AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova Vasca e suo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381504)

claps2000 09-07-2012 12:59

Nuova Vasca e suo allestimento aggiunte foto pagina 2

Ciao a tutti,
A settembre partirò con la nuova vasca. Premetto che è già qualche mese che colleziono pezzi ed idee ma adesso vorrei tirare un po' di somme.

Comincio dicendo che la vasca è una 120X80X55 in acrilico con 2 scarichi e 1 carico tutto su lato corto. sarà visibile su tre lati (due lunghi ed un corto).
Il mobile è diviso in due sul lato lungo, quindi da un lato c'è la sump 110*38*50 circa, dall'altro metterò il reficegratore (Teco TR20) il vano elettrico e una parte sarà all'impianto di co2.

La sump è divisa in 4 reparti, il primo a livello fisso dove avremmo gli scarichi della vasca, lo skimmer LGM 850 monopompa, il reattore di zeolite e un letto fluido per eventuali resine.
Nel secondo scomparto a livello fisso non molto grosso (35*20*40h) vorrei fare un filtro ad alche o un mini refugium, il terzo scomprato è dedicato alla risalita e l'ultimo sono 23 litri di RO per il ripristino dell'evaporata automatizzato tramite galleggiante posto in sump

Il reattore di Calcio è fuori sump e si tratta di uno shuran Jetstream 1, alimentato da una bombola da 2 kg ricaricabile controllata da phmetro e relativa elettrovalvola.

Il movimento in vasca è affidato a due vortech mp40 di cui devo decidere ancora la posizione in quanto vorrei metterle entrambe dallo stesso lato (lato corto contro il muro) ma non so quanto questo sia funzionale.

L'illuminazione proprio oggi mi sono arrivati i primi led per il modulo di test. Il modulo è composta da 4 led Cree xml 10 watt, 2 Cree blu 3 watt1, 2 Cree Royal 3 Watt, UV Bizeta, 1rebel orange da 3 watt, 1cyan rebel da 3 watt. Ipoteticamente vorrei usare 4 moduli come il precedente. Il tutto ancora da testare e valutare.

Attualmente ho 35 Kg di rocce vive nella vasca attuale, piene di infestanti e filamentose che vorrei togliere 30 giorni prima dell'avvio e stabulare al buio.

Vorrei allevare 35%di SPS, 60% lps il testante molli e vorrei avere una rocciata ariosa probabilmente poggiata su alcuni pinnacoli di sostegno.

Sono molto indeciso sul metodo da seguire, alcuni (negozianti e non ) mi hanno consigliato un DSB di 8/10cm composto da 6/7 cm di sabbia viva e l'ultimo di sugar. con una 50 di kg di rocce.
Altri assolutamente Berlinese con almeno 70 KG di rocce.

Mi piacerebbe partire bene con il piede giusto, evitando di avere la vasca coperta dalle alghe e non commettendo i soliti errori dati dalla fretta e dalla non curanza di alcuni aspetti.

Attendo vostri consigli/commenti sul da farsi

grazie mille a tutti.

presto inserirò foto di tutto.

GROSTIK 09-07-2012 13:50

per il berlinese ti serviranno almeno 80 e passa Kg .. il sistema è superiore ai 500 litri ;-)
la vasca è simile a quella che ho io (cambiano le misure la mia è larga 50 ed alta 60) io ho optato per il dsb .... e 1 mp40 sul lato corto non visibile ..
per le rocce che hai dagli una bella pulita prima di metterle a stabulare al buio ...

Sandro S. 09-07-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviata da claps2000 (Messaggio 1061733512)
Ciao a tutti,
A settembre partirò con la nuova vasca. Premetto che è già qualche mese che colleziono pezzi ed idee ma adesso vorrei tirare un po' di somme.

Comincio dicendo che la vasca è una 120X80X55 in acrilico con 2 scarichi e 1 carico tutto su lato corto. sarà visibile su tre lati (due lunghi ed un corto).

Bellissime misure #70

Quote:

Il mobile è diviso in due sul lato lungo, quindi da un lato c'è la sump 110*38*50 circa, dall'altro metterò il reficegratore (Teco TR20) il vano elettrico e una parte sarà all'impianto di co2.

ok per la sump.
Grosso dubbio sulla posizione del refrigeratore, considera che produrrà aria calda oltre al rumore, molto meglio se lo tieni all'esterno su un balcone ( sempre se puoi ).

Quote:

La sump è divisa in 4 reparti, il primo a livello fisso dove avremmo gli scarichi della vasca, lo skimmer LGM 850 monopompa, il reattore di zeolite e un letto fluido per eventuali resine.
Nel secondo scomparto a livello fisso non molto grosso (35*20*40h) vorrei fare un filtro ad alche o un mini refugium, il terzo scomprato è dedicato alla risalita e l'ultimo sono 23 litri di RO per il ripristino dell'evaporata automatizzato tramite galleggiante posto in sump

bene, forse i 23 litri non sono tantissimi, considera cmq un 4/5 litri al giorno di evaporazione.
non riesci ad avere il rabbocco diretto con l'impianto d'osmosi ?

Quote:

Il reattore di Calcio è fuori sump e si tratta di uno shuran Jetstream 1, alimentato da una bombola da 2 kg ricaricabile controllata da phmetro e relativa elettrovalvola.

Mai avuto ma ne ho sentito parlare, un pò complicato da tarare se ricordo bene.

Quote:

Il movimento in vasca è affidato a due vortech mp40 di cui devo decidere ancora la posizione in quanto vorrei metterle entrambe dallo stesso lato (lato corto contro il muro) ma non so quanto questo sia funzionale.

Sicuramente all'inizio andranno bene, poi con il crescere dei coralli dovrai vedere se basteranno.

Quote:

L'illuminazione proprio oggi mi sono arrivati i primi led per il modulo di test. Il modulo è composta da 4 led Cree xml 10 watt, 2 Cree blu 3 watt1, 2 Cree Royal 3 Watt, UV Bizeta, 1rebel orange da 3 watt, 1cyan rebel da 3 watt. Ipoteticamente vorrei usare 4 moduli come il precedente. Il tutto ancora da testare e valutare.

no comment per questo punto.
personalmente rimango sui neon ( per te vedrei bene una ati 12x54 ) o 2 lumenarc da 250watt.
da considerare cmq il consumo e il proprio portafoglio.

Quote:

Attualmente ho 35 Kg di rocce vive nella vasca attuale, piene di infestanti e filamentose che vorrei togliere 30 giorni prima dell'avvio e stabulare al buio.

dipende da quali infestanti hai... aiptasie ? majano ? alghe ?
così troviamo i vari rimedi.

cmq 35 sono pochine ....devi aggiungerne molte altre, considerando però il tipo di rocciata che vuoi fare.

Quote:

Vorrei allevare 35%di SPS, 60% lps il testante molli e vorrei avere una rocciata ariosa probabilmente poggiata su alcuni pinnacoli di sostegno.

secondo me niente pinnacoli, fai degli atolli bellissimi per via della grande profondità della vasca.

Quote:

Sono molto indeciso sul metodo da seguire, alcuni (negozianti e non ) mi hanno consigliato un DSB di 8/10cm composto da 6/7 cm di sabbia viva e l'ultimo di sugar. con una 50 di kg di rocce.
Altri assolutamente Berlinese con almeno 70 KG di rocce.

partirei con un berlinese, se hai risultati poi con la vasca stabile ci aggiungi un fondo si sabbia granulometria media.

Quote:

Mi piacerebbe partire bene con il piede giusto, evitando di avere la vasca coperta dalle alghe e non commettendo i soliti errori dati dalla fretta e dalla non curanza di alcuni aspetti.

ottimo, ti ci vuole tanta pazienza, ogni step ha i suoi tempi.

Quote:

Attendo vostri consigli/commenti sul da farsi

grazie mille a tutti.

presto inserirò foto di tutto.

Ottimo inizio. #70

claps2000 09-07-2012 14:17

Per il refrigeratore- Sarà in un vano dedicato con pareti divisorie in plexyglass. La parte di ventole sara praticamente rivolta verso l'esterno (contro il muro) con presa d'aria ad-hoc sul rivestimento del mobile. Se desse fastidio o non rendesse il duvuto, buco la parete e lo metto fuori... :-) Domanda, faccio il giro risalita, refri, vasca oppure gli metto una pompa dedicata, magari condivisa con reattore di calcio e zeolite?

Per il reintegro- purtroppo lo spazio era quello e il tubo dell'acqua che passa vicino e solo acqua calda(non chiedete!!!) per cui al momento sto messo così.

Per i led- aspettando i più esperti l'idea di provare questo benedetto modulo e poi decidere.

Per gli infestanti, qualche maajano, filamentose e ciano. Su una roccetta ci sono delle aiptasie ereditate ma diciamo che posso fare a meno di quella roccia:-)

Rocce- OK pensavo di prenderle un po' sul mercatino, 18€ al kilo dai negozianti sono un po' tantino per me a quanto arrivo??... Datemi se potete qualche idea per la rocciata, pensavo di fare due atolli...

Pensavo di metterne qualche kg in sump nel filtro ad alga...

