Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quindi coi sali (pensavo ai dennerle) dovrei riuscire a regolare bene i valori, ma è così difficile tenere il ph sotto controllo? so' tutti a piangere che si alza il ph...
zitto zitto che ieri son stata in un negozio e il mio ragazzo mi voleva convincere a fare un marino
ma dici per l'acqua di rubinetto o perchè l'andrei a prendere direttamente in mare?
Sì e senza spendere cifre assurde ti fraresti un bel marino mediterraneo con specie prese direttamente in spiaggia o a pochi metri d'acqua .... certo deve piacere .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da opalyne
nuuuu non mi piace il tanganica
quindi coi sali (pensavo ai dennerle) dovrei riuscire a regolare bene i valori, ma è così difficile tenere il ph sotto controllo? so' tutti a piangere che si alza il ph...
Perche' "nuuu" , va' che e' bello ...
Originariamente inviata da opalyne
ok, quindi meglio trovare pesci poco esigenti col Ph, che stanno bene intorno al 7...
tanto per non complicarsi la vita
un consiglio sugli attacchi dei tubi?
L'attacco e' adatto a quello della lavatrice che e' universale , dovresti controllare i bar di pressione dell'acqua perche' per lavorare bene l'impianto ha un range di pressione , da minima a massima , da rispettare ... comunque solitamente non ci sono problemi .
Ps : tra l'altro alcuni impianti forwater hanno un manometro per la verifica ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ultima modifica di Cursor; 02-02-2012 alle ore 12:09.
Motivo: Unione post automatica
Sì e senza spendere cifre assurde ti fraresti un bel marino mediterraneo con specie prese direttamente in spiaggia o a pochi metri d'acqua .... certo deve piacere.
ma sai che c'avevo pensato per il 50litri? (il mio primo acquario in disuso)
però se metto l'osmosi ci metto le red cherry, non vorrei prendermi un'irritazione con i pomodori di mare e i ricci
Originariamente inviata da Cursor
Perche' "nuuu" , va' che e' bello ...
sicuramente è affascinante ma non mi va di tenerlo in casa, le rocciate subaquee mi inquietano, infatti non faccio nemmeno il bagno vicino alle scogliere... (anzi quest'estate l'unico bagno l'ho fatto alle canarie, e sto su un'isola...)
Originariamente inviata da Cursor
L'attacco e' adatto a quello della lavatrice che e' universale , dovresti controllare i bar di pressione dell'acqua perche' per lavorare bene l'impianto ha un range di pressione , da minima a massima , da rispettare ... comunque solitamente non ci sono problemi .
Ps : tra l'altro alcuni impianti forwater hanno un manometro per la verifica ....
ah bene, dici quello alto o quello basso di rubinetto? mi ci vuole un altro pezzo a T per attaccare sia l'impianto che la lavatrice?
purtroppo non so come misurare la pressione, devo trovare qualche amico idraulico che mi presa il manometro XD
al limite aggiungo un booster dopo >_<
ho già preventivato d avere problemi di pressione e mancanza d'acqua a luglio-agosto, mi farò delle scorte...
50 litri sono pochini per un mediterraneo .... tienilo per le red ...
Il rubinetto e' quello dove apri e chiudi l'acqua ( alto ) per collegare in contemporanea impianto e lavatrice ti ci vuole uno sdoppio a V dove sopra attacchi l'acqua e sotto impianto e lavatrice . Ovviamente se apri per far andare la lavatrice andra anche l'impianto .
Per le scorte occhio perche' l'acqua a lungo andare ristagna ... va' tenuta al fresco e in ombra ... comunque non andrei oltre le 2 / 3 settimane .
Certo che se gia' avete problemi idrici in estate se ti beccano in casa un impianto che che da quel che so' ha un rapporto di pari a 1/5 ( ogni litro cinque vengono scartati ) - non proprio ecologico .... non e' il massimo ....
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
ah, quindi mi ci vuole un secondo rubinetto da mettere la lo snodo a V e l'attacco dell'impianto?
anche perchè io quel rubinetto non l'ho mai toccato, è sempre aperto pronto per la lavatrice...
il problema dell'acqua è che l'estate si passa da circa 30mila abitanti a 180mila che di solito si fanno la doccia tutti insieme al ritorno dal mare
purtroppo mi s'è seccato il pozzo sennò usavo quella come ho fatto anni fa con il primo acquario
ah, quindi mi ci vuole un secondo rubinetto da mettere la lo snodo a V e l'attacco dell'impianto?
anche perchè io quel rubinetto non l'ho mai toccato, è sempre aperto pronto per la lavatrice...
il problema dell'acqua è che l'estate si passa da circa 30mila abitanti a 180mila che di solito si fanno la doccia tutti insieme al ritorno dal mare
purtroppo mi s'è seccato il pozzo sennò usavo quella come ho fatto anni fa con il primo acquario
Opalyne vendono dei raccordi a y con due diversi rubinetti (vedi reparto giardinaggio, evita quelli di ottone per via del rame non so se possono danneggiare le membrane) con rubinetti singoli, altrimenti ogni volta che attacchi la lavatrice vai di osmosi, il che non è male se lo fai di notte.
Nessuna presa di corrente, solo la pressione giusta; tranquilla che se ce l'ho fatta io! Mi raccomando di mettere bene il teflon.
Ultima modifica di Enza Catania; 03-02-2012 alle ore 14:06.