Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2006, 19:19   #1
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Primo Post: 650litri (speudo amazzonico)

Ciao a tutti ecco la mia vaschetta piccola! Scherzo ovviamente. Delle cinque attuali è la più capiente: 650 litri lordi. Misure 188x70(l)x50, a cielo aperto. Illuminazione: 3 HQI da 150W, 2 neon da 50W. Filtro interno caricato con lana di perlon, carbone iperattivo, spugna e 15litri di cannolicchi. Pompe: 2x650litri/h + 1x1100litri/h. Riscaldamento deputato a un riscaldatore da 300W e uno da 250W. Impianto CO2 non di marca (fai da te) con bombola da 5Kg. Fondo allestito con 50Kg di lapillo, 15 kg tra terriccio e torba x bonsai e per orchidee, più di 70 kg di sabbia silicica finissima color rosso scuro (quella per sabbiare i metalli: semplicemente favolosa).
E' stato allestito a metà dicembre: ha 4 mesi e mezzo.
Mi scuso x le foto, ma sono state scattate prima della potatura, senza flash e con le HQI spente, ma sono le più recenti.:)
Vegetazione composta soprattutto da Echynodorus (4 specie, ognuna presete un numero di esemplari che oscilla tra i 2 ei 6), Cryptocorine (2 specie), Vallisneria gigantea e dell' Hygrophila (inizialmente inserita come pianta a crescita rapida).
Animali: 4 Caridina japonica semplicemente enormi, 13 Cardinali (grossi come mailini), 6 Corydoras (2paleatus, 2 albini e 2 imitator: sono male assortiti, lo so, ma me li ha regalati la morosa), svariati Otocinclus, 4 Rasbora aengelis (poche, ma regalate e non riesco più a trovarle), 2 coppie di Microceophagus ramirezi e momentaneamente una coppia di Pelvicachromis taeniatus (che sposto appena mi si libera la vasca africana), 7 Carnigella strigiata (credo varietà fasciata), 1 femmina di Apistogramma agassizii (lo spendido maschio l'ho dovuto spostare in una vasca tutta sua percè troppo aggressivo).
Ammoniaca,Nitriti,Nitrati assenti. Fosfati: mi hanno dato TANTI problemi, sicuramente a causa del fertilizzante 'fai da te' x il fondo che ho usato; ora però li ho quasi eliminati -grazie soprattutto agli iniziali consistenti cambi d'acqua e alle piante-. pH: attorno a 7: lo so, non sono il max della precisione, ma sto abbassando lentamente la durezza con acqua di osmosi, soprattutto x abbassare il pH. La vasca comunque è in ottime condizioni perchè dopo aver introdotto coppie di Ramirezi (più di una), di Cacatuoides di Taeniatus hanno TUTTE deposto entro 2 giorni (con somma gioia dei Corydoras, dato che non ho avuto tempo x dedicare alle riproduzioni particolari attenzioni, ma rimedierò in futuro).
Spero di non essermi dilungato troppo :):)
Ciauz
Ppz -Artamir - Pietro Bello
Ppz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2006, 19:25   #2
Poison Heart
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 2.976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
O_O complimenti
Poison Heart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 19:26   #3
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
molto bella!!
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 19:57   #4
alexxxx
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow
__________________
il vento non è mai favorevole a chi non sa dove andare
alexxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 20:09   #5
discus10
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BRAVO!
discus10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 20:22   #6
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
-05 mi...ia.......complimenti
non ti posso dir niente per l'allestimento.......magari rivaluterei un po la popolazione.....
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 21:49   #7
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Vasca per i miei gusti troppo selvaggia, ma gran bella devvero.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2006, 21:52   #8
Aindria
Pesce rosso
 
L'avatar di Aindria
 
Registrato: Apr 2005
Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 995
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Annunci Mercatino: 0
E' molto bella, caspita. Mi chiedo invece come fanno i cory a viver bene, con tutta quella vegetazione..come dice emanuele323 la popolazione é un attimo da valutare meglio..

ciao ciao
__________________
Aindria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 00:34   #9
FrancoMelli
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: ugo
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Primo Post: 650litri (speudo amazzonico)

Originariamente inviata da Ppz
sabbia silicica finissima color rosso scuro (quella per sabbiare i metalli: semplicemente favolosa).
dove la si trova e quanto costa? immagino sia adatta, visto gli ottimi risultati e lo stato di salute dei pesci. complimenti!
FrancoMelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 04:50   #10
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Grazie x i complimenti :):) Presto sarà on-line il sito con tutte e 5 le vasche e numerosi dettagli su questa.
X quanto riguarda la popolazione avete ragione in pieno. Purtroppo molti pesci mi sono stati regalati cercando di farmi delle sorprese: e spesso ci si è riusciti dato che intendevo realizzare una vasca x ciclidi nani sudamericani o discus e mi sono arrivati dei Brachydanio!!!! (che non sopporto).
Cmq sto spostando un po' tutti e prima o poi sistemerò x bene ogni ospite. I Cory se la cavano perchè dietro, indendo sotto le piante alte, non si vede ma è tutta sabbia libera. Appunto la sabbia, molto fine e "morbida", è ottima x i Cory. Magari dovrei rinfoltire il gruppetto con le specie adatte.
La sabbia l'ho acquistata da una ditta che vende sabbie di questo tipo x lavorare i metalli e sabbie di quarzo x il trattamento dei rifiuti. E' a Padova in zona industriale, ma non dev'essere difficile trovarla in città più grandi. Basta cercare "sabbia silicica" sulle pagine gialle. Quella che ho io è rosso scuro (un colore bellissimo che oltrettutto riflette bene la luce pur avendo un colore scuro che tranquillizza i pesci), è finissima e viene dall'India (mi han detto). Unica pecca, mica da poco, viene 1Euro al Kg!!!!! E vi assicuro ha un peso specifico spaventoso.
In ogni caso è ottima x le piante perchè: 1) è chimicamente inerte -anzi dovrebbe contenere una buona dose di ferro, 2) è molto pesante e quindi non viene portata in giro dalla corrente, 3) offre un ottimo supporto radicale -anche perchè sotto c'è il più poroso e "fermo" lapillo-, 4) si va bene a piantare le piante, 5) è "impermeabile" al sedimento facilitando la sifonatura, 6) anche se non sembra non è impermeabile agli scambi diffusivi di sostanze chimiche tra fondo e colonna d'acqua......ecc...
Intanto grazie a tutti, ma potrete commentare meglio col sito, prossimamente :):)
Ciauz
Ppz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
650litri , amazzonico , post , primo , speudo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14836 seconds with 14 queries