Primo Post: 650litri (speudo amazzonico)
Ciao a tutti ecco la mia vaschetta piccola! Scherzo ovviamente. Delle cinque attuali è la più capiente: 650 litri lordi. Misure 188x70(l)x50, a cielo aperto. Illuminazione: 3 HQI da 150W, 2 neon da 50W. Filtro interno caricato con lana di perlon, carbone iperattivo, spugna e 15litri di cannolicchi. Pompe: 2x650litri/h + 1x1100litri/h. Riscaldamento deputato a un riscaldatore da 300W e uno da 250W. Impianto CO2 non di marca (fai da te) con bombola da 5Kg. Fondo allestito con 50Kg di lapillo, 15 kg tra terriccio e torba x bonsai e per orchidee, più di 70 kg di sabbia silicica finissima color rosso scuro (quella per sabbiare i metalli: semplicemente favolosa).
E' stato allestito a metà dicembre: ha 4 mesi e mezzo.
Mi scuso x le foto, ma sono state scattate prima della potatura, senza flash e con le HQI spente, ma sono le più recenti.:)
Vegetazione composta soprattutto da Echynodorus (4 specie, ognuna presete un numero di esemplari che oscilla tra i 2 ei 6), Cryptocorine (2 specie), Vallisneria gigantea e dell' Hygrophila (inizialmente inserita come pianta a crescita rapida).
Animali: 4 Caridina japonica semplicemente enormi, 13 Cardinali (grossi come mailini), 6 Corydoras (2paleatus, 2 albini e 2 imitator: sono male assortiti, lo so, ma me li ha regalati la morosa), svariati Otocinclus, 4 Rasbora aengelis (poche, ma regalate e non riesco più a trovarle), 2 coppie di Microceophagus ramirezi e momentaneamente una coppia di Pelvicachromis taeniatus (che sposto appena mi si libera la vasca africana), 7 Carnigella strigiata (credo varietà fasciata), 1 femmina di Apistogramma agassizii (lo spendido maschio l'ho dovuto spostare in una vasca tutta sua percè troppo aggressivo).
Ammoniaca,Nitriti,Nitrati assenti. Fosfati: mi hanno dato TANTI problemi, sicuramente a causa del fertilizzante 'fai da te' x il fondo che ho usato; ora però li ho quasi eliminati -grazie soprattutto agli iniziali consistenti cambi d'acqua e alle piante-. pH: attorno a 7: lo so, non sono il max della precisione, ma sto abbassando lentamente la durezza con acqua di osmosi, soprattutto x abbassare il pH. La vasca comunque è in ottime condizioni perchè dopo aver introdotto coppie di Ramirezi (più di una), di Cacatuoides di Taeniatus hanno TUTTE deposto entro 2 giorni (con somma gioia dei Corydoras, dato che non ho avuto tempo x dedicare alle riproduzioni particolari attenzioni, ma rimedierò in futuro).
Spero di non essermi dilungato troppo :):)
Ciauz
Ppz -Artamir - Pietro Bello
|