![]() |
Manuntenzione spugne filtro
Salve a tutti gli utenti :-))
Vi pongo la seguente: Volevo sapere se bisogna cambiare dopo un certo periodo di tempo le spugne, presenti nel vano filtro. Le mie spugne hanno circa un anno mezzo, è l'unica operazione da me eseguita è stata quella di pulizia delle stesse con l'acqua dell'acquario, tale operazione tende ad essere effettuata circa ogni due mesi per una questione di funzionalità del filtro. Un altra domanda: La spugna presente subito dopo i cannolicchi della parte biologica del filtro è molto sporca, premetto che nn ho mai pulito nè questa nè i cannolicchi, per la questione dei batteri, volevo sapere se conviene pulire tale spugna o conviene lasciarla sporca? ;-) |
Premetto che meno si mettono le mani nel filtro meglio è. Comunque se noti una diminuzione della pressione le spugne le puoi pulire l'importante è non toccare i cannolicchi altrimenti addio flora batterica ;-)
Il cambio spugne si effettua quando noti che sono rovinate oppure quando sono molto intasate e non riesci a pulirle ;-) |
Quote:
Quote:
Si limiterà la portata ma l'acquario ne gioverà Quote:
Ciao, Francesco -28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Magari se mandi un MP invece che intasare le discussioni è meglio... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però lui è sempre dubbioso su tutti i miei interventi... #07 |
Quote:
se si affermano delle cose ,di cui si è convinti,bisogna dare anche una spiegazione...è un forum pubblico,non vedo il motivo per cui dovrei discuterne in privato. spiegaci perchè nella spugna dovrebbero esserci più batteri che nei cannolicchi! PS: sono più che dubbioso su i tuoi interventi,attendo delucidazioni. soprattutto come si fa a pulire un filtro esterno senza mai toccarlo. |
Ti ho mandato l'articolo di approfondimento.
Comunque per chi non volesse leggere l'articolo si dice che nei cannolicchi superporosi la superficie non viene usata interamente perchè l'acqua sceglie sempre la via + breve,invece nelle spugne con si ha molta più superficie perchè l'acqua deve per forza attraversare tutta la superficie e quindi più batteri. (In più nelle spugne abbiamo anche il filtraggio meccanico) Quote:
Comunque Neos ha un interno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |