AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Distruzione acquario da 1200 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388780)

phantom_83 03-09-2012 12:28

Distruzione acquario da 1200 lt

Salve a tutti! questa mattina appena sveglio ho trovato un disastro nella stanza dove tenevo la mia vasca.
Faccio un riassunto brevissimo dall'inizio ad oggi.
Da 4 anni allevo 6 astronotus e 2 pulisci vetro in una vasca 80x80x50 cm, 3 mesi fa decisi di fare una casa nuova più grande per loro....
Ho realizzato una vasca lunga 250 cm alta 80cm e profonda 60 cm con vetro da 12 mm poggiata su un piano fatto in cemento e rivestito con mattoni in cotto. Dopo 3 mesi di piccoli problemi di perdita ero riuscito a stabilire il tutto così ieri decido di spostare i pesci nella vasca nuova. Questa mattina ho trovato la vasca spaccata la stanza con 1200 lt sparsi e i pesci che ero risucito a salvare ma che purtroppo non hanno resistito dopo pochi minuti nella vecchia vasca. Ora mi chiedo cosa avrebbe potuto causare la rottura della lastra lunga 250cm frontale.
Premetto che purtroppo il piano di posa non era perfettamente a livello e per evitare ciò avevo messo sotto la base di vetro dei pannelli in polistirene che si usano per la coimbentazione dei tetti.
La vasca aveva al suo interno i vari tiranti sia alla base che in testa alle lastre.
Vorrei riprogettarla ma ho bisogno di aiuto e consigli.

Agri 03-09-2012 12:58

Secondo me visto che avevi avuto come preavviso delle perdite dovevi ri-incollare tutto, avvolta basta una piccola perdita per annullare la forza che fa il silicone nel tenere unite le lastre.
Poi devi ricordare se avevi i vetri lunghi curvati, in tal caso ti conviene aumentare lo spessore, oppure ristimera i tiranti sia alla base che in alto con opportune cornici....ma ricorcati che la sigillatura con silicone deve essere impeccabile.
PS: anche il piano in dislivello non ti aiuta, le forze e le spinte in gioco sono notevoli, ti consiglio di passare del rasante o se proprio non sei bravo in "edilizia" steni sotto un pò si sabbia fine di fiume o di mare, e poi battila in modo che renda a livello il piano, poi aggiungi sopra uno tappetino così da non smuovere la sabbia durante la posa della vasca ;-)

phantom_83 03-09-2012 13:28

Le lastre erano tenute saldamente sia agli angoli che lungo il perimetro della vasca. Agli angoli avevo messo dei trinagoli in vetro sia alla base che in testa alla vasca. Guardando bene adesso credo proprio che si sarà scollato un lato della base che poi ha provocato la distruzione non potendosi mollare tutta. Probabilmente in quella parte il silicone era poco ed ha ceduto.
Quindi per prima cosa smonto la restante parte delle lastre le pulisco tutte poi le metto da parte. Per il piano stavo pensando che potrei usare un autolivellante e sopra per renderlo morbido dei tappeti come dici tu. Successivamente cosa mi consigli, rifaccio fare la lastra mancante quindi sempre da 12mm e risilicono il tutto o rifare tutto da capo con vetri da 16mm o 20 mm? Già così ho speso un bel pò, se pensi che il 12mm possa andare bene farei rifare la lastra e risparmio economicamente parlando.

holyhope 03-09-2012 13:38

Porca miseria... Ma che danni ti ha fatta in casa?

phantom_83 03-09-2012 13:54

No niente è una stanza di 100 mq che si trova sotto terra, non abbiamo nulla di delicato tutto rialzato da terra. quindi nessun danno alla casa, ma ho perso 4 astronotus da 35-40 cm.
Volevo porre un'altra domanda sull'incollaggio delle lastre...una volta poggiata la base i 4 lati sono stati incollati sopra la base, invece in molti video di vasche più piccole vedo che la base è all'interno dei 4 lati. Cosa è meglio?

Paolo Piccinelli 03-09-2012 13:57

Quote:

il piano di posa non era perfettamente a livello
il problema è tutto qui.
devi realizzare una base piana e regolare mediante la posa di un livellante per pavimenti, oppure usando un foglio di polistirene ed una tavola di compensato marino di almeno 25 mm.

la vasca poi va fatta incollare da uno che se ne intende, due metri e mezzo non sono una bazzecola.

phantom_83 03-09-2012 14:28

Sul piano di posa avevo visto che purtroppo non era a livello così ho messo dei pannelli polistirene ma ovviamente non è bastato. Per le lastre allora non ha importanza se vengono incollate sulla base?

MauroM67 03-09-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da phantom_83 (Messaggio 1061801000)
La vasca aveva al suo interno i vari tiranti sia alla base che in testa alle lastre.

Quanti e come erano realizzati?

phantom_83 03-09-2012 16:04

Allora i tiranti erano anch'essi in vetro da 12mm. agli angoli sia base che testa c'erano (cis ono ancora veramente) dei triangoli, lungo le lastre da 250cm 4 barre in vetro da 12mm lunghe 1 mt e larghe 8cm. Poi in alto oltre le barre lungo le pareti più lunghe ho aggiunto tra una lastra e l'altra altre 4 barre che oltre e tenere le lastre mi facevano da appoggio per eventuali neon.

MauroM67 03-09-2012 16:50

Come tiranti penso che ci siamo.
Le perdite iniziali, a mio avviso, sono un buon indizio e potevano dipendere dall'eccessiva flessione delle lastre di vetro con il peso dell'acqua, ma da quello che dici c'erano tiranti a sufficienza per evitare questo problema.
A questo punto gli indiziati rimangono il fondo non ben livellato e/o qualche difetto di incollaggio.
Per il fondo puoi utilizzare dei prodotti autolivellanti per pavimenti, facilmente reperibili in negozi di materiali edili, e curare molto ma molto bene l'incollaggio delle lastre.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.