Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2012, 08:02   #31
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io penso che il problema sia proprio una totale mancanza di fosfati...
Volevo provare con il Clismalax ma forse è meglio un prodotto apposito per i fosfati.
Attualmente utilizzo la dose di Easycarbo indicata per acquari medio-piantumati ovvero 1ml ogni 50L al giorno.
Di Profito ne uso veramente poco, 4 gocce al giorno per un totale di 28 gocce alla settimana che sono circa 1,5ml.
Adesso ho provato a staccare un neon (da 30W a 15W su 50L netti) e vediamo se si muove qualcosina...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2012, 08:34   #32
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E si dai , almeno parte del problema è sicuro quello . Scusa perchè non integri il protocollo in questione , almeno con easy fosfo da dosare molto cautamente ?

Ciao ;)
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 09:30   #33
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
E si dai , almeno parte del problema è sicuro quello . Scusa perchè non integri il protocollo in questione , almeno con easy fosfo da dosare molto cautamente ?

Ciao ;)
Ciao Dus,
volevo provare ad aggiungere fosfati ma siccome dalle mie parti non li trovo, dovrei acquistarli solo online quindi per il momento proverei con Clismalax anche se non ho idea di come si utilizzi
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 10:37   #34
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dado84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
E si dai , almeno parte del problema è sicuro quello . Scusa perchè non integri il protocollo in questione , almeno con easy fosfo da dosare molto cautamente ?

Ciao ;)
Ciao Dus,
volevo provare ad aggiungere fosfati ma siccome dalle mie parti non li trovo, dovrei acquistarli solo online quindi per il momento proverei con Clismalax anche se non ho idea di come si utilizzi
Capito , non vorrei essere invasivo ma quali sono le tue parti ?Lo zoo giardineria di Casalecchio ha tutta la gamma easy life , li trovi tutti i pordotti del protocollo ;) .

In bocca a lupo
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 12:15   #35
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Capito , non vorrei essere invasivo ma quali sono le tue parti ?Lo zoo giardineria di Casalecchio ha tutta la gamma easy life , li trovi tutti i pordotti del protocollo ;) .

In bocca a lupo
Azz...
Hai ragione!
Me ne ero proprio dimenticato...
Solo che gli ultimi acquisti che ho fatto da loro avevano molti prodotti di casa Easylife scaduti, si vede che ne avevano presi troppi!
Appena ho un'oretta di tempo provo a fare un salto
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 15:43   #36
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Posto anch'io la mia esperienza con easy life.
Innanzitutto alcuni dati:
  1. data avvio vasca gennaio 2012;
  2. litri 145 netti circa;
  3. modello DUBAI CORNER 90 della Ferplast con 2 filtri (bluwave 05 + blucompact 02) e 2 neon T5 da 24 watt ciascuno (fotoperiodo 8 ore);
  4. valori pH 7,5- gH 6 - Kh 3 - PO4=NO3=NO2=0 - Fe= 0,25;
  5. temperatura 25°C (adesso con il caldo 29°!!!!);
  6. FAUNA 8 danio + 5 t. albonubes (provenienti da un'altra vasca e destinati ad essere trasferiti) - 1 ex colisa lalia - 1 coppia di ancistrus - 5 c. aeneus - red cherry (a volontà);
  7. FLORA Muschio e felci di giava - bolbitis h. - varie anubias - ceratophillum (galleggiante e "interrato") e lemna minor - 6 cladophore
Viste le piante "facili" ho deciso di utilizzare/sperimentare da subito easylife profito + carbo (prima usavo l'ADA "modificato") SENZA CO2, raggiungendo gradatamente le dosi attuali (5 ml di profito/settimana + 2,8 ml di carbo/giorno) e devo dire che i risultati sono ottimi.
Soprattutto con le anubias e il ceraotphyllum .
Le prime crescono molto più velocemente di quanto avevo sperimentato negli alltri protocolli e mi "fioriscono" spesso.
Il c. demersum , al contrario di quanto letto in altri post, mi cresce molto velocemente tanto che ogni mese circa ne butto via tantissmo.
Inoltre, la b. heudeloti, forse la pianta "+ difficile" tra quelle presenti in vasca cresce benissimo se si tiene presente che è "figlia" di un pezzo di rizoma MEZZO MARCIO preso in un'altra vasca fertilizzata con protocollo assai + costoso.
Dimenticavo: niente alghe e nessun problema con le caridine
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 12:09   #37
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Piloga, mi fa molto piacere che qualcuno si trovi bene con questa marca...
Dai valori vedo che non hai nè fosfati nè nitrati, probabilmente vengono tutti consumati dalle piante!
Non hai molta luce, circa 0,3 W/L e devo dire che se le piante crescono bene, hai raggiunto un ottimo risultato!
Io da quando ho iniziato ad usare Easylife, le cose vanno alla rovescia ma non credo minimamente sia colpa loro, penso sia a causa dei valori della mia acqua e va sempre di male in peggio
Ho provato ad abbassare anche io l'illuminazione, adesso ho un solo neon da 15W su 50litri e vediamo un po' come va...
Spero di sistemare un po' le cose
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 14:11   #38
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piloga , effettivamente non ci avevo fatto caso , come Dado84 . Ma gli no3 a zero non è strano? Sono la parte finale del ciclo è per quel che so è praticamnete impossibile tenerli a zero se il filtraggio biologico funziona correttamente
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 16:49   #39
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dado84 Visualizza il messaggio
Ciao Piloga, mi fa molto piacere che qualcuno si trovi bene con questa marca...
Dai valori vedo che non hai nè fosfati nè nitrati, probabilmente vengono tutti consumati dalle piante!
Non hai molta luce, circa 0,3 W/L e devo dire che se le piante crescono bene, hai raggiunto un ottimo risultato!
Io da quando ho iniziato ad usare Easylife, le cose vanno alla rovescia ma non credo minimamente sia colpa loro, penso sia a causa dei valori della mia acqua e va sempre di male in peggio
Ho provato ad abbassare anche io l'illuminazione, adesso ho un solo neon da 15W su 50litri e vediamo un po' come va...
Spero di sistemare un po' le cose
Penso che riducendo l'illuminazione risolverai. Pensa che io (mi sono dimenticato di scriverlo in precedenza) uso anche Easylife voogle che ingiallendo l'acqua riduce la "luce effettiva" presente in vasca.
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Piloga , effettivamente non ci avevo fatto caso , come Dado84 . Ma gli no3 a zero non è strano? Sono la parte finale del ciclo è per quel che so è praticamnete impossibile tenerli a zero se il filtraggio biologico funziona correttamente
Penso sia il ceratophyllum che se li "pappa".
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 14:45   #40
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
da una settimana ho spento un neon, adesso ho solo 15W su 60L lordi con riflettore.
Ho tolto il ramo gigante ricoperto completamente di alghe e ho potato un pochino, fertilizzo con Profito una sola volta a settimana a 1/4 della dose consigliata, Easycarbo tutti i giorni, 20 gocce.
Vediamo come va
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
easy , life , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21575 seconds with 12 queries