Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io non ho ben capito se è scattato il contatore enel o gli automatici in casa...
comunque dal contatore dell'enel salgono di regola 2 linee (luce e forza: luce=lampadari e piccole prese, forza= prese di elettrodomestici di grossa tensione) se non salgono dal contatore si dividono in 2 automatici a casa, io per esempio per evitare questi avvenimenti ho messo fase di luce e forza insieme, e neutro di luce e forza insieme nelle prese principali dell'acquario, in modo che se avviene un sovraccarico nella luce e scatta l'automatico la corrente la porta la forza e viceversa se scatta la forza resta la luce a portare corrente, se hai un solo automatico potresti fare linea diretta dall'acquario al contatore enel, in questo caso pero di conviene mettere un fusibile prima del contatore cosi, male che vada (un corto o cose simili nell'impianto dell'acquario) si brucia il fusibile scatta il contatore ma ti salva l'impianto di casa (in quest'ultimo caso se scattano gli automatici di casa ti resta l'acquario in funzione... spero di essere stato più o meno chiaro, sicuramente spiegarlo di presenza anzi che a parole è molto meglio...
spero che comunque cosa più importante il nonno si riprenda e stia meglio, per i pesci purtroppo non è colpa tua anche se siamo noi che li invitiamo a stare in 5 vetri e poverini loro non hanno colpa... ti auguro buone cose per tutto
E' saltato il contatore generale, forse uno sbalzo di tensione sulla linea dell'enel, quando ero rientrato ho semplicemente alzato il contatore generale!
Adesso spero che non ricapiti più, mi sa che prenderò comunque un gruppo di continuità sperando sia sufficente... per mio nonno stasera è tornato a casa, ma ormai è un continuo avanti-indietro obbligatorio in ospedale... mi consolo intanto sapendo che settimana prossima posso ordinare un'altra compagna al mio nannacara!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
se salta il generale non si può fare niente a meno che con cavo da 6mm non ti appigli nella 12000v con un trasformatore che ti porta la 240v nell'acquario stai attento che nemmeno corrente prendi salti direttamente in aria ihihihih scherzoo, il gruppo di continuità è una buona soluzione, devi guardare quelli di grosso amperaggio... anzi il mio consiglio su un gruppo di continuità è il seguente... cerca il meno caro con potenza diciamo 300w (non so quanti sono i tuoi riscaldatori), poi gli fai una bellaaaaa modifica stacchi il cesso di batteria che ha di casa i più piccoli anzi quasi tutte sono 12v, e: o trovi una batteria 12v di grosso amperaggio dei motorini per esempio, o meglio ancora cambi anche il trasformatore da 12v a 24v e gli attacchi una bella batteria della macchina 24v 75amp e vedrai che arriverà ad una autonomia di almeno 24 ore se si stacca...
POI MI FAI VEDERE LA NUOVA ARRIVATA APPENA LA ENTRI IN VASCA...
Mi spiace per la vasca.......
Per evitare queste cose si può mettere un combinatore telefonico che ti manda un sms in caso di mancanza corrente ( tipo quelli che si mettono sugli impianti d'allarme)
Esistono anche apparecchi per acquari che lo fanno tipo aquatronica ( forse un po' costosa per acquario dolce)
Ripiegherò sul gruppo di continuità elaborato mi sa! Comunque grazie di nuovo a tutti!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube