Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2012, 21:28   #31
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
ma di quale patina parlate di quella che si forma sui vetri?io continuo a scrollare anche tre volte al giorno pur avendo i valori non misurabili e non'ho mai avuto nessun sintomo di aqua eccessivamente magra......
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
io credo che bisogna scrollare se la patina è bianca (sintomo di fosfati) e non verde (sintomo nitrati)..
non'ho capito

Ultima modifica di riky076; 19-02-2012 alle ore 21:30. Motivo: Unione post automatica
riky076 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2012, 21:34   #32
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

io avevo notato che, avendo la zeolite e scrollando (con fosfati non misurabili quindi), la patina che si formava era verde.. e avevo i nitrati a 0,1... dosando carbonio organico e abbassando anche i nitrati la patina verde si formava molto meno..
in sostanza dalla mia esperienza: patina bianca=fosfati, verde= nitrati; quindi se hai la patina bianca scrollare di più
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:41   #33
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

interessante vedere come ci sia concordanza su questo argomento...

però IMO la patina bianca fine, che sembra una polvere impalpabile, che si vede già mezz'ora dopo aver pulito i vetri e va via anche solo col passaggio dei pesci vicino al vetro, tanto che rimangono tutta una serie di strisciate, è una fase successiva alla patina verde che poi quasi sparisce e si forma molto lentamente... Poi spero stiamo parlando della stessa cosa e non del sesso degli angeli...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:43   #34
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 12/100%

io per il momento ho lasciato zeovit da 30 giorni e in alternativa ho lasciato la zeolite con flusso 1000 l /h su una vasca di 250 litri. nessuna fonte di carbonio sto cercando di fare a modo mio dosando reef boster una volta a settimana ,giorni alterni il sicce e una volta a settimana fito in piu stom dosando una pasta che si attacca ai vetri che contribuisce sia all'alimentazione dei coralli sia dei pesci essendo a base di tonno veramente eccezionale,non doso batteri e non voglio dirlo la vasca sta benissimo
in conclusione nessuno effetto su kh anzi scrollo 2 volte al giorno e valori presso lo zero solo un podi po4 altini 0,005
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:46   #35
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
interessante vedere come ci sia concordanza su questo argomento...

però IMO la patina bianca fine, che sembra una polvere impalpabile, che si vede già mezz'ora dopo aver pulito i vetri e va via anche solo col passaggio dei pesci vicino al vetro, tanto che rimangono tutta una serie di strisciate, è una fase successiva alla patina verde che poi quasi sparisce e si forma molto lentamente... Poi spero stiamo parlando della stessa cosa e non del sesso degli angeli...
guarda, io ti parlo con certezza della verde che a me compare quando ho i valori come detto sopra..
quella bianca quasi mai avuta.. e non creda sia pura coincidenza coll'avere i fosfati piantati quasi a zero
Vecchio 19-02-2012, 22:05   #36
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

la patina bianca secondo me si forma comunque anche quando si hanno fosfati assenti mentre sono d'accordo sulla verde........la bianca comunque col passare dei giorni inevitabilmente tende a diventare verde.......
qbacce su una discussione mi sembrava di aver capito che tu asserissi che quando hai nitrati non scrolli x farli abbassare mentre se hai fosfati scrolli.....o sbaglio!
secondo me scrollandola si agisce indistintamente sia nell'abbassare i no3 che po4 poichè scrollando la zeolite e liberandola dal film di batteri fosfoacccumolatori si fa in modo anche che la superfice possa assorbire meglio 'ammonio con conseguente diminuzione di no3 IMHO
Vecchio 19-02-2012, 22:17   #37
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

Io scrollo di Piu solo se i fosfati si alzano, stop
Lo scollare abbassa sia nitrati che fosfati ma sono i fosfati a calare molto piu velocemente per via dei poli-p e anche perché nella cellula c'è piu P che N.
Vecchio 19-02-2012, 22:27   #38
riky076
Discus

L'avatar di riky076

Feedback 11/100%

ah ok......
io scrollo un po' a prescindere anche se ho i po4 irrilevabili e noto che quando scrollo piu' spesso ne giova la vasca......
ho fatto caso che quando la zeolite si invecchia i colori sono migliori mentre quando l'ho cambiata alcuni coralli hanno aumentato le zooxantelle,ora che è un mese e mezzo che ce l'ho la vasca è migliorata nuovamente..........tra poco la cambiero' e vedo se trovo conferma alla mia ipotesi o è stato un caso!!altrimenti devo vedere se metterne di meno
Vecchio 19-02-2012, 22:41   #39
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Feedback 5/100%

In ogni modo scrollo di base due volte al giorno, anche senza fosfati rilevabili
Vecchio 19-02-2012, 22:42   #40
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

la zeolite direttamente non fa una mazza sugli no3, se l'effetto che supponete è di denitrificazione questo potrebbe pure avvenire ma dipende dalla colonizzazione batterica nel substrato. A questo punto immaginerei che sarebbe meglio non dare scrollate per sfruttare un eventuale effetto denitrificante (ma secondo me è marginale).
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
effetto , nutrienti , scrollate , zeolite