Aggiungo un'altra "x" al Berlinese e una anche al DSB

Il reattore di zeolite lo attivo subito? che batteri inserisco? Premetto che vorrei evitare Zeovit.
In caso di dSB va bene come mi hanno consigliato? più o meno i tempi di maturazione quali saranno utilizzando 80% di sabbia viva (non ricordo più che marca...)?

grazie mille attendo altri commenti/raccomandazioni

Sandro S. 09-07-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviata da claps2000 (Messaggio 1061733609)
Per il refrigeratore- Sarà in un vano dedicato con pareti divisorie in plexyglass. La parte di ventole sara praticamente rivolta verso l'esterno (contro il muro) con presa d'aria ad-hoc sul rivestimento del mobile. Se desse fastidio o non rendesse il duvuto, buco la parete e lo metto fuori... :-) Domanda, faccio il giro risalita, refri, vasca oppure gli metto una pompa dedicata, magari condivisa con reattore di calcio e zeolite?

vedi tu per il refri, come sei più comodo.

Proverei con una nj6000, silenziosa e potente per alimentare il tutto.

1 risalita
1 refri in estate
1 reattore di calcio
1 letto fluido quando serve.

il tutto rubinettato.

Quote:

Per il reintegro- purtroppo lo spazio era quello e il tubo dell'acqua che passa vicino e solo acqua calda(non chiedete!!!) per cui al momento sto messo così.

non chiedo :-))

Quote:

Per i led- aspettando i più esperti l'idea di provare questo benedetto modulo e poi decidere.

Per gli infestanti, qualche maajano, filamentose e ciano. Su una roccetta ci sono delle aiptasie ereditate ma diciamo che posso fare a meno di quella roccia:-)

eventualmente tomentosus e wurdemanny....te le ripuliscono.

Quote:

Rocce- OK pensavo di prenderle un po' sul mercatino, 18€ al kilo dai negozianti sono un po' tantino per me a quanto arrivo??... Datemi se potete qualche idea per la rocciata, pensavo di fare due atolli...

mercatino ok, arriva almeno a 50/60 kg.
per la rocciata sfrutta la profondità quindi atolli centrali.....non proprio tondi ma allungati.

Quote:

Pensavo di metterne qualche kg in sump nel filtro ad alga...

Aggiungo un'altra "x" al Berlinese

Il reattore di zeolite lo attivo subito? che batteri inserisco? Premetto che vorrei evitare Zeovit.

grazie mille attendo altri commenti/raccomandazioni

il reattore di zeolite accendilo più avanti.
una volta riempito una fiala di biodigest....... ma per queste cose ci penserai più avanti, prima monta il tutto e poi pensi ai batteri. ;-)

claps2000 09-07-2012 14:50

per la risalita al momento ho una hydor 3000 nuova nuova... Per lo scarico , che tubo uso? intendo c'è qualche accortezza per ridurre il rumore o cose del genere, gli scarichi sono simil xaqua.
Posso usare un tubo rigido per la discesa?

claps2000 27-07-2012 14:27

aggiornamento

nuovo aggirnamento...
Domani comincio a togliere le rocce, spazzolata per via dalle filamentose e le metto al buio in una vasca da 100 lt fino a fine agosto.
La salinità della vasca per le rocce può essere inferiore a quella normale?
Nel frattempo ho quasi finito il mobile...
Vi posto un paio di foto

Quasi definito il progetto della plafo, credo stasera di procedere all'ordine dei materiali.

http://s11.postimage.org/mu30rzi7j/IMG_0236.jpg

http://s11.postimage.org/5uu2cq6zz/IMG_0237.jpg

claps2000 31-08-2012 00:15

riesumo il vecchio post...

Ci siamo domenica si riempe la vasca nuova. Purtroppo non ho taniche per preparare tutta l'acqua e fare la rocciata a "secco" percui prima riempio e poi faccio la rocciata. domande:
conviene aspettare qualche giorno prima di mettere le rocce dato che salerò l'acqua man mano che l'impianto osmosi la produce?
Periodo di buio: quanto tempo?
Le mie vecchie rocce (35Kg) stanno stabulando da più di 30 giorni, quelle che prenderò dal mercatino nei prossimi giorni per arrivare ad un totale di 60 Kg e meglio farle stabulare un po? se si quanto tempo ?
Allora vado di fiala di bio digest?
se pensassi di mettere un dsb di 7/8 cm composto da 85% di sabbia viva della carib sea e un 15% da sabbia a granulometria più grande diciamo da mettere i superficie farei una stupidaggine?
meglio mettere subito carbone e resine?

attendo vostre

tene 31-08-2012 19:51

io farei il classico mese di buio con tutte le rocce senza stabulare uteriormente quelle in arrivo.
se metti sabbia mettila tutta fina non mettere la grossa e per quanto riguarda le resine e carbone valuterei a fine buio

stefano79 31-08-2012 22:38

io non metterei la sabbia subito farei il classico berlinese
poi per quale illuminazioni hai optato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.