Bella domanda...
In poche parole, i "grizzle" hanno un corpo con colorazione opaca o pastello e sulle pinne e sul corpo pennellate e screziature di uno dei colori iridescenti (Blue, Steel Blue, Turquoise e Green. Nota: il verde vero e proprio non esiste (ancora) nei betta). La distribuzione dei colori deve essere al 50%.
Potrei terminare qui, ma vorrei fare capire a chiunque leggerà questo messaggio che la determinazione/definizione di un colore nei betta splendens da show è molto complessa.
Se vi interessa, continuate a leggere, ma se vi viene il mal di testa non ve la prendete con me :)
Sotto, in grassetto, trovi la mia traduzione parziale degli standard IBC (International Betta Congress), Capitolo "7", Classe "E", Gruppo "Patterned" (a fantasia/motivo), Sottogruppo "Grizzled" (brizzolato).
Tutto il Capitolo 7, Classe E, lo trovi qui in lingua originale:
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=29&t=5306
Ci sono delle foto, ma non rendono l'idea se non hai mai visto di presenza colorazioni iridescenti che, tra l'altro, non vanno confuse con i colori metallici.
Dove ho messo un nome seguito da due asterischi XXXXXXX**, quella è un tipo di colorazione ben definita dall'IBC, non una semplice indicazione.
TRADUZIONE:
Il grizzle** (brizzolato) è un betta di colore patterned** (a fantasia/motivo/copertura). Mostra punteggiature casuali o spolverature di un qualunque colore iridescent** (iridescente) sopra un corpo color pastel** o opaque**. (Sono iridescenti i colori: Blue, Steel Blue, Turquoise e Green. Nota, il vero verde nei betta non esiste). Tutte le pinne anale, dorsale e caudale dovrebbero avere un pò di copertura grizzle, mostrando striature o tracce di pennellate di colore. Le pinne ed il corpo dovrebbero mostrare distintamente due tonalità di colore iridescente (uno qualsiasi dei colori iridescenti combinato con la più chiara base pastello o opaca). Sono da preferire pesci con una ripartizione equilibrata di iridescenza e colorazione base, cioè distribuite al 50%. Non ci sono colorazioni grizzle preferite rispetto ad un'altra.
Nei grizzle la presenza di nero è un difetto lieve, ma se è presente in quantità i giudici dovrebbero considerare di spostare il soggetto nella categoria marble** (marmo/marmorizzati).
Qui si trovano tutti gli standard (sia IBC sia di bettas4all.nl):
http://www.bettas4all.nl/viewforum.p...6f33f5075eff2f