Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 12:57   #31
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Altolamprologus compressiceps sumbu shell possono stare insieme ai Multifasciatus?

P.S. mi è venuto un dubbio sulla sabbia da utilizzare: in molti consigliano di utilizzare la sabbia di fiume (comune sabbia edile) ma allo stesso tempo consigliano di utilizzare sabbia scura. Come si fa a conciliare le due cose dato che, per quanto mi risulta, la sabbia edile è tendenzialmente chiara?

Ultima modifica di robylone; 17-01-2013 alle ore 13:12.
robylone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 13:19   #32
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio
I Altolamprologus compressiceps sumbu shell possono stare insieme ai Multifasciatus?
Io sconsiglio vivamente di inserire due specie del Tanganica in 80 litri (ma quali sono le dimensioni in cm della vasca?).


Quote:
P.S. mi è venuto un dubbio sulla sabbia da utilizzare: in molti consigliano di utilizzare la sabbia di fiume (comune sabbia edile) ma allo stesso tempo consigliano di utilizzare sabbia scura. Come si fa a conciliare le due cose dato che, per quanto mi risulta, la sabbia edile è tendenzialmente chiara?
In realtà la sabbia edile che io utilizzo non è affatto chiara.
L'importante è che non sia bianca, perchè il riflesso della luce potrebbe stressare i pesci e creare anche qualche problema di alghe e ciano (ma con pesci scavatori quest'ultimo rischio è minimo).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 13:29   #33
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora prenderò sabbia silicea di fiume (sabbia edile insomma).
Le misure della vasca sono L80xP30xH40.
Chiedevo di quell'abbinamento perchè vedo che anche per acquari più piccoli (30lt, 60lt, ...) vengono consigliati i multifasciatus quindi pensavo che io, avendo una vasca un po' più grande, avrei potuto inserire anche altro, giusto per avere due specie diverse. A questo punto provo a riformulare la domanda: al posto dei multifasciatus potrei inserire i sumbu shell? Quali sono le differenze tra le due specie?

Ultima modifica di robylone; 17-01-2013 alle ore 14:19.
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:59   #34
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera sono passato dal negoziante per lasciargli il nome scientifico (Lamprologus Multifasciatus) in modo che si possa informare dal rivenditore sulla reperibilità e sul prezzo. Dite che sarà difficile trovarli?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:08   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no di solito no...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:17   #36
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
no di solito no...
Speriamo bene! Se non ci dovessero essere potrei optare per i Sumbu Shell...
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 15:56   #37
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
no di solito no...
Speriamo bene! Se non ci dovessero essere potrei optare per i Sumbu Shell...
Per sicurezza comunque ho provveduto a contattare altri 2 negozi, i quali mi hanno confermato di poterli ordinare. Uno di questi mi ha già anticipato il prezzo: 12€ per gli esemplari giovani, 15€ per gli adulti. Ovviamente propenderò per i primi.
Risolto quindi il dubbio sulla reperibilità, non mi resta che stendere una lista di ciò che mi serve per l'allestimento della vasca: pannello di neoprene per il fondo vasca (dove si compra?), sabbia di fiume, qualche roccia (abitando in un paese di mare vanno bene quelle che si trovano sulla spiaggia?), gusci vuoti, neon T8 a luce attinica (solo per gusto estetico).
Dimentico qualcosa?
Posso recuperare i batteri e parte dell'acqua presente in vasca o è meglio rifare tutto daccapo?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 16:22   #38
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pannello di neoprene per il fondo vasca (dove si compra?)
Metti un pannello di polionda. Lo trovi in tutti i brico-center.

Quote:
qualche roccia (abitando in un paese di mare vanno bene quelle che si trovano sulla spiaggia?)
Meglio evitare. Spesso tutto ciò che sta o stava in mare e/o sulla spiaggia è ricco (oltre che di sale) di olii, catrame e inquinanti di varia natura.
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene.

Quote:
neon T8 a luce attinica (solo per gusto estetico)
Ripeto. Secondo me un T5 da 28W + un T8 da 18W per una vasca senza piante ha poco senso.
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati.
A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto.


Quote:
Posso recuperare i batteri e parte dell'acqua presente in vasca o è meglio rifare tutto daccapo?
In realtà tu stai riallestendo internamente un acquario già avviato. Quindi il filtro è maturo (e non lo devi toccare). Se non ci sono problemi particolari nella vasca, tieni e riutilizza un 30% di acqua vecchia.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 16:45   #39
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Metti un pannello di polionda. Lo trovi in tutti i brico-center.
Perfetto! Basta tagliarlo a misura e posizionarlo sul fondo, vero?

Quote:
Meglio evitare. Spesso tutto ciò che sta o stava in mare e/o sulla spiaggia è ricco (oltre che di sale) di olii, catrame e inquinanti di varia natura.
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene.
Nel mio caso si tratterebbe di una spiaggia privata alla quale ho accesso solo io come proprietario del terreno antistante, quindi l'inquinamento sarebbe pressochè assente. Peraltro la località viene insignita da oltre 10 anni della Bandiera Blu. Comunque magari faccio un giro in qualche vivaio. Al Brico le potrei trovare?

Quote:
Ripeto. Secondo me un T5 da 28W + un T8 da 18W per una vasca senza piante ha poco senso.
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati.
A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto.
La mia idea infatti è quella di usare solo il T5.
Il T8 a luce attinica verrebbe acceso giusto un paio d'ore la sera per puro gusto estetico, ma se mi dite che è dannoso lascio perdere. Da più parti avevo letto che la luce attinica è ammessa nel Malawi e nel Tanganika...

Quote:
In realtà tu stai riallestendo internamente un acquario già avviato. Quindi il filtro è maturo (e non lo devi toccare). Se non ci sono problemi particolari nella vasca, tieni e riutilizza un 30% di acqua vecchia.
Senza dubbio il filtro è maturo. L'acqua però è piuttosto tenera rispetto a quella che dovrei utilizzare per i Ciclidi. Posso comunque usare il 30% oppure mi conviene cambiarla tutta con normale acqua di rubinetto (PH 8)?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 17:40   #40
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pomeriggio andrò a cercare i gusci di escargot in un negozio che tratta la vendita di prodotti surgelati. Nei supermercati del paese non li ho trovati.
Purtroppo ho ancora un dubbio per quanto riguarda la sabbia da comprare. Certamente chiederò sabbia edile, ma ho visto che ne esistono di molteplici tipi (sabbia fine, sabbia vagliata, sabbia vagliata per malta, sabbia per calcestruzzo), granulometrie (0-0,6mm; 0-2mm; ...) e colori (ambrata, bianca, grigia, ...).
Cosa dovrò chiedere precisamente?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , consigli , manutenzione , minore , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27409 seconds with 12 queries