Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2012, 12:04   #31
Clarisin
Plancton

Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi incuriosisce il discorso sulle macroalghe.
Le hai messe in vasca insieme al resto, oppure sono separate in qualche modo?
Non danno problemi di infestazione?
Clarisin non è in linea  

Vecchio 25-06-2012, 12:26   #32
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Originariamente inviata da BAD TO THE BONE Visualizza il messaggio
Mi incuriosisce molto questo passaggio:

Quote:
Le macroalghe hanno non solo la funzione di assorbire nutrienti, ma anche di rilasciare sostanza benefiche per l'acquario come ad esempio il phytoplancton.
E' davvero possibile ottenere il rilascio continuo e costante di fitoplancton mediante l'allevamento di macroalghe, oppure hai pestato una cacca di cane clamorosa?

Nel primo caso, mi puoi dare la fonte di questa notizia per approfondire?
Nel secondo caso... la fonte tienila pure!

Shimek ti basta come eminenza acquariofila?

11/19/2001, 01:25 PM
rshimek
Registered Member

Re: Are Caulerpa spores considered phytoplankton?
Quote:
Originally posted by SteveP
Hi Steve,

I Are its spores considered phytoplankton and would Tridacnids feed on them?

Yes, and yes.

Small (less than 4" long) Tridacnids need a lot of phytoplankton - they simply will starve to death otherwise. I would supplement feeding with DT's or cryopastes.

http://archive.reefcentral.com/forum...ad.php?t=46053

E' evidente che dipende dalla quantità di alghe allevate e dalla quantità di filtratori. E'altresì evidente che esistono diverse tipologie di fitoplancton.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Clarisin Visualizza il messaggio
Mi incuriosisce il discorso sulle macroalghe.
Le hai messe in vasca insieme al resto, oppure sono separate in qualche modo?
Non danno problemi di infestazione?
Si posso darli. Io onestamente in passato non ne ho mai avuti. Tieni conto che devi dare loro cibo; in vasche troppo magre e con poca popolazione, ovviamente in rapporto alla loro quantità, non potranno mai prosperare. Da che so, Caulerpa Taxifolia è la più ostica. Io ho Caulerpa Prolifera e vedo che i due acanturidi che ho la tengono tranquillamente sotto controllo.

Per separarla dal resto la tengo in zona di bassa luminosità dentro al canyon tra dsb e vetri.

Le ho inserite anche nel refugium.

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
Quoto Daniel, occhio che non sia solo la muta del paguro... per un paio di giorni se ne starà rintanato in quel po' po' di rocciata per far indurire la nuova corazza.
Oppure sono state tutte le maledizioni che erano piovute sul paguro nel vecchio topic...
Non so ragazzi, mi sembrava un corpicino non un guscio vuoto... vedremo

Ultima modifica di Gelammo; 25-06-2012 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 13:43   #33
BAD TO THE BONE
Bannato

Città: Kabul
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Shimek va benissimo, ha quasi la mia stessa età.

Quote:
E' evidente che dipende dalla quantità di alghe allevate e dalla quantità di filtratori.
Appunto.
Quantitativamente irrilevanti in una vasca media... le spore sono una goccia nel mare, se mi passi la scadente metafora.

Grazie comunque

EDIT Paolo Piccinelli
i codici emoticon sono cambiati...

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 25-06-2012 alle ore 14:23.
BAD TO THE BONE non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 14:20   #34
Clarisin
Plancton

Città: Lamezia Terme
Feedback 0/0%

Grazie della risposta.
La mia curiosità era dovuta al fatto che, tra l'altro (vedi ciano), ho ancora problemi di alghe sui vetri e sulle rocce.
E mi chiedevo se introducendo un tipo di macroalga questa andando in competizione con e le alghe infestanti poteva risolvere il problema.
Altrimenti vanno aggiunti altri alghivori? lumache turbo, dolabella, etc.
Scusate, se è ot mi fermo....
Clarisin non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 15:03   #35
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

[QUOTE=BAD TO THE BONE;1061714155]Shimek va benissimo, ha quasi la mia stessa età.

Quote:
E' evidente che dipende dalla quantità di alghe allevate e dalla quantità di filtratori.
Appunto.
Quantitativamente irrilevanti in una vasca media... le spore sono una goccia nel mare, se mi passi la scadente metafora.

Concordo ; Più che altro il problema/non problema macroalghe è legato alla quantità di nutrienti ed il loro accrescimento si setta si questa proporzione. E' evidente che tra skimmer sovradimensionati ecc, ecc... sarebbe difficile non farle morire. La moria delle alghe è più pericolosa più alto è il loro rapporto in base ai litri d'acqua. Quindi in un certo senso sono convinto che sia difficile trovare una taratura perfetta perché secondo me è impossibile manipolare la natura; però è possibile allevarle e tenerle sotto controllo in maniera che non spopolino. Servono grandi acanturidi o tanti acanturidi piccoli e neanche tutti...

