Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Facciamo un pò di chiarezza!! Innanzitutto è vero che guppy e neon non vanno insieme causa diversi valori dell'acqua graditi dalle due specie, non è vero che siano pesci difficili da gestire nella maniera più assoluta, tant'è che vengono solitamente consigliati ai neofiti, tutti infatti, abbiamo cominciato proprio con queste specie qua, perché se questi son difficili da gestire, allora i discus cosa sono?! Quindi parti tranquillamente con i neon visto che li hai già, poi eventualmente cambi (come abbiamo fatto un po' tutti), in quanto alle piante opterei per quelle a crescita rapida tipo microsorum, echinodorus, vallisneria, nonché muschio di java, se vuoi puoi inserire anche qualche anubias legata con nilon ai legni o a qualche roccetta queste però crescono lentamente. Infine per quanto concerne i legni non hanno una durata limitata, l'importante è che siano legni per uso acquariologico e non raccolti in giro, per le rocce ne esistono di diversi tipi quelle laviche ad esempio ricche di cavità oppure quelle calcaree che però in quanto tali rilasciano ioni calcio in acquario e contribuiscono a rendere dura l'acqua vanno bene ad esempio negli acquari con ciclidi africani o anche con guppy che non gradiscono proprio un'acqua acida. Infine ti sconsiglio vivamente di usare acqua di rubinetto in acquario, (ognuno parla in base alla propria esperienza) però è un dato di fatto che l'acqua di rubinetto contiene un bel po' di inquinanti a parte il cloro che poi evapora, c'è una certa concentrazione di nitriti, nitrati, a volte anche fosfati, oltre a ferro ed altri metalli, il tutto in concentrazione non pericolosa per l'uomo ma certamente non salutare per i pesci ed il sistema acquario in generale!! Se così non fosse perché dovremmo usare acqua osmotica?!
P:S: Giusto per puntualizzare di solito per pesci come scalari e discus si calcolano circa 50 litri d'acqua ad esemplare, quindi in una vasca da 100 lt una coppia dell'una o altra specie ci sta, è ovvio che la vasca non debba essere piena di legni rocce, etc. Esperienza personale, ad un certo punto della mia carriera acquariofila (periodo in cui ero discusofilo) allevavo solo discus e tra gli altri avevo in un 100 lt una coppia che si riproduceva sistematicamente senza nessun problema!!
Facciamo un po' di chiarezza.....si,ma senza creare confusione,o basandoci semplicemente sulle nostre esperienze personali
Quote:
non è vero che siano pesci difficili da gestire nella maniera più assoluta
puo' esser vero per i guppy,ma i neon se ben tenuti,necessitano di vasche molto ampie,acqua ambrata e particolarmente acida,in somma non e' il tipico pesce consigliabile ad un neofita
Quote:
tutti infatti, abbiamo cominciato proprio con queste specie qua
gia',ma incosapevolmente e su suggerimento di negozianti o amici poco informati
Quote:
in quanto alle piante opterei per quelle a crescita rapida tipo microsorum, echinodorus, vallisneria, nonché muschio di java
non c'e' ne una fra quelle menzionati,a crescita rapida(nel vero senso della parola),son tutte piante piuttosto semplici,ma necessitano un ambiente adeguato e visto che chi ha aperto il topic,non sa' ancora cosa vuole realizzare,e' prematuro parlarne
Quote:
Infine per quanto concerne i legni non hanno una durata limitata, l'importante è che siano legni per uso acquariologico e non raccolti in giro,
Se opportunamente trattati,si possono inserire radici di ontano,quercia,faggio,ecc.....senza ricorrere obbligatoriamente a quelli d'uso "acquariologico",dipende da quanto uno si vuol sbattere,ma e' giusto sapere che esiste un alternativa ed una discussione approfondita sul tema come qualcuno ha gia' fatto notare;stesso discorso per le rocce
Quote:
Infine ti sconsiglio vivamente di usare acqua di rubinetto in acquario
Il cloro evapora naturalmente ed e' eliminabile con la decantazione,i nitriti non sono ammessi per legge,nitrati e fosfati se presenti in quantita' ridotta, sono utili alle piante,idem per il ferro;restano i metalli pesanti eliminabili con un qualsiasi biocondizionatore
L'osmosi puo' essere utile per tagliare l'acqua di rubinetto al fine di renderla piu' tenera in caso di necessita'
Se poi uno vuole usare solo osmosi+sali,liberissimo,ma e' giusto sapere anche in questo caso che c'e' sempre un alternativa valida,piu' economica e meno dannosa per l'ambiente(penso a quanta acqua si consumerebbe se tutti usassimo solo osmosi)
