Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2012, 12:32   #31
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! e finalmente qualche apprezzamentodite la verità, il globo è davvero una forma inconsueta! com'è inconsueto vedere delle alghe che prosperano in vasca e che rappresenteranno, assieme al muschio, l'unica fonte fotosintetica della vascasono abbastanza ottimista!!
allora,l'alga in questione dovrebbe essere una cladophora, per niente molliccia o gelatinosa ha un colore molto simile alle alghe a palla delle caridine. ha una consistenza fibrosa e robusta; per quanto riguarda invece la tua alga, la descrizione è molto simile all'alga che filtra il mio dafnario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382774
ed è della stessa famiglia delle spirogira... l'articolo è quasi pronto!!!!
la raccolta del muschio è andata molto bene, ma penso di usarlo per camuffare i refugium del globo
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2012, 15:40   #32
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buone nuove gente!! al 25° giorno il picco di nitriti è passato
nitriti: 0
nitrati: 10
adesso lascerò qualche giorno d'assestamento, avendo aggiunto un nuovo pizzico di cibo e modificato il layout con un bel po di muschio wild(bellissimo!):



ho inserito delle composizioni di canne e bambù legando del muschio; offriranno riparo e nascondigli per la fauna e la microfauna; il tutto appare deformato dalla boccia sferica e sembra caotico e sovraffollato, ma all'interno c'è molto spazio.
quando facevo le foto ho notato che il muschio è in fioritura:



nei prossimi giorni lascerò crescere la vegetazione e controllerò i valori, poi potrò inserire gli abitanti tanto attesi
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 15:48   #33
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo il muschio!!!
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:01   #34
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono contento che ti piaccia! tra un paio di giorni cerco di fare una foto decente, è davvero una bomba questo muschio! raccolto venerdi scorso l'ho tenuto 5 giorni in acqua di rubinetto e ben ripulito. stavolta l'ho raccolto per bene prendendo le ciocche intere con molti rizoidi
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:10   #35
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto particolare il layout, complimenti!
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 17:23   #36
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sta venendo proprio bene, mi pare che anche il muschio in basso sia partito...

Hai voluto dare un tocco di esotismo...con il bambù...come rifugi,
è stata una scelta puramente estetica o ci sono altre motivazioni...sei certo che non rilasci nulla in acqua?
Ciao
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 09:41   #37
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!il praticello è un pò scomparso sotto il ghiaino (che mi ha deluso veramente, troppo grosso e disomogeneo..) ma quello che è riuscito a spuntare ha begli apici verde chiaro!
le canne sono fondamentali per la popolazione che voglio inserire nella sfera, e anche tanta fauna viva che si sta insediando (il nuovo muschio ha portato un'infinità di vermetti che nuotano in preda a convulsioni(?!) dico solo che tra un pò spunteranno anche dei gusci...
ho decisamente poco tempo: bacinella col trio carassio/black moor/sconosciuto grigio, 2nuove piante per la vasca principale (echinodorus ozelot green/hygrophila difformis), laghetto in maturazione: QUANTA CARNE AL FUOCOOOO!!
a casa sono al limite della sopportazione, la mia donna fa finta di non vedere acquari, vasche, bocce, bottiglie, vasi!! sono in piena!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2012, 12:35   #38
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento valori:

nitriti: 0
nitrati: molto bassi, circa 2
ph: tra 7,5 e 8, direi 7,8-7,9
gh: 10-12 (mai capito il viraggio!!)

sono molto soddisfatto del filtro e del flusso generato da questa pompa, ma anche della vegetazione che sta effettuando un ottimo lavoro di rimozione dei nitrati! pensate che il muschio cresce più rapidamente dell'alga - d'altra parte le cladophora sono alghe a crescita molto lenta e per niente invasiveson tentato d'inserire gli ospiti, il globo pullula!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 09:45   #39
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PREMESSA: in una vasca da 25 litri non inserite mai pesci, specie se di forma sferica. è uno spazio angusto e una forma inadatta all'allevamento di organismi nati per nuotare e percepire ogni vibrazione che si crea nell'ambiente circostante.
oltre un mese fa mi è capitato di trovare in un negozio dei piccoli pesci, apparentemente pacifici ma dall'aspetto imbronciato e dei colori fantastici; il negoziante li teneva assieme a caridine e cardinali. da quel momento ho iniziato a documentarmi in tutti i modi, cercando di predisporre un ambiente che potesse ospitare un piccolo gruppo di questi minuscoli gobidi, originari e diffusi negli estuari asiatici, quindi pesci d'acqua salmastra. dal primo momento avevo notato il bassissimo livello di nuoto di tutti gli esemplari che sostavano su fondo e vetri per muoversi poco più in la con rapidi scatti; questa caratteristica è dovuta all'assenza della vescica natatoria e alla fusione delle pinne ventrali a formare una sorta di organo di ancoraggio che usano come supporto.
per farla breve: ho inserito 5 brachygobius nel globo!



la vasca è curata in ogni particolare (è scritto tutto sul topic) e al momento dell'inserimento risultava popolata da abbondante microfauna spontanea nata da tutti gli elementi wild inseriti e che circola liberamente nella colonna e attraverso la ghiaietta abbastanza grossolana da lasciare una rete di passaggi. mi ha convinto il ridotto carico organico di questi pesci e le loro abitudini di sostare su arredi e prediligere nascondigli, grotte e gusci. ieri non ho dovuto far altro che applicare la procedura d'inserimento e stare ad osservare i loro agguati; questi piccoli e simpatici pesciolini sono infatti eccellenti predatori ed è stato meraviglioso assistere agli agguati, le punte e gli scatti precisi diretti a microcrostacei appena percettibili. questo consentirà di evitare l'inserimento di cibo essicato (che tra l'altro non è gradito) e conseguenti aumenti di inquinanti. per qualche giorno penso di tenerli così.
contestualmente ai gobidi ho inserito 3 Neocaridina heteropoda - alias red cherry - visto che erano inserite nella stessa vasca e quindi già abituate alla presenza dei gobidi. le ho scelte grosse, una è anche più grossa dei gobidi che misurano massimo 2,5cm! per prima cosa ho inserito le red e le ho fatte ambientare fra la vegetazione, poi ho messo i gobidi. va tutto bene e le caridine ostentano sicurezza sfilando a pochi millimetri dai pesci ape senza che questi mostrino alcuna reazione!! ripeto, osservare questi pesci in una vasca così ricca di microfauna è un privilegio ed è una cosa che ho preparato da oltre un mese e che monitorerò costantemente tenendovi aggiornati, quindi scusate il trattato ma sono davvero contento!
lascerò ambientare tutti alla vasca e poi gradualmente aggiungerò sale coi cambi poco per volta; la prossima settimana mi arrivano sale marino acquariofilo e densimetro.
aspetto critiche e pareri
ultima cosetta: il negoziante m'ha detto che li teneva a ph 5 (!!) perchè erano coi cardinali ma guardate cosa si scopre coi test a casetta...


buon per noi ma peggio per i cardinali!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 19-10-2012 alle ore 14:03.
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 11:43   #40
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
a questo punto sposterei l'intera discussione in allestimento e manutenzione, che dici?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25l , brachygobius , company , pet , pet company , red cherry , salmastro , sfera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25721 seconds with 12 queries