GH=6
NO3=10
PO4=1
FE=0,1
Riguardo i CIANO se condo il mio parere hai poco movimento d'acqua
Ciao Pietro,
Stavo pensando in effetti di prenderla nuova. Tanto qui si trova facilmente.
Comunque, per avere quel PH devo usare sicuramente l'acqua osmotica giusto?

Perché patendo da un PH di 7.2 con l'acqua del rubinetto, sarebbe difficile abbassarlo a quel livello.
L'acqua di osmosi non l'ho mai usata, ma ho il depuratore. Vedrò di provare nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il GH, mi delucidate? A che serve e come si abbassa?

Il movimento in acqua come lo creo? Serve la ventola? È un'acquario molto piccolo vorrei evitare di riempirlo eccessivamente ��
ATTENZIONE Attenzione hai depuratori per uso DOMESTICO, assicurati con i vari test chè tutti i valori sono a ZERO. Assicurati chè non sia un depuratore a scmbio IONICO oppure a SALE, per quando riguarda il KH e GH questi due valori si abbassano con solo acqua OSMOSI valori zero il

KH e la durezza CARBONATICA mentre il
GH e la durezza TOTALE
Ma quella più importante e la CARBONATICA da tenere nei valori ottimali
Per abassare il PH devi erogare più CO2
A dimenticavo per avere più movimento in vasca puoi montare una micro pompa
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , egeria , lenta , limnophila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26007 seconds with 13 queries