Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-07-2012, 12:59   #1
claps2000
Guppy

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca e suo allestimento aggiunte foto pagina 2

Ciao a tutti,
A settembre partirò con la nuova vasca. Premetto che è già qualche mese che colleziono pezzi ed idee ma adesso vorrei tirare un po' di somme.

Comincio dicendo che la vasca è una 120X80X55 in acrilico con 2 scarichi e 1 carico tutto su lato corto. sarà visibile su tre lati (due lunghi ed un corto).
Il mobile è diviso in due sul lato lungo, quindi da un lato c'è la sump 110*38*50 circa, dall'altro metterò il reficegratore (Teco TR20) il vano elettrico e una parte sarà all'impianto di co2.

La sump è divisa in 4 reparti, il primo a livello fisso dove avremmo gli scarichi della vasca, lo skimmer LGM 850 monopompa, il reattore di zeolite e un letto fluido per eventuali resine.
Nel secondo scomparto a livello fisso non molto grosso (35*20*40h) vorrei fare un filtro ad alche o un mini refugium, il terzo scomprato è dedicato alla risalita e l'ultimo sono 23 litri di RO per il ripristino dell'evaporata automatizzato tramite galleggiante posto in sump

Il reattore di Calcio è fuori sump e si tratta di uno shuran Jetstream 1, alimentato da una bombola da 2 kg ricaricabile controllata da phmetro e relativa elettrovalvola.

Il movimento in vasca è affidato a due vortech mp40 di cui devo decidere ancora la posizione in quanto vorrei metterle entrambe dallo stesso lato (lato corto contro il muro) ma non so quanto questo sia funzionale.

L'illuminazione proprio oggi mi sono arrivati i primi led per il modulo di test. Il modulo è composta da 4 led Cree xml 10 watt, 2 Cree blu 3 watt1, 2 Cree Royal 3 Watt, UV Bizeta, 1rebel orange da 3 watt, 1cyan rebel da 3 watt. Ipoteticamente vorrei usare 4 moduli come il precedente. Il tutto ancora da testare e valutare.

Attualmente ho 35 Kg di rocce vive nella vasca attuale, piene di infestanti e filamentose che vorrei togliere 30 giorni prima dell'avvio e stabulare al buio.

Vorrei allevare 35%di SPS, 60% lps il testante molli e vorrei avere una rocciata ariosa probabilmente poggiata su alcuni pinnacoli di sostegno.

Sono molto indeciso sul metodo da seguire, alcuni (negozianti e non ) mi hanno consigliato un DSB di 8/10cm composto da 6/7 cm di sabbia viva e l'ultimo di sugar. con una 50 di kg di rocce.
Altri assolutamente Berlinese con almeno 70 KG di rocce.

Mi piacerebbe partire bene con il piede giusto, evitando di avere la vasca coperta dalle alghe e non commettendo i soliti errori dati dalla fretta e dalla non curanza di alcuni aspetti.

Attendo vostri consigli/commenti sul da farsi

grazie mille a tutti.

presto inserirò foto di tutto.

Ultima modifica di claps2000; 03-09-2012 alle ore 19:40.
claps2000 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , nuova , vasca