Insomma, un beneficio lo danno di sicuro. A me sono già spariti i ciano al 90%.

In una vasca medio piccola si dovrebbe pensare ad un refugium a parte da tenere tosato manualmente; ma incombe sempre in agguato il rischio di moria ed intossicazione perché su 400 litri di vasca ed un refugium pieno di caulerpa da 150 litri... il rate è altissimo. Non so... sto cercando di capire mano mano...

Ciao
Gelammo non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 17:02   #36
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Che le spore di Calulerpa debbano essere considerate come fito non ci piove, quello che invece mi fa dubitare è quante di esse ne possano essere immesse in vasca in maniera naturale. Secondo me è un quantitativo drammaticamente basso e tale da non portare a nessun beneficio. Comunque il linea teorica non è sbagliato il tuo ragionamento.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 17:26   #37
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

A Mente fredda ti rispondo con la massima calma e buona volontà.
sono giorni che stò seguendo e rispondendo al tuo topic cercando di seguirlo senza prese per il culo o polemiche.
è stato chiuso e spostato in quanto arrivato a 100 pagine abbondanti molte delle quali INUTILI.
un topic così seguito di 100 pagine è praticamente impossibile da seguire ed è per quello che te l'ho chiuso e gentilmente chiesto di aprirne un'altro e darmi il link del nuovo che prontamente ho postato sul topic vecchio.
inoltre ho chiesto di evitare i " SEGUO " e gli " OT " inutili cosa che in topic lunghissimi ma non "caldi " non cambiano la fruibilità, mentre in topic come questo sono terribilmente fastidiosi.
comunque non era lo scopo di questo topic.

Gianluca,
è la seconda volta che ti azzardi ad attaccare lo staff in pubblico e ad insinuare pesantemente sul nostro operato.
La prima volta te l'abbiamo perdonata perchè sei tornato a scrivere dopo anni di assenza e quindi ci poteva anche stare che non avessi riletto il regolamento e non avessi confidenza con quello che è il forum di Acquaportal oggi.

Ieri avrei dovuto bannarti perchè eri già stato avvisato, ma sinceramente non ho alcuna intenzione di farti passare da martire e quindi ho lasciato passare anche questa volta, anche avendo tutti gli estremi regolamentari per cacciarti.

Non è affatto facile passare ore sul forum ogni giorno per cercare di far funzionare tutto al meglio, per permettere anche a te di scrivere su un forum ordinato e ben gestito, e poi leggere accuse ed insinuazioni assurde.

Ti invito inoltre a leggere il regolamento in ogni sua parte, ivi compresa quella per gli operatori del settore, e ti informo inoltre che per la pubblicità ai propri prodotti esistono gli appositi banner commerciali ed è vietato scrivere comode e gratuite frasi ad effetto nella propria firma.
Non credo che gli altri operatori commerciali che operano su Acquaportal spendano volentieri i loro soldi in pubblicità ove al furbetto di turno venisse data la possibilità di evitarlo. Sembrerà una ovvietà ed una informativa inutile, ma dopo che la firma ti è stata cassata per ben 2 volte, per il medesimo motivo, nel giro di breve tempo, mi è sembrato opportuno porvi il necessario risalto per evitare che questo aspetto sfuggisse a una tua lettura superficiale e disattenta.

Ti comunico che quella di ieri è stata la tua ultima sparata nei confronti dello staff e del suo operato a non venire sanzionata.
Se hai qualcosa da dire allo staff o contro esso, lo DEVI fare, come tutti, Tramite MP,
Ai sensi del regolamento (che vale per TUTTI e non solo per qualcuno) la decisione dello staff è che la prossima uscita di tono simile sarà sanzionata con l'esclusione immediata e definitiva dal forum.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 18:07   #38
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
A Mente fredda ti rispondo con la massima calma e buona volontà.
sono giorni che stò seguendo e rispondendo al tuo topic cercando di seguirlo senza prese per il culo o polemiche.
è stato chiuso e spostato in quanto arrivato a 100 pagine abbondanti molte delle quali INUTILI.
un topic così seguito di 100 pagine è praticamente impossibile da seguire ed è per quello che te l'ho chiuso e gentilmente chiesto di aprirne un'altro e darmi il link del nuovo che prontamente ho postato sul topic vecchio.
inoltre ho chiesto di evitare i " SEGUO " e gli " OT " inutili cosa che in topic lunghissimi ma non "caldi " non cambiano la fruibilità, mentre in topic come questo sono terribilmente fastidiosi.
comunque non era lo scopo di questo topic.

Gianluca,
è la seconda volta che ti azzardi ad attaccare lo staff in pubblico e ad insinuare pesantemente sul nostro operato.
La prima volta te l'abbiamo perdonata perchè sei tornato a scrivere dopo anni di assenza e quindi ci poteva anche stare che non avessi riletto il regolamento e non avessi confidenza con quello che è il forum di Acquaportal oggi.

