Per il refrigeratore- Sarà in un vano dedicato con pareti divisorie in plexyglass. La parte di ventole sara praticamente rivolta verso l'esterno (contro il muro) con presa d'aria ad-hoc sul rivestimento del mobile. Se desse fastidio o non rendesse il duvuto, buco la parete e lo metto fuori...

Domanda, faccio il giro risalita, refri, vasca oppure gli metto una pompa dedicata, magari condivisa con reattore di calcio e zeolite?
Per il reintegro- purtroppo lo spazio era quello e il tubo dell'acqua che passa vicino e solo acqua calda(non chiedete!!!) per cui al momento sto messo così.
Per i led- aspettando i più esperti l'idea di provare questo benedetto modulo e poi decidere.
Per gli infestanti, qualche maajano, filamentose e ciano. Su una roccetta ci sono delle aiptasie ereditate ma diciamo che posso fare a meno di quella roccia
Rocce- OK pensavo di prenderle un po' sul mercatino, 18€ al kilo dai negozianti sono un po' tantino per me a quanto arrivo??... Datemi se potete qualche idea per la rocciata, pensavo di fare due atolli...
Pensavo di metterne qualche kg in sump nel filtro ad alga...
Aggiungo un'altra "x" al Berlinese e una anche al DSB
Il reattore di zeolite lo attivo subito? che batteri inserisco? Premetto che vorrei evitare Zeovit.
In caso di dSB va bene come mi hanno consigliato? più o meno i tempi di maturazione quali saranno utilizzando 80% di sabbia viva (non ricordo più che marca...)?
grazie mille attendo altri commenti/raccomandazioni