Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2012, 21:55   #1
phantom_83
Avannotto

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la siliconatura mi sembra abbastanza buona come risultato. Cosa intendi bolle d'aria?
Tra qualche ora avverrá il passaggio sul piano di appoggio. Speriamo bene. Ho creato protezioni ovunque per evitare che si scheggi.
Vi aggiorno!
phantom_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 22:02   #2
phantom_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Federico:
Non ho detto che è una passeggiata ma che è stato semplice perche non devi preoccuparti di come metterti come girarti chi la tiene metti un dito qua uno la.....tutte le lastre si tengono da "sole", poi metti il silicone di finitura e lasci tutto a riposo.
La volte precedente il problema è stato causato dal piano di posa che non era a livello infatti durante l'incollaggio qualche sfasamento si vedeva ma ho continuato ed ora....eccomi qua....
Non è la prima che faccio ma credimi è come se lo fosse stato.
Vecchio 13-11-2012, 22:04   #3
phantom_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Luca:

Grazie per i suggerimenti. Fondamentalmente le stesse idee avevo avuto riguardo il plexiglass. L'idea del coperchio in legno sarebe perfetta ma forse mi costerebbe un pó troppo. Abcora ho tempo ci penserò.
Vecchio 14-11-2012, 15:21   #4
phantom_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Finalmente dopo tanti pensieri, calcoli, supposizioni...... Eccola al suo posto
Vecchio 17-11-2012, 08:47   #5
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

[QUOTE=Paolo Piccinelli;1061931577]
Quote:
La soluzione del fondo compreso tra i vetri verticali, per vasche grandi, è la migliore.
Non sono tanto d'accordo, sai?

Per le vasche grandi la movimentazione ed il trasporto sono le operazioni più delicate ed è facile scheggiare uno degli angoli inferiori.
Se di una vasca fatta poggiando i 4 lati sul fondo si scheggia un angolo della lastra di fondo, si forma la classica scheggia a conchiglia e si ferma tutto lì... se i lati sono esterni al fondo 9 volte su dieci parte una crepa e la vasca è da buttare.

Me lo spiegò il sig. Malberti quando gli ordinai la mia vasca da 2metri x 1metro... che io avrei preferito con i lati esterni al vetro di fondo.
Mi disse fra l'altro che la resistenza a taglio delle siliconature è del tutto simile alla resistenza a trazione,

Me lo disse anche il mio negoziante..noti produttori di pompe consigliano di non puntarle su un certo lato proprio per questa ragione..
Se posso dire la mia una vasca da 2500 mm non l'avrei mai pensata con lo spessore del vetro sotto i 20 mm..
Vecchio 17-11-2012, 22:50   #6
phantom_83
Avannotto

Feedback 0/0%

salve a tutti! i lavori continuano. Adesso ho tutti i tiranti in vasca ben fissati. Mi sto dedicando allo sfondo. Ho preso dei pannelli di polietilene e ho messo su tanta schiuma poliuretanica, successivamente vorrei incollare della sabbia di fiume comprata in negozio già pronta...l'unica cosa che non so con precisione se posso spalmare sul poliuretano la colla vinavil per incollare la sabbia e poi per finire il plastivil per proteggere il tutto. La vinavil va bene per il fissaggio? può dare problemi in vasca ai valori dell'acqua e i pesci?
Vecchio 18-11-2012, 23:13   #7
Nessundorma88
Plancton

L'avatar di Nessundorma88

Città: Modena
N° Acquari: 1 320lt
Feedback 0/0%

Bho...

Non so se il vinavil ti modifica i valori, e non so se basta a schermare il polistirolo, il plastivel e aggressivissimo se cappelli che copri poco il fondo in qualche punto ti mangia tutto da parte a parte, (gia fatto ahuahuhauhauhuhau), comunque bel lavoro la vasca idea geniale incollarla coi cavalletti a v... Ciaoo
Nessundorma88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 00:38   #8
bartsimpson
Guppy

L'avatar di bartsimpson

Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 4/100%

Io prima di tutto rivedrei la progettazione della vasca, 12 mm su 250 cm sono pochi, la mia da 1 metro è fatta col 12, se con il vetro e il silicone giusto non servono nemmeno i tiranti, infatti i tiranti non hanno una funzionalità pratica se tutto va bene, ma fanno da sostegno in caso di cedimenti o malfunzionamenti del silicone, se s'è spaccata una vasca tirantata significa che era strutturata male. Scusa se mi permetto, ma mi costruisco vasche da 15 anni e non sono misure appropriate, ora non ricordo gli spessori maggiori di 15, ma almeno un 16-18 se non qualcosa in più ti ci vuole, pensa alla spinta che riceve al centro, inoltre i tiranti angolari servono a poco, se sono larghi 10 è come se la vasca fosse 230 e comunque è una misura notevole.

eh! hi! oh! mitico! doh?!
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 05:23   #9
phantom_83
Avannotto

Feedback 0/0%

Vado a rilento lo so ma ci sto perdendo tutto sto tempo per fare ( spero) un capolavoro. Questa sera, anzi, pochi minuti fa ho completato anche il coperchio. Manca la verniciatura. Poi vedrò di completare lo sfondo che sono in attesa di nuove idee e dopo aver fissato il tutto piazzerò il fondo con diversi tipi di ghiaia. Mancano ancora piante e qualche pesce.
Riguardo i dubbi sulle misure, vi rassocuro dicendovi che lo spessore delle lastre non è tutto 12 ma 15. Solo un lato lungo è rimasto 12 perche con i buchi e via dicendo. I tiranti fanno solamente bene. Anche vasche da 150 cm hanno i tiranti non alla base o gli sngoli come ho fatto io ma ci sono. Cmq grazie sempre per i vostri consigli. Notte!
Vecchio 19-11-2012, 11:21   #10
peppelandia
Pesce rosso

L'avatar di peppelandia

Città: perugia, trapani
N° Acquari: 4/5/6