Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-02-2012, 16:22   #31
moru87
Guppy

Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Moru fai bene, sei sulla buona strada
Se hai letto la mia esperienza, avrai visto quante strip ho provato e buttato via xò è sbagliando che si impara, e poi sui led in giro c è ancora veramente troppa confusione e dicerie varie..molte delle quali veramente ridicole..
Dalla mia esperienza quella strip rossa è troppo, ma ripeto, la mia vasca non è la tua, quindi fai bene a testare
Le alghe odiano i led, questo è sicuro
X le saldature e giunzioni varie lascia perdere, rischi solo ossidaizoni, meno le tagli meglio è -28
si grazie,vi terrò aggiornati
moru87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-02-2012, 19:00   #32
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Perdonatemi...
Scusa, senza offesa, ma da come scrivi hai poca esperienza con questi led..
Ti correggo i vari punti, io ci sono passato e parlo x esperienza personale, precisato questo, e precisato che Moru ha cmq sbagliato alcune cose:

1: i led che dici tu, che "con con lo stesso consumo hanno una intensità luminescente nettamente più alta" NON vanno bene per vasche CHIUSE, in quanto hanno bisogno di dissipatori di calore e ventole.. Come renderesti stagno un power led?

2: Le strip led in vasca chiusa, è improponibile tagliare e saldare pezzetti di 5 cm, e rirenderli stagni! prova, mettili in funzione x un tot di tempo, e poi vieni a dirmi i risultati nel tempo
Oltre al fatto poi che viene su un pasticcio indecente! è meglio affiancare strip con dimmer o mettere meno led.. Lavori puliti gente..

3: Le strip led 5050 ormai sono andate avanti come teconologia x fortuna, ormai hanno tutte un angolo di luce di 120° non di 30, e il triplo chip fa una luce invidiabile a molti altri sistemi..

4: Le strip ip85 NON esistono, la protezione come codice si ferma a IP68

5: Le strip che si opacizzano come dici tu, sono le IP64 e le IP67 che hanno una copertura di silicone, le IP68 quelle inguainate, non si opacizzano

6: se vogliamo dare un consiglio buono, il nostro amico dovrebbe (ma ripeto, ogni esperienza è a se e non è detto che i miei successi siano adattabili a tutte le vasche) togliere sta strip rossa, o per lo meno dimmerarla, e miscelare strip triplo chip 5050, da 5000K e 3800K ..il rosso va ponderato di volta in volta, io per esempio non ho ne blu ne rosso, mi davano solo problemi

Con tutto il rispetto, nn voglio fare il saccente
Ops, in effetti rileggendo il mio post devo ammettere che ho scritto qualche tavanata...
Ero rimasto ad un altro 3D in cui si parlava di strip a chip singolo ed ho fatto un po di confusione. Le strisce in ogni caso non ho detto di tagliarle a step di 5 Cm, ma di assecondare la larghezza dell'acquario e di affiancare le strisce. I led 3x 2Hd 5050 hanno in effetti un angolo di 130 gradi, nel post precedente avevo scritto 30... In effetti.
Per il fatto opacizzazione ho da puntualizzare una piccola cosa.
Credo che il produttore di strip abbia la sua importanza e responsabilità in questo. A me è capitato che nel giro di 40 giorni il rivestimento (siliconico) delle strip ha cambiato colore, vuoi per la temperatura dopo 9 ore di attività, vuoi per la forte umidità e la presenza di fertilizzanti che ossidano sulla superficie delle strip.
Quoto in pieno il discorso 5000 e 3800 Kelvin, ma qualche striscetta Red rende più malleabile alla vista il complesso nella vasca. Considera comunque che una vasca deve essere anche bella da vedere e non solo spinta al massimo per la crescita delle piante. I led blu sono da evitare a priori come la peste anche nella moon light, il loro spettro è particolarmente gradito ai cianobatteri che riescono a proliferare proprio grazie a quel tipo di luce. Basta una spora e il danno è fatto.
Vedo Davide che hai parecchia esperienza in ambito LED...
Potrei metterti in contatto con alcuni studenti universitari che stanno portando avanti una ricerca in Swiss.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , strip