Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 13:43   #1
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Restyling acquario 100 l

Salve a tutti
ho deciso recentemente di rifare il fondo del mio acquario e di conseguenza apportare alcune modifiche alla vasca.


la mia vasca:

100x30x40 credo sia un pet company (regalato)

ospiti:

2x corydoras
3x pangio
4x guppy
4x platy
1x ancistrus
6x cardinali
3x rasbore

Di seguito quanto fatto fin'ora:

- ho aggiunto un neon di 20w a quello di serie da 25w modificando il coperchio della vasca
- ho foderato il coperchio (parte interna) con speciale pellicola riflettente
- ho aggiunto al neon da 25 w un riflettore dannerlee
- ho installato un mini impianto di co2 dannerle bio 60 (non mi convince)
- ho acquistato un filtro esterno askoll 200 (arriva lunedi)

quello che vorrei fare:

- togliere il filtro interno ricavando più spazio nella vasca sostituendolo con askoll 200
- togliere l'attuale fondo e rifarlo nuovo in direzione zen con muschi e creando un mini bonsai sfruttando un legno già presnte in vasca.
- vorrei mettere uno sfondo nero (attualmente ho una parete bianca)

Ho letto perecchi articoli, forum ecc.. in merito però mi sentirei più sicuro se qualcuno di voi esperti mi aiutasse con qualche suggerimento sulle operazioni che andrò a fare per il restayling, non mi fido molto dei commercianti in zona.

Sono indeciso su:

- preparazione del fondo ottimale per riuscire ad avere un buon tappeto non ho idea su quali prodotti orientarmi
- colore del fondo, vorrei stare sul grigio scuro per far risaltare meglio il verde oppure utilizzare una tonalità di marrone scuro
- vorrei inserire alcune pietre sul grigio tipo le seriyu stone che però se non sbaglio sono calcaree ... e costano troppo
- per il filtro in arrivo è meglio se lo attivo subito o dopo aver fatto il restayling?


voi cosa ne pensate?
ringrazio tutti per i consigli ....
mazar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 16:23   #2
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho sbagliato a scrivere qualcosa.... Che non mi risponde nessuno.....
Nel frattempo ho tolto la co2 perche' non dava segni di vita dopo due giorni....
Qualcuno mi consiglia un impianto valido con rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti
mazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 16:36   #3
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mazar Visualizza il messaggio
Salve a tutti
ho deciso recentemente di rifare il fondo del mio acquario e di conseguenza apportare alcune modifiche alla vasca.
[...]
quello che vorrei fare:

- togliere il filtro interno ricavando più spazio nella vasca sostituendolo con askoll 200
- togliere l'attuale fondo e rifarlo nuovo in direzione zen con muschi e creando un mini bonsai sfruttando un legno già presnte in vasca.
Fammi capire, hai appena rifatto il fondo e pensi di rifarlo ancora?
Quote:
la mia vasca:

100x30x40 credo sia un pet company (regalato)

ospiti:

2x corydoras
3x pangio
4x guppy
4x platy
1x ancistrus
6x cardinali
3x rasbore
Non so quanta roba tu ci voglia mettere in un acquario non-enorme ma ad esempio i corydoras vanno in un gruppo maggiore (5-6 esemplari). I guppy ti popoleranno la vasca, i cardinali andrebbero in 10 e le rasbore andrebbero maggiorate di numero. Ovviamente non puoi fare tutte queste cose perché l'acquario, come ti dicevo prima, non è un oceano

Spiegaci meglio cos'hai in mente, cercheremo di aiutarti al meglio
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 17:08   #4
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ...allora

Il fondo attuale e' il primo fondo da quando ho attivato l'acquario circa 1 e mezzo

I pesci: 20 giorni fa erano esattamente come come li hai descritti tu in gruppi poi ho avuto una moria dopo l'inserimento di una pianta credo ....dopo averla tolta non si sono verificati altri casi sono passati ormai 20 giorni e l acqua e' ok.... Dopo la moria sono stati inseriti i platy e i guppy...

Hai ragione sulla confusione ma purtroppo ogni tanto ci mette il becco la mia donna .... Non so se hai capito ...... Io avrei ripopolato le specie gia' presenti.

La mia idea e' quella di rifare tutto salvando solo i pesci....come scritto sopra.
mazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 17:23   #5
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mazar Visualizza il messaggio
Ok ...allora

Il fondo attuale e' il primo fondo da quando ho attivato l'acquario circa 1 e mezzo

I pesci: 20 giorni fa erano esattamente come come li hai descritti tu in gruppi poi ho avuto una moria dopo l'inserimento di una pianta credo ....dopo averla tolta non si sono verificati altri casi sono passati ormai 20 giorni e l acqua e' ok.... Dopo la moria sono stati inseriti i platy e i guppy...

Hai ragione sulla confusione ma purtroppo ogni tanto ci mette il becco la mia donna .... Non so se hai capito ...... Io avrei ripopolato le specie gia' presenti.

La mia idea e' quella di rifare tutto salvando solo i pesci....come scritto sopra.
Perfetto. Ma perdona ancora la curiosità: quale pianta credi ti abbia ucciso i pesci?
Originariamente inviata da mazar Visualizza il messaggio
- ho acquistato un filtro esterno askoll 200 (arriva lunedi)

quello che vorrei fare:

- togliere il filtro interno ricavando più spazio nella vasca sostituendolo con askoll 200
una volta che lo hai acquistato...
- togliere l'attuale fondo e rifarlo nuovo in direzione zen con muschi e creando un mini bonsai sfruttando un legno già presnte in vasca.
fattibile
- vorrei mettere uno sfondo nero (attualmente ho una parete bianca)
avresti più effetto-profondità, quindi fai pure

Indeciso su:
- preparazione del fondo ottimale per riuscire ad avere un buon tappeto non ho idea su quali prodotti orientarmi
Aspetta qualche esperto ma ti consiglierei jbl o dennerlee
- colore del fondo, vorrei stare sul grigio scuro per far risaltare meglio il verde oppure utilizzare una tonalità di marrone scuro
Intendi il ghiaino da mettere? Se si il colore è a piacere, cerca di essere il più naturale possibile
- vorrei inserire alcune pietre sul grigio tipo le seriyu stone che però se non sbaglio sono calcaree ... e costano troppo
se sono calcaree non prenderle
- per il filtro in arrivo è meglio se lo attivo subito o dopo aver fatto il restayling?
Dovresti passare i materiali filtranti, già con le colonie batteriche, tra i due filtri, e magari aggiungere batteri, ma anche per questo attendi conferma di qualche esperto
voi cosa ne pensate?
ringrazio tutti per i consigli ....
in grassetto le risposte :)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 17:46   #6
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille .... La pianta era una cabomba comprata in un negozio non di fiducia.

Aspettiamo allora di sentire anche gli altri.....

Altro quesito: durante il cambio metto i pesci con l'acqua dell'acquario dentro ad una vasca abbastanza grande anche di plastica, metto il filtro nuovo con i componenti del vecchio filtro, pulisco bene l'acquario con acqua e amuchina, tolgo l'involucro del vecchio filtro, procedo con il nuovo allestimento ...... E adesso??? rimetto la vecchia acqua con i pesci ? il filtro nuovo con i materiali vecchi ha bisogno di girare per un po' da solo?
mazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 18:23   #7
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..non avevo mai sentito di una pianta che avesse provocato una moria.. sei sicuro che la colpia sia della pianta e non di qualcos'altro? ..l'acqua vecchia non riuscirai a metterla tutta in una vasca di plastica, ti conviene mettere quella in più in taniche e poi la rimetterai alla fine..
il filtro nuovo io lo farei girare prima per un mese insieme al filtro vecchio e poi quando cambi il layout lo fai girare nella vaschetta di plastica, cosi eviti di maneggiare i cannolicchi del vecchio per metterli nel nuovo..
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 18:35   #8
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia stata la pianta... Una volta tolta non e' morto piu' nessuno e l'acquario e' attivo da piu' di un anno e mezzo .......

Grazie per i suggerimenti....
mazar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 19:15   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che valori ha la tua vasca?
Una pianta non credo che possa causare la morte dei pesci, più che altro hai dei pesci che vogliono valori dell'acqua diversi.
Ancistrus, cardinali e rasbora vogliono un ph acido, mentre i guppy e i platy basico. Anche la durezza dell'acqua è diversa, i primi acqua tenera e i secondi acqua più dura.
I corydoras invece dipende dalla specie.
Già solo questo potrebbe spiegare la moria dei pesci.
Inoltre il fondo lo vedo un pò troppo popolato con cory, pangio e ancistrus. Gli ultimi due diventano anche abbastanza grandicelli (10 cm).
Oltre a restaurare la vasca io rivedrei bene anche la popolazione.

Mettere un filtro esterno e il cartoncino nero sono delle ottime idee.
Visto i pesci da fondo che hai andrebbe bene un ghiaino inerte di 1-2 mm e arrotondato.
Se poi vuoi usare solo muschio non hai bisogno nè di fondo fertile nè di co2.
Le seiryu stone puoi anche comprale se ti piacciono e poi le tratti con del plastivel come ho fatto io, così non ti daranno problemi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 20:01   #10
mazar
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: lazise
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok mettero' in atto i vostri consigli

I corydoras 3,5 cm le rasbore i pangio 6/7 cm ancistrus 10 cm e i cardinali sono presenti dal primo avvio ... 1 anno e mezzo ..... I platy e guppy da 20 giorni . PH 6,8
mazar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , restyling , x40

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26540 seconds with 14 queries