Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 14:06   #31
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
ma segui il mio ragionamento...tu vivi in Italia, sei abituato a certe condizioni dell'aria e del clima...se ti trasferisci in groenlandia di sicuro avrai freddo e ti dovrai abituare i primi tempi...poi però ti abitui...se i tuoi figli nascono in Groenlandia e vivono li per 20 anni, quando vengono in Italia hanno caldo, non è che dal che il padre era italiano in Groenlandia hanno freddo e in Italia stanno bene, stanno bene dove sono abituati a stare, certo magari le loro caratteristiche fisiche sono più adatte all'Italia, ma se rimangono in Groenlandia di certo stanno benissimo lo stesso ..quello che questo banale esempio vuole sottolineare e che se tu nasci in determinate condizioni...ti abitui a quelle...pensare che ci sia un gene che codifica nei pesci l'eco-sistema amazzonia (o Malawi ecc.), che quindi viene riconosciuto immediatamente come proprio e li fa stare meglio, mi sembra improbabile, molto più probabile è che invece se abituati ad un'ambiente (finanche diverso da quello di origine della specie), rimanere in quell'ambinte gli sia più congeniale! Cioè parliamoci chiaro, se tu prendi i discus stendker e li porti in amazzonia dove vivono i loro parenti Wild...durano 2 secondi...perché non sono in grado di cacciare, perché ci sono microorganismi patogeni e non a cui il loro sistema immunitario non è abituato (e il sistema immunitario si modifica velocemente, non è questione di DNA), la composizione chimico-fisica dell'acqua è differente...noi andiamo misurando ph, kh Gh, no2 no3, al più silicati fosfati e ossigeno...ma nell'acqua ce ne sono molte di più di sostanze, che noi non consideriamo minimamente...basta che prendete una bottiglia di acqua minerale e lo vedete...ma che voi misurate tutti quei valori? Se lo fate complimenti, ma ne dubito!
seguito il tuo ragionamento... ma non vorrai mica paragonare la complessità dell'organismo umano con quella di un pesce? senza considerare che essendo animali hanno determinati istinti, che non si possono mettere il cappotto imbottito se hanno freddo e che non possono scappare dalla vasca se hanno qualche problema

i valori che noi andiamo a misurare si riferiscono ai parmetri considerati fondamentali per la vita dei nostri pesci.... gli elementi in tracce non sono di certo così indispensabili da consocere, tralasciando il fatto che volendo si può far analizzare l'acqua di rete (molti l'hanno fatto) per capire se si hanno parametri (tipo l'arsenico) fuori standard...ed è una cosa importante non solo per la salute dei pesci ma anche per la nostra....

casualmente ho una bottiglia d'acqua a fianco a me e vo ad anunaciarti la sfilza di parametri di cui è reso noto il valore:
- bicarbonato
- calcio
- silice
- potassio
- magnesio
- nitrato
- calcio
- sodio
- cloruro
- solfato
- fluoruro

non sono poi così tanto e un gruppo di essi costitituisce la durezza... quindi non li misuriamo proprio tutti tutti ma un bel pò si
Per l'appunto, un bel po' si, tutti no...senza contare che non è che nell'acqua minerale siano elencate tutte le sostanze presenti, come dici tu, quelle in tracce non sono considerate, perché per noi sono ininfluenti, probabilmente (così mi sembra di capire da quanto dici), lo sono anche per i pesci. Tra l'alto sono d'accordo che calcio e bicarbonato per esempio fanno il Kh, ma se io ti dico che ho kh 7 tu mi sai dire quanto calcio e quanto bicarbonato ho in vasca? So che c'è una corrispondenza tra i gradi tedeschi e ii mg/l, ma permette di distingure in quale misura i nostri X milligrammi di sali che danno kh 7 sono ripartiti tra le varie sostanze? (magari si, chiedo perché non lo so)