Quote:
Giusto per puntualizzare di solito per pesci come scalari e discus si calcolano circa 50 litri d'acqua ad esemplare, quindi in una vasca da 100 lt una coppia dell'una o altra specie ci sta
Stiamo parlando di una vasca da 100 litri lordi,quindi eliminando lo spazio occupato dal filtro,quello occupato dal fondo e quello occupato dall'arredamento,non credo resti lo spazio adeguato per pesci che se opportunamente allevati raggiungono dimensioni ragguardevoli,senza contare che i discus amano la vita da branco e gli scalari richiedono un altezza della colonna che renderebbero ridicola la vasca da 100 litri
Cerchiamo di indirizzare i nuovi arrivati verso un acquariofilia consapevole,senza cadere in luoghi comuni o esperienze personali che spesso si discostano dalla realta'
Ciao
Non sono del tutto d'accordo, l'acqua di risulta dell'impianto ad osmosi la si può usare in tanti modi ad esempio lavare i pavimenti, o l'auto, oppure innaffiarci le piante, i legni? Certo che se ne possono mettere di raccolti in natura, ma se li sai davvero riconoscere però, e se sono secchi al punto giusto altrimenti cosa ne sai di ciò che ti fanno in acquario? Quanti discus hai visto diventare bestie da 25 cm di diametro nel giro di pochi mesi? Te lo dico io nessuno, perché crescono lentamente e ti ci vogliono anni (se tutto va bene) ESPERIENZA PERSONALE!!!, quali piante secondo te sono a crescita più rapida di quelle che ho indicato io, e nel contempo sono adatte ad un neofita? Comunque resta il fatto che l'acquariologia non è una scienza esatta, due acquari identici non gireranno mai nella stessa identica maniera proprio perché ogni vasca è un mondo a se con i suoi equilibri etc. quindi ovvio che ognuno parli per esperienza personale perché sulla base di cosa vuoi parlare altrimenti? Inoltre un'esperienza in quanto tale è una cosa concreta, di conseguenza non può per definizione (diciamo così) discostarsi dalla realtà, perché una cosa o è reale o non lo è!! Certo le esigenze di pesci e piante vanno rispettate cercando di avvicinarsi il più possibile alle condizioni presenti in natura ma resta comunque il fatto che in fin dei conti anche la miglior vasca, la meglio allestita sotto tutti i punti di vista (per intenderci quella ideale allestita e gestita da un biologo) è pur sempre una forzatura e allora come la mettiamo?! Chiudiamola qui!!
Ultima modifica di giannif; 28-12-2013 alle ore 22:05.
a questo punto che pesci mi consigliate ? naturalmente non prendo inconsiderazione oranda o rossi che sono ghiotti di piante ( a parte le anubias) insomma qual'è il pesce o i pesci più facile da tenere in 100 litri ?
Potresti mettere un bel branco di pseudomugil furcatus che vanno bene in acqua di rubinetto (come media nazionale)
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
copia/incolla dalla rete
Nome scientifico: Pseudomugil furcatus
Nome comune: Popondetta furcata
Famiglia: Pseudomugilidae
Luogo di provenienza: Papua Nuova Guinea
Valori ottimali di allevamento: Temp. da 20 a 28 °C – Ph da 7,0 a 8,0 – Durezza: da 5 a 15°dGH
Dimensioni: fino a 60 mm
Allevamento e caratteristiche Presentano una livrea grigia con riflessi giallognoli, a tratti trasparente così che si intravvedono alcuni organi interni. L’iride ha marcati riflessi azzurri, da cui il soprannome inglese Blue-eyed.I maschi sono leggermente più grandi e robusti delle femmine; la parte inferiore delle loro pinne anale e pelvica, nonché quella superiore delle pinne ventrali e dorsali, è di colore giallo. Anche l’area anale presenta una colorazione gialla, mentre la zona pettorale e quella retrostante gli opercoli branchiali hanno una coloritura arancione.Occupano tutti i livelli di nuoto e si muovono con vivacità. Amano vasche ben piantumate, con spazi aperti e luminosi. Se ne consiglia l’inserimento in vasche ben mature e ossigenate. Sono adatti agli acquari di comunità,incompagniadi pesci di dimensioni analoghe.Per questa specie non è ammessa la cattura dal loro ambiente naturale e tutti gli esemplari presenti derivano da una singola collezione formata nel 1981; ciò ne spiega la difficoltà di reperimento.
Riproduzione Si tratta di una specie ovipara che sparge le uova e non se ne cura dopo la deposizione.
