Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
hai pochissime piante e nessuno che mangi le alghe
soluzione:
- metti più piante (sul forum è pieno di utenti che inviano bustoni di piante)
- prendi una decina di red cherry (sempre dal forum, che in negozio costano un botto)
Ho un bel po' di lemma che galleggia... Comunque ho rimosso parte delle filamentose e aggiunto del ceratophyllum. Vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni...
------------------------------------------------------------------------
Comunque ancora nessuna traccia del picco di nitriti... Misurati adesso dopo 31 giorni e sono a 0,025mg/l... C' è modo di verificare se sia già avvenuto?!
Ultima modifica di Dirk_Pitt_84; 24-03-2014 alle ore 20:40.
Motivo: Unione post automatica
- prendi una decina di red cherry (sempre dal forum, che in negozio costano un botto)
Ma le Red Cherry non richiedono durezze e PH superiori a quelli di cui necessito per allevare al meglio i miei corydoras panda (PH 6,5 dGh 6-7 dKh 3-4)?
Ma le Red Cherry non richiedono durezze e PH superiori a quelli di cui necessito per allevare al meglio i miei corydoras panda (PH 6,5 dGh 6-7 dKh 3-4)?
le piante sono già meglio
tra un po' avrò un po' di potature da darti
io le red cherry le tengo a ph 6,8 (acqua del rubinetto di busto Arsizio)
sono quasi tutte bella rosse, mangiano, girano per la vasca senza mai nascondersi (nonostante la presenza di ciclidi e anabantidi) e si moltiplicano continuamente
aggiorno coi valori della vasca misurati ieri sera:
Gh:4-5
kh:3
No2: <0,01
No3: 0,5
Ph: 7,3
le durezze sono un po' basse, ho aggiunto un po di sali e il ph è un po' altino....devo abbassarlo prima di inserire gli avannotti che sono abituati a Ph 6,5.
ho già tutta la torba che ci stava nel filtro, sono indeciso se metterne un sacchettino all'esterno o andare di pignette...
quante potrei metterne circa per portare il ph a 6,5 in 30 litri netti?
nel frattempo, visto che era l'unica cosa che avevo in casa, sabato ho aggiunto altri 30 gr di torba JBL in una calza ai piedi del filtro nella speranza di abbassare sto ph...ieri sera era ancora a 7,3...
Vediamo nei prossimi giorni come si evolve!
Update...
il ph si è abbassato a 6,9 con l'aggiunta della torba.
le filamentose continuano ad aumentare...probabilmente non ho il giusto rapporto tra no3 e po4 o sono carenti.
Se riesco faccio il test domani.
Nel frattempo ieri sera ho introdotto l'unico avannotto superstite...incrociamo le dita!!
Mi sto convincendo sempre di più ad inserire delle red cherry ma mi devo informare al meglio prima...
quante potrei metterne eventualmente in 30 litri netti contando che sarebbero da sole o con qualche avannotto di cory? una decina?
Meglio le Multidentata?
serve del muschio di java o qualche altra pianta a loro gradita oltre a quelle che già ho?
Stasera o al più tardi domani faccio i test...comunque direi che dovrebbero essere tutti prossimi allo zero visto che l'acquario è avviato da un mese o poco più e non ho mai fertilizzato ma ho solo inserito le balls JBL sotto alle radici delle echinodorus.