Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2012, 09:54   #31
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Dopo aver messo la piccola foglia di Ludwigia Glandulosa nella sala parto, gli avannotti sono morti nel giro di 2 ore. Si staccavano dalla foglia e una volta sul fondo morivano nel giro di poco tempo. Non ho capito se si staccavano perché ormai morenti ( si dimenavano ancora) oppure è stato il fatto di trovarsi sul fondo a condannarli. Comunque ora ho un paio di domande per la prossima volta

1) Nella vaschetta si deve mettere quindi la foglia con le uova appena fecondate? No perché nel thread in evidenza c'è scritto esplicitamente di lasciare uova e avannotti ai genitori il più possibile e trasferirli solo quando cominciano a nuotare ma non sono troppo mobili. Quindi, sono due approcci alternativi o bisogna discuterne?

2) La foglia: essendo foglia appunto, appena recisa questa galleggerà. Questo da quello che ho potuto constatare, causa due problemi abbastanza importanti. Il primo è che se galleggia con le uova in alto, c'è il rischio (o meglio la certezza) che le uova vengano spinte all'aria (vale anche per gli avannotti). Il secondo è che se pure si riesce a farla galleggiare con le uova sotto, ho notato che una volta schiusisi, gli avannotti tendono ad andare sul fondo, e questo causa l'allungamento del filamento adesivo che forse anche a causa di ciò si spezza. Voi come posizionate la foglia?

Ciao
Menion non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2012, 12:01   #32
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
1) Nella vaschetta si deve mettere quindi la foglia con le uova appena fecondate? No perché nel thread in evidenza c'è scritto esplicitamente di lasciare uova e avannotti ai genitori il più possibile e trasferirli solo quando cominciano a nuotare ma non sono troppo mobili. Quindi, sono due approcci alternativi o bisogna discuterne?
se non ti interessa osservare le cure parentali, non c'è motivo di lasciare i piccoli ai genitori. c'è chi preferisce lasciarli ma più che altro è per osservare le cure parentali. che in effetti sono molto interessanti dal punto di vista etologico. io ho riprodotto per anni gli scalari ma li vendevo ai negozi quindi non potevo affidare ogni volta i piccoli ai genitori, con il rischio di avere delle perdite. il mio era un allevamento "intensivo". avevo diverse vasche. quindi poche ore dopo la fecondazione, tiravo fuori la foglia e stop. io ho una mia teoria: è meglio trasferire le uova e non le larve perchè per le larve il trasferimento è più traumatico. inoltre per noi è più comodo trasferire una foglia con tutte le uova attaccate piuttosto che dover "aspirare" o raccogliere le larve che si disperdono più facilmente, cosa che potrebbe anche provocare un trauma meccanico alle larve stesse, meno si toccano meglio è perchè sono delicate.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
2) La foglia: essendo foglia appunto, appena recisa questa galleggerà.
puoi mettere un piccolo ciottolo sul picciolo della foglia per mantenerla in posizione sul fondo della vaschetta
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-05-2012 alle ore 12:05. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2012, 21:07   #33
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Credo sia imminente la (seconda) deposizione della coppia A. Purtroppo non credo che la vasca da 30lt con filtro ad aria che ho ordinato arriverà in tempo.
L'altro problema è che la coppia di Ram ha scavato una buca sospetta del soil ADA.....
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 11:52   #34
Gabriele Faraci
Guppy
 
L'avatar di Gabriele Faraci
 
Registrato: Feb 2011
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che la lotta abbia inizio.... Cerca di dividere in qualche modo i due spazi così si sentiranno più protetti nel loro territorio.. Qualche pianta grossa o una radice...
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 13:18   #35
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ascolta
Sono diversi post che stai parlando di lotte, morti e stress, cosa che non sta accadendo e sinceramente non stai dando alcun contributo alla discussione ne aiutandomi in alcun modo.
Parli di piante o radici, ma hai dato uno sguardo al mio acquario??? Trovi l'immagine nella prima pagina
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 14:00   #36
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che oggi sperimenteremo la deposizione contemporanea di due coppie.....
La prima questa volta ne ha fatte, TANTE!!!!
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 21:02   #37
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Domani è il 3o giorno delle larve della coppia A. La coppia B ha probabilmente mangiato le larve appena schiuse perché la coppia A, tranquillissima anche con le uova s'è improvvisamente inferocita relegando qualunque cosa si muova agli angoli della vasca. Fortuna che ho tanta vegetazione a protezione degli altri inquilini. Gli unici a essere lasciati in pace sono i botia. Entrambe le coppie sono affiatate, curano molto bene la prole e la coppia A ha imparato anche a scacciare le lumache! E' compito del maschio che a "testate" fa cadere le Physia e a morsi fa fuori le planobaius. Ci sono circa 1000 avannotti, si notano anche gli occhi. Vediamo come va
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 08:39   #38
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
che temperatura hai in vasca?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 09:47   #39
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
28 circa. Le uova si schiudono dopo 48h esatte. Ho costruito due schiuditoi di artemia, stasera ne avvio uno.
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 19:49   #40
Menion
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vimodrone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 427
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Menion Invia un messaggio tramite MSN a Menion

Annunci Mercatino: 0
Queste sono le larve stasera:



e questa è la vasca:





Le uova sono su una foglia di ludwigia nei pressi della superfice e l'altra coppia e relegata sulla destra, dietro la stellata.
Sto pensando di cederla, ma non è una cosa semplice. Qualcuno è interessato?
Menion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21556 seconds with 12 queries