AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ok ! ho deciso . voglio prendere un 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440555)

pesce red 25-12-2013 13:59

ok ! ho deciso . voglio prendere un 100 litri
 
ciao a tutti e buon natale.
dopo un anno tra alti e bassi nella gestione del mio 23 litri ho deciso di prendere una vasca da 100 litri .
però ho bisogno del vostro aiuto per scegliere la vasca , fondo (fertili o no ) piante e pesci .
sono graditi anche consigli su che marca di vasca.......
la mia situazione ad oggi è : solita vasca di 23 litri con ghiaietto grigio ,due radici ,3 anubias nane ,altre piante che non conosco il nome e 10 pesci neon
http://s15.postimg.cc/nkby5emzr/IMG365.jpg
grazie#70
p.s gli oranda che avevo l'ho regalati

Doh 25-12-2013 16:54

Bravo! Partiamo dagli abitanti. Desideri orientarti su un acquario tropicale o temperato? COnosci già specie che possono interessarti? Vedo che hai qualche paracheirodon innesi, se li vuoi tenere dovresti infolitire il gruppo, almeno una decina ;-)

Immagino che voglia orientarti su pesci provenienti dal sud america, a questo punto :-)

pesce red 25-12-2013 22:15

sinceramente non ho ben chiaro che pesci mettere (mi piacciono tutti) però calcolando che 100 litri non sono tanti punto a pesci piccoli come i guppy o neon ecc...la cosa più importante è fare una vasca bellissima per ospitare i pesci .
mi spiego meglio :io ho iniziato con una pianta in plastica e sassi presi nel fiume, poi guardando in questo forum e nei negozi mi sono innamorato delle vasche che riproducono al meglio i fiumi o laghi da sembrare veramente dei pezzi di natura in casa .....poi in un secondo tempo ho letto sempre qui nel forum dei benefici che portano le piante vere in acquario .
dunque ho bisogno di tanti consigli (magari anche con immagini ) calcola che i 10 neon li voglio tenere dunque vorrei sapere se devo aumentarli di numero o posso aggiungere altre pesci?
http://s22.postimg.cc/c071219il/IMG366.jpg
poi vorrei dei consigli per come fare una vasca come se fosse una montagnetta .....lo vista in un negozio di bergamo è mi sono innamorato -98

briciols 25-12-2013 22:26

Per cominciare devi sceglierti le specie che desideri ospitare e da li ci ricamiamo la vasca su misura per la specie in questione. Io partirei con poecildi come guppy e platy 3 maschi ed una femmina per tipo fondo sabbioso, magari sabbia di fiume cosi risparmi anche qualcosina ;-)

Sul fondo un bel gruppetto di corydoras aneus e sei apposto #70 Come piante andrei sul semplice, epifite come anubias, microsorum, muschi e vari bolbitis . Poi ci metti un po' di ceratophillum che non guasta mai e anzi ti aiuta assorbendo una grande quantità di nitrati #70

Per la montagnetta potresti realizzarla con sassi di fiume messi in un angolo della vasca prima del riempimento con la sabbia e con le piante epifite non hai bisogno di fondo fertile e al limite se vuoi inserire piante a stelo e ne hai la possibilità in termini di luce basterà mettere delle tabs alle radici di queste ultime .

Spero di esserti stato utile ;)

Doh 26-12-2013 11:46

Se tipiacciono i neon (paracheirodon innesi, appunto) potresti infoltire il gruppo e allevarli nel 100 litri con un gruppo di corydoras o simili. Altrimenti, fai come ha detto briciols: li riporti al negozio e inizi con poecilidi del tipo poecilia o xiphophorus...
------------------------------------------------------------------------
Per le piante la cosa è semplice, io ti consiglerei di iniziare con piante epifite o con poche necessità: anubias, egeria, microsorum, vallisneria, alcune specie di echinodorus, alcune specie di cryptocoryne, ecc ecc
In questo modo per il substrato potrai usare un semplice ghiaietto, integrando la fertilizzazione con delle tabs :-)

giannif 26-12-2013 12:16

Praticamente in 100 litri puoi metter tutto!! Chiaramente nelle giuste proporzioni ad esempio una coppia di scalari, oppure una coppia di discus, un branco di neon oppure di guppy etc. potresti optare per una vasca con prevalenza di piante, o viceversa di pesci, puoi davvero sbizzarrirti, l'importante è semprte e comunque tener presenti le esigenze delle specie che vai ad allevare, non hai altro che l'imbarazzo della scelta!!

pesce red 26-12-2013 15:39

bene per il 6 gennaio prenderò l'acquario nuovo .
il primo passo sarà decidere come arredare la vasca #24 mi piace molto il pratino tra radici e rocce con dislivelli e tante piante ........però mi sa che mi devo fare ancora tanta esperienza per arrivare a questi livelli.
cercherò di fare qualcosa di simile con piante belle ma di facile coltivazione ...per le rocce c'è qualcosa in commercio ? (con forme molto naturali) e poi per le radici cosa mi consigliate ? perchè quelle che ho preso l'anno scorso mi sembrano già marciette .....è normale che durano un anno ?
considerando che vorrei fare una vasca più naturale possibile vorrei usare arredi naturali ....cosa dite è una questione di qualità delle radici o un anno è il suo tempo naturale di degrado?
per i pesci penso che metterò i guppy + i miei 10 neon.......anche se i discus li ritengo i pesci + belli in assoluto ho paura a partire con loro ...chissà, magari in futuro con un po di anni d'esperienza arriverò anche ai discus.

19ricky91 26-12-2013 15:59

100 litri scalari o discus NO ASSOLUTAMENTE!!!
e dovresti scegliere o guppy o neon causa diversi valori dell acqua
poecilidi acque dure e neon acque tenere

daniele.cogo 26-12-2013 16:21

Guppy e Neon non insieme e nessuno dei due è facile da gestire.
Non fare allestimenti o scelte affrettate, come prima cosa devi decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto o se vuoi adattare i valori con acqua di osmosi e co2 o torba.

Poi decidi pesci e allestimento.

pesce red 26-12-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062261690)
Guppy e Neon non insieme e nessuno dei due è facile da gestire.
Non fare allestimenti o scelte affrettate, come prima cosa devi decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto o se vuoi adattare i valori con acqua di osmosi e co2 o torba.

Poi decidi pesci e allestimento.

non sapevo che erano difficili da gestire...... pensa che il negoziante che mi ha venduto i neon mi diceva il contrario#13 anche per quanto riguarda guppy e neon insieme mi diceva che vanno benissimo ......che delusione#24 è pensare che il negozio è il più bello della provincia.

per l'acqua penso proprio di usare quella del rubinetto ......già l'idea di spendere 250€ per la vasca è stata una idea ponderata per un anno ....se devo aggiungere altri soldi penso proprio che non prenderei più una vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14381 seconds with 13 queries