Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2012, 16:09   #31
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che la pressione sia un fattore limitante, non quanto l'alcol.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2012, 16:53   #32
kribensis
Plancton
 
L'avatar di kribensis
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Beppe,
guarda,ho visto metodi migliori del mio, ma mi interessava sopratutto provare la ricetta quindi se decido di andare avanti mi organizzerò meglio comunque ho fatto un foro nel tappo un pelo più piccolo del tubicino che avevo a disposizione e poi ho sigillato con il silicone







Effettivamente la tanica è un pò gonfia e non sono del tutto tranquilla o per lo meno non la ero i primi giorni, per questo mi interessa il discorso di un contenitore più resistente....e poi ovviamente provvederò a un tappo migliore.
Certo è che l'affermazione di Agro rispetto ai botti dei contenitori dell'acqua distillata rispetto la bella stagione mi da da pensare,:#O.
Lancio un idea.......perchè allora non utilizzare una bella pentola a pressione di quelle grosse per i nostri pasticci?, sicuramente con queste non avremmo più problemi con il contenitore visto che la valvola di sfogo è già predisposta ,forse saremmo costretti a rivedere le zone in plastica e le giunture.
Per quanto riguarda l'alcol dovrebbe uccidere i lieviti e quindi funzionerebbe da deterrente definitivo,, e a questo dovrei avere messo una pezza con l'inserimento degli acetogeni nella soluzione di lieviti. Mentre se la pressione funzionasse da "sonnifero", un pò come la bassa temperatura potremmo avere lieviti svegli e dormienti a seconda dell'erogazione.
kribensis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:06   #33
beppe06
Plancton
 
L'avatar di beppe06
 
Registrato: Dec 2011
Città: Provincia Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kribensis Visualizza il messaggio
Ciao Beppe,
guarda,ho visto metodi migliori del mio, ma mi interessava sopratutto provare la ricetta quindi se decido di andare avanti mi organizzerò meglio comunque ho fatto un foro nel tappo un pelo più piccolo del tubicino che avevo a disposizione e poi ho sigillato con il silicone







Effettivamente la tanica è un pò gonfia e non sono del tutto tranquilla o per lo meno non la ero i primi giorni, per questo mi interessa il discorso di un contenitore più resistente....e poi ovviamente provvederò a un tappo migliore.
Certo è che l'affermazione di Agro rispetto ai botti dei contenitori dell'acqua distillata rispetto la bella stagione mi da da pensare,:#O.
Lancio un idea.......perchè allora non utilizzare una bella pentola a pressione di quelle grosse per i nostri pasticci?, sicuramente con queste non avremmo più problemi con il contenitore visto che la valvola di sfogo è già predisposta ,forse saremmo costretti a rivedere le zone in plastica e le giunture.
Per quanto riguarda l'alcol dovrebbe uccidere i lieviti e quindi funzionerebbe da deterrente definitivo,, e a questo dovrei avere messo una pezza con l'inserimento degli acetogeni nella soluzione di lieviti. Mentre se la pressione funzionasse da "sonnifero", un pò come la bassa temperatura potremmo avere lieviti svegli e dormienti a seconda dell'erogazione.
grazie per la risposta. per la pentola a pressione penso che il problema sia dove far passare il tubicino, perchè bucare nell'acciaio la vedo un po' dura:#O
beppe06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:31   #34
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non che siano affari miei, ma credevo che lo scopo del tutto fosse produrre CO2 in maniera lenta e continuativa, non avere serbatoi fai-da-te pieni di CO2 a pressione maggiore di quella delle bombole, fatti peraltro in acciaio, plastica e vetro, in giro per casa.

Mi pare che il giochino stia diventando un po' pericoloso. Una pentola a pressione o una damigiana piena di gas che esplode è una bomba (in senso letterale, non metaforico).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 17:49   #35
beppe06
Plancton
 
L'avatar di beppe06
 
Registrato: Dec 2011
Città: Provincia Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non che siano affari miei, ma credevo che lo scopo del tutto fosse produrre CO2 in maniera lenta e continuativa, non avere serbatoi fai-da-te pieni di CO2 a pressione maggiore di quella delle bombole, fatti peraltro in acciaio, plastica e vetro, in giro per casa.

Mi pare che il giochino stia diventando un po' pericoloso. Una pentola a pressione o una damigiana piena di gas che esplode è una bomba (in senso letterale, non metaforico).
forse l'unica resta la bottiglia da 2 l per bevande gassate...
beppe06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:04   #36
kribensis
Plancton
 
L'avatar di kribensis
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fermi Fermi...non abbiate paura della pentola a pressione non è un'arma, è solo uno strumento da cucina, ho fatto la cuoca per 8 anni e nella mia cucina ce n'erano 5 scoppiano solo se non le sai usare,.
In realtà, l'avevo buttata lì come una cavolata....però ripensandoci provate a dare un'occhiata al coperchio






Visto da sotto e visto da sopra,la valvola sulla destra a forma di cilindretto è quella di emergenza, è fondamentalmente un foro chiuso ermeticamente da un dischetto di metallo che cede prima delle pareti della pentola.



Quella sulla sinistra è la valvola di sfogo ordinaria, quella che sentiamo fischiare per intenderci. Se il fuoco è troppo alto ,quest'ultima non è sufficiente, la pressione aumenta ed entra in funzione quella di sicurezza.



Le pentole a pressione esplodono solo se il fuoco è troppo alto e la pentola è troppo piena.
Non ci sarebbe nemmeno bisogno di forare nulla, osservate



Il peduncolo sotto al tappuccio dello fiatatoio è forato e delle dimensioni più o meno dei nostri tubicini da acquariofili.

L'inconveniente è che non si vede all'interno...........
kribensis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:12   #37
ascovi
Guppy
 
L'avatar di ascovi
 
Registrato: Nov 2009
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 302
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
quella tanica quanto ti dura?
la pentola a pressione diventerebbe antieconomica
__________________
ascovi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:17   #38
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si potrebbero fare anche due o più bottiglie da 2 litri collegate con degli snodi a T....
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:36   #39
ponta
Plancton
 
L'avatar di ponta
 
Registrato: Apr 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a ponta

Annunci Mercatino: 0
Red face

su wikipedia, ho trovato questo

"Lo spumante viene chiuso con il tradizionale tappo a fungo e con una gabbietta metallica che evita che il tappo fuoriesca. Lo sviluppo di anidride carbonica dovuto alla fermentazione, produce una pressione interna alla bottiglia che può variare da un minimo di 3 fino a 6,5 bar."

non so se il lieviti sono gli stessi...

comunque bella l' idea della tanichetta, solo una domanda... ma quando va in pressione, la tanica si deforma sui lati ?? se si, si potrebbero utilizzare le tanichette per la benzina, (quelle di plastica ), non dovrebbero deformarsi quelle...


Matteo
ponta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 20:42   #40
kribensis
Plancton
 
L'avatar di kribensis
 
Registrato: Dec 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, forse la soluzione delle due bottiglie sarebbe più semplice anche se va studiata bene perchè la pressione sarebbe poi doppia comunque e per regolare le bolle dovresti stringere di più la valvolina della flebo, almeno io uso quella.
Per quanto riguarda la durata non so ancora dire perchè è partito tutto il 29 Gennaio, comunque quando ci rimetto mano vi dico qualcosa,certo è che l'intensità non è ancora diminuita e di gel ce n'è ancora parecchio
kribensis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , damigiana , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21098 seconds with 12 queries