Per quanto riguarda il paragone uomo pesce, certamente sono due organismi di complessità differente e imparagonabili tra loro, il paragone semplifica il concetto per renderlo più chiaro, altrettanto vero che il pesce se qualcosa non va in acquario non può scappare, ma se questo qualcosa gli impedisce la vita, il pesce si ammala o muore, se questo non succede evidentemente le condizioni sono tali da permettergli la la vita, magari più breve, con un minor tasso di fertilità, rimanendo più piccoli, questo potrebbe essere, bisognerebbe fa un test comparativo, (magari lo hanno fatto e io non lo so, niente di più facile). Proprio per evitare questi ultimi suddetti casi, noi ci sbattiamo a creare il loro habitat, perché vogliamo vederli sani, vogliamo che ci diano la soddisfazione di vederli crescere gli avannotti, voliamo che stiano con noi il più a lungo possibile...ma loro non lo sanno mica che potevano campare 5 anni di più, che potevano avere figli e diventare grandi il doppio, quindi a loro non cambia nulla, è a noi che cambia, ed è giusto! Noi siamo i loro, passatemi il termine, "genitori", li accudiamo e vogliamo che stiano al meglio per vederli essere tutto ciò che sarebbero in natura, questo è il bello del noto hobby...almeno per me...ma non pensate che loro sappiano o si rendono conto di quello che facciamo, loro vivono o muoiono, nient'altro.

Al solito, parole di un ignorante è
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2012, 14:16   #32
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ovviamente non lo sanno ma noi si.... e il nostro intento è quello di crear loro un ambiente il più idoneo possibile... e anche se loro non si rendono conto di dove sono (anche se io sono convinta che non sia così.... hai mai visto un betta in una betta box? io si e non ti consigli un simile spettacolo) noi siamo ben consapevoli di come li stiamo tenendo e l'unico modo per sapere qual'è il modo miglior per farlo è attenerci alle informazioni reperite in bibliografia sugli habitat di origine.... è vero che i nostri sono pesci selezionati e non selvatici ma non vuol dire nulla... se dovessi ricreare le reali condizioni in cui vivono in natura magari dovrei versarci dentro una buona dose di pesticidi, lo scarico di qualche fogna thailandese etc... anche no eh non estremizziamo sempre tutto
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 14:19   #33
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

P.s. Per i discus, essendo pesci che vivono in gruppi, si consigliano acquari da 350 litri come base!
Vecchio 14-02-2012, 15:35   #34
dany_90
Guppy

L'avatar di dany_90

Città: Settimo Torinese
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
ma loro non lo sanno mica che potevano campare 5 anni di più, che potevano avere figli e diventare grandi il doppio, quindi a loro non cambia nulla, è a noi che cambia, ed è giusto!
beh ma se campano per dire 5 anni senza le condizioni ideali come hai detto anche tu si rischia che non abbiano figli e che non raggiungano la loro taglia normale, sempre se non si stressano e si ammalano...
ora se un uomo vive 40 anni, cresce fino a 1,40 metri e non fa figli, anche se nessuno gli dice che poteva vivere in un altro modo concordi che forse non ha passato una bella esistenza??
(sopratutto che poteva fare figli...)
è sempre un esempio assurdo, però se un pesce è nato per raggiungere 20- 25 cm di diametro-lunghezza se si ferma a 15 vuol dire che fisiologicamente o ha una forma di nanismo o ha qualcosa che non va e che non gli permette di raggiungere il massimo dello sviluppo...
sempre secondo il mio punto di vista
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 21:48   #35
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dany_90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
ma loro non lo sanno mica che potevano campare 5 anni di più, che potevano avere figli e diventare grandi il doppio, quindi a loro non cambia nulla, è a noi che cambia, ed è giusto!
beh ma se campano per dire 5 anni senza le condizioni ideali come hai detto anche tu si rischia che non abbiano figli e che non raggiungano la loro taglia normale, sempre se non si stressano e si ammalano...
ora se un uomo vive 40 anni, cresce fino a 1,40 metri e non fa figli, anche se nessuno gli dice che poteva vivere in un altro modo concordi che forse non ha passato una bella esistenza??
(sopratutto che poteva fare figli...)
è sempre un esempio assurdo, però se un pesce è nato per raggiungere 20- 25 cm di diametro-lunghezza se si ferma a 15 vuol dire che fisiologicamente o ha una forma di nanismo o ha qualcosa che non va e che non gli permette di raggiungere il massimo dello sviluppo...
sempre secondo il mio punto di vista
Ma siamo sicuramente d'accordo! (pover'uomo) E infatti, come tutti fanno, mi impegnerò a farlo vivere al meglio, ci tenevo solo a sottolineare che sono tutte cose di cui loro non si rendono conto, non significa che allora ce ne dobbiamo fregare, tutt'altro! Volevo solo sottolineare come la differenza tra vivere e sopravvivere e simili sono cose che noi capiamo, non i pesci