Durante l’accoppiamento maschio e femmina si inseguono per poi nuotare affiancati – inclinati di lato in modo da avere gli organi sessuali quasi a contatto – ed in questo momento vengono rilasciati i rispettivi gameti. La femmina rilascia poche uova alla volta e la “procedura” viene ripetuta fino al completamento della deposizione, che continuerà per alcuni giorni. La funzione riproduttiva è favorita dalla temperatura dell’acqua più elevata, che si avrà eventualmente cura di predisporre per il periodo necessario. Una circostanza alla quale prestare attenzione è che gli esemplari adulti tendono a cibarsi delle proprie uova. Gli accorgimenti da adottare per limitare questa evenienza sono:
- fornire la vostra solita vasca di abbondanti muschi o spugne di nailon nei quali la femmina possa deporre le uova, così che ne vengano protette;
- oppure, più efficacemente, isolare un gruppo di individui controllando giornalmente la presenza di uova, da rimuovere assieme al supporto (muschio o spugna) e riporre in una vasca d’incubazione separata.
Il periodo di incubazione è di 10 giorni a seconda della temperatura dell’acqua, al termine dei quali si avrà la schiusa.
I giovani avannotti potranno essere alimentati due volte al giorno con rotiferi ed infusori ed in seguito con naupli d’artemia o con prodotti secchi di qualità e granulometria adeguata.
In questa fase è fondamentale procedere a piccoli ma frequenti cambi d’acqua, dato che l’invecchiamento della stessa aumenta la mortalità dei giovanissimi esemplari.
AlimentazioneIn natura si alimentano principalmente di zooplancton, fitoplancton e di piccoli invertebrati., In acquario va offerto loro cibo secco di dimensioni adeguate o Daphnia, Moina, naupli d’Artemia, e micro vermi.
Scusate se mi intrometto nella discussione, giusto per capire...
Alla fine hai scelto che acquario prendere?...
che filtro pensi di usare interno o esterno?
Che budget hai?
ma sopratutto che valori di acqua hai?
penso bisogna prima dare una risposta a queste domande... in fondo il post non chiedeva qusto?
Gli p. furcatus si trovano nei negozi, non sono comunissimi, ma se il negoziante è abbastanza serio te li può far ordinare. In alternativa puoi acquistare le uova e schiuderle ti consiglio di andare nella sezione dedicata ai pesci arcobaleno del sito per avere informazioni su questo procedimento.
Altrimenti potresti pensare a realizzare un minitanganica, in 100lt la scelta e molto limitata ma qualcosa di interessante si può fare
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Scusate se mi intrometto nella discussione, giusto per capire...
Alla fine hai scelto che acquario prendere?...
che filtro pensi di usare interno o esterno?
Che budget hai?
ma sopratutto che valori di acqua hai?
penso bisogna prima dare una risposta a queste domande... in fondo il post non chiedeva qusto?
L 'unica cosa certa e' la marca dell'acquario .
Grazie a delle dritte di qualche utente ho deciso per la marca juwel per il resto sono in alto mare
Certo che chi commercia pesci e acquari si deve tenere stretto i propri clienti perché chi s'avvicina a questo hobby e' più facile che molla .......tra soldi e fregature ti fanno passare la voglia.......ieri sono andato a comprare una piantina per il mio 23 litri. Mentre aspettavo il mio turno sentivo che il commerciante diceva alla bambina a cui i genitori avevano appena acquistato un 120 litri " non pensare di mettere subito dentro i pesci" non ho fatto in tempo a pensare caspita finalmente uno che fa BENE e onestamente il suo lavoro che il commerciante gli ha detto "devi aspettare due giorni e poi metti due pesci dopo una settimana metti altri 4 pesci e tra un mese metti altri 8 pesci" azz.... parlo di uno dei negozzi migliori della provinca
L 'unica cosa certa e' la marca dell'acquario .
Grazie a delle dritte di qualche utente ho deciso per la marca juwel per il resto sono in alto mare
Certo che chi commercia pesci e acquari si deve tenere stretto i propri clienti perché chi s'avvicina a questo hobby e' più facile che molla .......tra soldi e fregature ti fanno passare la voglia.......ieri sono andato a comprare una piantina per il mio 23 litri. Mentre aspettavo il mio turno sentivo che il commerciante diceva alla bambina a cui i genitori avevano appena acquistato un 120 litri " non pensare di mettere subito dentro i pesci" non ho fatto in tempo a pensare caspita finalmente uno che fa BENE e onestamente il suo lavoro che il commerciante gli ha detto "devi aspettare due giorni e poi metti due pesci dopo una settimana metti altri 4 pesci e tra un mese metti altri 8 pesci" azz.... parlo di uno dei negozzi migliori della provinca
Ma i pesci sono delicati si sà è facile che muoiano ma costano poco quindi si possono sostituire.
A parte gli scherzi, molti negozianti sono o ingoranti o furbi.
Benché è vero che certi pesci sono delicati e muoio anche se messi nelle condizioni migliori, io ne ho un'esperienza diretta