Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-11-2011, 23:29   #31
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come dicono quelli "del marino" i filtri biologici inquinano..........generalizzando credo che i filtri esterni/interni siano stati ideati apposta per la sola nitrificazione non considerando assolutamente la denitrazione (ecco perchè inquinano) proprio per avvicinare anche gli inesperti all'acquariofilia che non puntano certo alla chiusura del ciclo dell'azoto.
un ciclo completo EFFICENTE in un acquario dolce non è molto semplice da ottenere..a parte molte favole che vengono scritte in queste pagine virtuali....
la base dovrebbe essere un giusto rapporto tra pesci e volume della vasca,sono state fatte discussioni chilometriche in passato sui filtri a fanghi e la conseguente denitrazione e la conclusione è stata molto semplice....il metodo otrac(oligotropicoacido)abbinato a una grande filtrazione lenta e un acquario nettamente sottopopolato può funzionare ,ma rimane sempre un equilibrio molto instabile e difficilmente ottenibile da un neofita.
il marino ha tutta un'altra tecnica,più sofisticata....
molte volte nei post sulla tecnica del dolce si cercano di travasare elementi del marino nel dolce....la maggior parte non funziona o non serve.
il fondo del marino funziona come denitratore,adittivandolo con zuccheri....nel dolce non è così

Quote:
Se non ricordo male Paolo era riuscito a far fare una buona denitrazione ad un filtro esterno con i materiali Eheim.......quindi se la vasca è ben matura e il fondo ben strutturato si può rallentare la portata e stare a vedere quanto e come denitra.
un filtro esterno con un flusso molto lento potrebbe denitrare,ma come si fa a misurarlo?
con un metodo scentifico intendo....un filtro denitratore ci mette mesi per entrare a pieno regime,gli strumenti a disposizione di un acquariofilo come possono essere sufficenti a misurarli? si "ipotizza" e basta....
spiegami un'altra cosa come può influenzare la circolazione dell'acqua nel fondo la pompa del filtro?....nel fondo si può indurre e aumentare la circolazione,molto debole per la verità(vedi zone anossiche) che esiste per differenza di temperatura con il famoso cavetto riscaldante.
strutturare un fondo nel dolce che induca una circolazione si può fare ,ma quanto dura?
è storia vecchia ... e si chiama filtro sottosabbia,gli acquariofili più antichi la conscono bene...
il ghiaino policromo da 2-3 mm la griglia ,l'areatore....e dopo 6 mesi tutto era un putridume intasato,per la manutenzione bisognava vuotare l'acquario.
Quote:
generalizzando credo che i filtri esterni/interni siano stati ideati apposta per la sola nitrificazione non considerando assolutamente la denitrazione
questo è indubbio anche perchè penso sia pressochè impossibile mettere assieme un filtro nitrificante con batteri aerobici e un denitratore con batteri anaerobici...almeno nello spazio ristretto di un filtro esterno commerciale.

Vecchio 03-11-2011, 00:08   #32
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Vero il discorso del marino, ogni tanto si legge anche di qualche utente desideroso di impiegare lo schiumatoio nel dolce............
Parlando di fondo intendevo qualcosa che nitrifichi in modo da sopperire al calo di nitrificazione del filtro causa il rallentamento del flusso, tipo i materiali impiegati nelle autovasche per intenderci, naturalmente resta il problema da te citato......come controllare efficacemente il tutto?
Trovo stimolanti certi sistemi di filtrazione (autovasca, Amburgo, fanghi etc...) non trovo il coraggio di tentare causa l'inesperienza e la mancanza di basi scientifiche, grazie comunque per le spiegazioni
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 00:46   #33
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
.quindi se la vasca è ben matura e il fondo ben strutturato si può rallentare la portata e stare a vedere quanto e come denitra.
denitrazione = abbattimento dei nitrati
Quote:
Parlando di fondo intendevo qualcosa che nitrifichi
denitrificazione= abbattimento dei nitrati

scusa la puntualizzazione

i batteri aerobici sono presenti nel fondo e su qualsiasi supporto dell'acquario compresi i vetri...
non è che se io diminuisco la portata della pompa aumento la capacità denitrante dei batteri presenti in vasca.
il controllo sulla filtrazione lo si ha utilizzando i materiali giusti e utilizzando la pompa della portata giusta in funzione dei litri etc etc..insomma quello che ho scritto sopra....
le autovasche hanno una popolazione adeguata al carico organico che può sopportare il sistema .
tutti gli altri acquari ,gli acquari normali sono quasi sempre sovrapopolati,di conseguenza sono necessari filtri sovradimensionati e materiali che permettano la diminuizione della massa filtrante come volume mantenendo la superfice.....ecco il motivo per cui in un filtro interno con uno spazio limitato non si usano le bioball che hanno una superfice limitata,eccezzionali invece in un percolatore per un marino.

certo che sono interessanti e complicati da gestire se non si sa "leggere" la vasca.
queste esperienze vanno fatte nella vasca in cantina,dove l'estetica non possa prendere il sopravvento sulla sperimentazione....
basi scentifiche ?
hai letto la mia firma?
Vecchio 03-11-2011, 02:15   #34
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Non è che mi spaventi l'esperienza in sè......temo per gli eventuali ospiti!!!
------------------------------------------------------------------------
Accidenti!!!mi sono reso conto adesso dell'OT........chiedo scusa

Ultima modifica di malù; 03-11-2011 alle ore 02:18. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 14:51   #35
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
e la mancanza di basi scientifiche
Di basi ce ne sono moltissime.
Dr,Kassebeer, e molti altri.
Così funzionano i depuratori industriali(che di basi scentifiche ne hanno eccome).

Di articoli in italiano ce ne sono pochi,però se conosci il tedesco si aprirà un nuovo mondo.
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 15:06   #36
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

adesso ho capito Frankis...non sei italiano!
è così?
non ho altre spiegazioni...
se è così ti spiego cosa si intende per basi scentifiche.....o perlomeno cosa intendiamo ,per esempio io e Luca....
non avendo studiato biologia o non avendo le attrezzature necessarie ,non si hanno le basi per una sperimentazione....una sperimentazione seria ,non fatta di supposizioni fantasiose.
Vecchio 03-11-2011, 15:27   #37
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 2/100%

Quote:
ho altre spiegazioni...
se è così ti spiego cosa si intende per basi scentifiche.....o perlomeno cosa intendiamo ,per esempio io e Luca....
non avendo studiato biologia o non avendo le attrezzature necessarie ,non si hanno le basi per una sperimentazione....una sperimentazione seria ,non fatta di supposizioni fantasiose.
Si,quello che dico sono tutte cose provate e confermate dalla scienza negli altri paesi.
Adesso anche in Italia si sta cominciando a gestire le vasche in questo modo.
Io non mi sto inventando niente...
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 17:46   #38
neos86
Guppy

L'avatar di neos86

Città: Provincia di Catania
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

Salve a tutti sono molto contento che il mio tema ha avuto un così tale riscontro! Ho cercato di seguire al meglio la discussione (anche se alcuni tecnicismi non mi sono ben chiari per mia ignoranza...) A questo punto vi chiederei se è possibile vista la mia maggiore curiosità inescata da tale discussione sui metodi di filtrazione Amburgo ecc, se potete rimandarmi ad un link in cui possa apprezzare al meglio la discussione
Grazie
Ciao
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 19:52   #39
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

penso che con una semplice ricerca su google o altri motori troverai di tutto e di più...
non dare retta che anche in Italia li usiamo da decenni non è roba nuova...solo che per qualcuno che non ha mai visto nulla è tutto nuovo....
Vecchio 03-11-2011, 22:37   #40
malù
Stella marina

L'avatar di malù