Detto questo basta sproloqui! Che ormai siamo stra- Off Topic, rientrando in argomento, sono passato dal mio negoziante, lui ha detto di tenerli in kh 3, Gh 3 e ph 6.5 perché lui li tiene così, nonostante siano stendker (quindi in piena contraddizione a quello che sostenevo io )...e crescono come bestie! Ne aveva uno (suo non in vendita) che ad occhio e croce saranno stati 25 cm e 5 kg tra l'altro mi sono innamorato di una piccola ram rimasta sola che non faceva altro che guardarmi, sarò stato 10 minuti davanti all'acquario e lei per tutto il tempo davanti a me che mi fissava:#O appena avrò stabilizzato i valori la porterò a casa!

Luca io mi sono spulciato la rete, tutti concordano che, esattamente come dici ci vogliono gruppi di minimo 4-5 pesci per evitare vessazioni eccessive verso i soggetti sottomessi, ma dice anche che generalmente 50 litri a pesce sono adeguati (io a 4 discus ne darei oltre 50, netti, a testa!)

Da che fonte deriva il fatto dei minimo 350 litri, sono ben disposto a leggerla! Non voglio assolutamente che i pesciozzi stiano male!
Vecchio 14-02-2012, 22:08   #36
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Su fonti autorevole (SeriouslyFish) si consigliano almeno 250 litri per pochi giovanili o per una sola coppia (vasca da riproduzione); per tenerne un gruppo (e 4 esemplari non sono un gruppo), bisogna optare per acquari più grandi...

Per 6 esemplari per esempio si può pensare ad un 350 litri!

Dovresti eventualmente, secondo me, procurarti una coppia formata per allevarli nel tuo acquario...ma una coppia già formata ha un prezzo esorbitante e non si trova con facilità...
[a Roma, visto che non sei molto lontano, so chi le ha e le vende]

Oltretutto tenere bene dei discus implica molti compromessi a livello di flora e restante fauna...infatti non tutte le piante e non tutti i pesci sopportano bene 30°C fissi tutto l'anno praticamente...

Se vuoi opti per degli scalari così in un colpo solo risolvi moltissimi problemi...ovviamente a parere mio!
Vecchio 14-02-2012, 22:45   #37
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Mha..Luca forse sei troppo categorico..in 250 litri quattro discus ci potrebbero stare..
Per maggiori info inviterei l'interessato ad aprire una discussione in discus dove sicuramente avrà consigli da gente esperta anche su come allestire la vasca per il filtraggio e luci.
Vecchio 15-02-2012, 00:39   #38
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
..Luca forse sei troppo categorico..
Questo è vero

Tendo sempre ad abbondare con il litraggio, ma secondo me non è una cosa tanto male...
Sono "affezionato" all'articolo sugli acquari poco affollati!

Condivido il fatto di chidere maggiori info in sezione, così si potrebbe fare un acquario ad hoc in caso!
Vecchio 15-02-2012, 00:47   #39
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Tendo sempre ad abbondare con il litraggio, ma secondo me non è una cosa tanto male...
io sono in pieno accordo con te, ma leggevo che si consiglia minimo un 50 litri a discus (anche se a me i litri / pesce non mi fa impazzire)
Sicuramente nella sezione dedicata troverà i giusti consigli..non ho allevato mai discus..parlo per quel che leggo.... mettendoci una coscienziosa acquariofilia consapevole
Vecchio 15-02-2012, 01:37   #40
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Mha..Luca forse sei troppo categorico..in 250 litri quattro discus ci potrebbero stare..
Per maggiori info inviterei l'interessato ad aprire una discussione in discus dove sicuramente avrà consigli da gente esperta anche su come allestire la vasca per il filtraggio e luci.
Sarà fatto
Rispondi

Tag
amazzonico , casa , fiume , scorre