Ieri avrei dovuto bannarti perchè eri già stato avvisato, ma sinceramente non ho alcuna intenzione di farti passare da martire e quindi ho lasciato passare anche questa volta, anche avendo tutti gli estremi regolamentari per cacciarti.

Non è affatto facile passare ore sul forum ogni giorno per cercare di far funzionare tutto al meglio, per permettere anche a te di scrivere su un forum ordinato e ben gestito, e poi leggere accuse ed insinuazioni assurde.

Ti invito inoltre a leggere il regolamento in ogni sua parte, ivi compresa quella per gli operatori del settore, e ti informo inoltre che per la pubblicità ai propri prodotti esistono gli appositi banner commerciali ed è vietato scrivere comode e gratuite frasi ad effetto nella propria firma.
Non credo che gli altri operatori commerciali che operano su Acquaportal spendano volentieri i loro soldi in pubblicità ove al furbetto di turno venisse data la possibilità di evitarlo. Sembrerà una ovvietà ed una informativa inutile, ma dopo che la firma ti è stata cassata per ben 2 volte, per il medesimo motivo, nel giro di breve tempo, mi è sembrato opportuno porvi il necessario risalto per evitare che questo aspetto sfuggisse a una tua lettura superficiale e disattenta.

Ti comunico che quella di ieri è stata la tua ultima sparata nei confronti dello staff e del suo operato a non venire sanzionata.
Se hai qualcosa da dire allo staff o contro esso, lo DEVI fare, come tutti, Tramite MP,
Ai sensi del regolamento (che vale per TUTTI e non solo per qualcuno) la decisione dello staff è che la prossima uscita di tono simile sarà sanzionata con l'esclusione immediata e definitiva dal forum.

Matteo comprendo le tue ragioni e quelle del regolamento, e lo sforzo profuso da te e dagli altri per dare un contributo alla gestione di tanti utenti...ma mi pare che ci sia e non so perché e soprattutto non sono l'unico a pensarlo, un po' di accanimento contro di me. Ripeto, mi sembra e non so perché debba essere così... Magari sono abituato a maggiore libertà, magari e dico magari essendo un po' sopra le righe in generale, tendo a risultare sopra le righe anche qua. A me dispiace solamente che ci sia sempre da ridire e da discutere tutto qua, perché nella mia ottica del vivi e lascia vivere, penso che non ci sia nulla di male negli OT e nel coinvolgere le persone in un tuo topic.

Comunque va be, le regole non le hai fatte tu e manco io.

Ci tengo solo a sottolineare perché non mi va di essere tacciato di furberie, che ho ben tre email inviate a Marco Rosetti dall' inizio di Maggio, nelle quali chiedo il preventivo per comprare i banner per Orphek. Secondo te mi ha risposto? Mi ha dato lo spazio per Cesena ma dei banner non si sa ancora nulla...

Quando torna dalla Florida lo sento che magari sistemiamo anche questa posizione e comunque la firma mica l'ho messa io come opzione giusto? Dimmi che differenza c'è tra mettere un link dove si apre una scritta ad effetto e scriverla nella firma... mah va be. Se non va bene farsi pubblicità gratis allora nessun operatore dovrebbe essere ammesso con tale denominazione. Insomma la linea è sottile ma ho capito cosa intendi... tu hai capito cosa intendo io?

Essere addirittura chiamato troll da Grostik e minacciato di essere bannato perché esprimo la mia opinione gentilmente e con fermezza perché ci credo e ci tengo però mi sembra non simpatico da parte tue e gli altri colleghi.

Ad ogni modo ho capito che le regole non le hai fatte tu e nemmeno gli altri, e detto questo per me nessun rancore come sempre, ma cortesemente lasciatemi scrivere perché altrimenti apro un portale tutto mio e vi faccio concorrenza

Cortesemente evitiamo commenti a questo scambio tra me e Matteo. Grazie.
Gelammo non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 19:05   #39
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Che le spore di Calulerpa debbano essere considerate come fito non ci piove, quello che invece mi fa dubitare è quante di esse ne possano essere immesse in vasca in maniera naturale. Secondo me è un quantitativo drammaticamente basso e tale da non portare a nessun beneficio. Comunque il linea teorica non è sbagliato il tuo ragionamento.
Infatti Roby... io però ti posso far vedere quanto verde è lo schiumato dello skimmer.

Novità della giornata? Il caro amico Sohal si è mangiato la foglia della mangrovia! #72 E' proprio un terrorista egiziano.
Gelammo non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 19:16   #40
Mario89xxl
Ciclide

L'avatar di Mario89xxl

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno basta e avanza... per ora :-D
Feedback 2/100%

Gela come si comportano gli Apogon?
Danno un bel movimento?
Come mai hai preso i leptacanthus e non i più i parvulus?

Non dite in giro che sono un acquariofilo... vi riderebbero in faccia!!! Mario
Mario89xxl non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
100 , 150 , gestione , innovativa , reef , veronese