Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciaoooo
si in effeti hai ragione ma non so se mi conviene ... sono attirato da molti fattori, la posizione in casa ora non è delle migliori, il vetro presenta alcuni graffi, dovrei modificarlo di nuovo per il filtro che arriva domani ..
askoll ambiente sui 150 € + spese di spedizione
askoll tenerif sui 175 e senza spese
ti avviso che ho aperto una nuova discussione sull'argomento dell'acquisto sul mio primo acquario ... ho sbagliato?scusate+
dato che hai aperto un'altra discussione in primo acquario ti ho spostato questa e chiuso l'altra in modo che le informazioni non vengano disperse..
Buon forum Mazar
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
gli anabantidi gradiscono particolarmente piante galleggianti, in più prevedi una zona con vegetazione molto densa per dare riparo alla femmina e agli altri ospiti durante il periodo della riproduzione in cui il maschio è particolarmente aggressivo.
visto il litraggio una sola coppia di una sola specie di anabantidi, cui puoi abbinare caracidi/cirpinidi, come le rasbore o i danio e/o pesci da fondo compatibili con acqua basica e non troppo tenera, come appunto i pangio.
il fondo grigio va bene,s e metti i pangio meglio sabbia o comunque ghiaia fine.
io mi sono trovato bene con il jbl aquabasis ma ce ne sono anche altri che vanno molto bene. Vedi dove ti servi cosa hanno, poi cercalo sul forum per vedere che non sia sconsigliato.
il modello di vasca non ho letto tutto il thread, ma ho visto che hai cambiato idea diverse volte. Puoi riassumere le possibili scelte e/o esigenze e budget?
ho visto che vuoi usare l'expedit come base. usa i moduli da 44, o al limite da 79, perchè altrimenti rischi che si imbarchi al centro. i divisori interni sono leggeri, non trasferiscono peso ma si piegano ;)
il dilemma è comprare un altro acquario e sono in direzione del tenerif 60 x 35 ... 85 l se non sbaglio.... oppure tenermi il mio vecchio 100 l pet company e rifarlo totalmente anche se ha qualche graffio e dovrò modificarlo per farci stare il filtro ... oggi è arrivato il mio pratiko 200 ....
inserendo un paio di antine cosi si assetta meglio ... ne ho già uno e credo si possa fare...
vorrei allestirlo cosi:
Rocce
Faro' un giretto giu' sulla spiaggia del lago e sicuramente trovero' qualcosa
Flora
Vescicularia dubiana su ramo
Riccia
Anubias nana messa su altro legno in maniera orizzontale
Echinodorus tenellus
una tra queste : selaginella o bacopa caroliniana o cryptocryne parva
se i graffi non ti infastidiscono troppo io terrei quello con maggior litraggio. lo spazio non è mai abbastanza, già mi sono pentito di aver preso il rio240 e vorrei aver scelto il 300
per rocce e piante dovresti aver prima deciso che pesci ospitare, quindi scegliere in base ai valori dell'acqua e al tipo di habitat che richiedono.
lo scaffale della foto sembra essere il 79*39 h79, per l'85L va bene, che misure ha il tuo 100L? conosco la serie e fai finta che dentro sia vuota. non puoi sperare che quel montante centrale porti peso perchè è troppo debole. anche le ante non aiutano, piuttosto FORSE potrebbero fare qualcosa questi http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50170085/
ma poi il filtro dove lo metti?